STRATEGIA, TATTICA E OPERATIVITA':
LE RAGIONI DELLO SCOLLAMENTO

Per quale motivo chi definisce le strategie, chi studia le
tecniche e chi deve mettere tutto in pratica non si capiscono?


strategia tattica operativita


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Nel mondo aziendale di oggi sentiamo spesso ripetere i termini "allineamento strategico" e "mission e obiettivi";di solito questi termini sono usati in frasi come: "Dobbiamo fare in modo che tutti si allineino strategicamente con la mission e gli obiettivi". In molte aziende grandi e piccole capita, infatti, che spesso una parte non sappia cosa sta accadendo in altre zone dell'organizzazione o che, in alcuni casi, un reparto lavori "contro" altre aree aziendali.

Tutto questo è dovuto al fatto che troppo spesso vi è un profondo divario tra ciò che dice il top management e ciò che accade a livello operativo.
Il fraintendimento si deve al fatto che i tre livelli aziendali principali:

  • chi prende le decisioni strategiche - ovvero il top management
  • chi adotta le tattiche per metterle in pratica - ovvero il middle management
  • chi fa operativamente le cose

non comunichino bene tra loro.

Al fine di avere una comprensione più chiara di ciò che si intende con mission, obiettivi e strategia, abbiamo bisogno di ripassare alcune definizioni. La mission, ad esempio, è una dichiarazione dello scopo per cui una società esiste. Di solito è semplice e facile da capire e dovrebbe fornire una direzione comune a tutto ciò che l'azienda fa.
La realtà, tuttavia, è molto più complessa e realizzare ciò che si è detto in maniera semplice è tutt'altro che scontato. I problemi iniziano a sorgere quando il top e il middle management non sono in grado di trasformare una semplice dichiarazione di intenti in azioni. E' qua che nasce lo scollamento perché i dipendenti non capiscono come il loro lavoro possa portare avanti l'affermazione che leggono tutti i giorni in bacheca.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

Un altro errore che le aziende fanno spesso è quello di confondere la mission con la strategia che, invece, dovrebbe consistere in una serie di azioni concrete da eseguire per realizzare la mission.
Ogni azione concreta dovrebbe sfociare in un obiettivo e tutte insieme devono sostenere la mission della società.

Quando la mission di un'azienda non viene compresa a tutti i livelli, ecco che sorgono i problemi. Se non esiste una buona comunicazione tra i diversi livelli di una società, la mission non può essere tradotta in strategia e non può essere messa in pratica dai dipendenti. Spesso, poi, esistono dei veri e propri "muri" tra i diversi livelli che agiscono nel processo di trasformazione della mission in azioni (top management, middle management e operativi) e colmare il gap di comprensione esistente, spesso davvero profondo, è davvero difficile.

PER SAPERNE DI PIU':
Che cos'è la strategia?
La strategia è un processo di miglioramento continuo