LA STRATEGIA: COS'E' E PERCHE' E'
IMPORTANTE PER OGNI ORGANIZZAZIONE

A volte si tende a fare un po' di confusione sulla strategia.
Impariamo insieme di cosa si tratta

Articolo di Staff di QualitiAmo

strategia



Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Nel pensare strategicamente ad un'organizzazione, occorre sviluppare una chiara comprensione del perché una società esista e del perché conti sul mercato di riferimento.
Fa prodotti o eroga servizi che i clienti apprezzano in modo particolare e che i concorrenti non riescono ad eguagliare? Fa impresa in un modo completamente diverso da quello della concorrenza e, in tal modo, riesce ad offrire ai clienti un valore maggiore rispetto ad altri?
In poche parole, cosa distingue l'organizzazione dalle altre e cosa la rende così importante per i clienti?

La strategia - dunque - precisa perché un'azienda conti sul mercato, definendo il suo approccio alla creazione di valore per i clienti e spiegando come le risorse saranno impiegate per fornire ai clienti il valore che desiderano.

L'elaborazione di una strategia rappresenta un impegno a perseguire un allineamento delle scelte su come competere e questo include scelte che riguardano:

  • come creare prodotti o servizi capaci di attirare clienti;
  • come posizionare la società all'interno del settore di riferimento;
  • come stanziare e distribuire le risorse per costruire valore;
  • come condurre le varie attività, dalla supply chain, alla produzione, dalle vendite al marketing, dalla distribuzione alla gestione finanziaria e delle risorse umane;
  • come raggiungere gli obiettivi aziendali

La maggior parte delle organizzazioni ha libertà nella scelta della propria strategia, così alcune si sforzano di creare valore per i clienti riducendo i costi rispetto ai concorrenti, mentre altre perseguono una certa superiorità del prodotto o del servizio magari mediante personalizzazioni o sviluppando capacità che i concorrenti non riescono ad eguagliare.

Ci sono società che scelgono di posizionarsi in una sola parte della filiera del settore di attività, mentre altre sono parzialmente o completamente integrate grazie ad attività che vanno dalla produzione di componenti per la produzione e assemblaggio fino alla distribuzione all'ingrosso e al dettaglio.
Alcune aziende competono a livello nazionale, internazionale o globale e che non scelgono di limitare deliberatamente le loro attività ai mercati locali o regionali.
Infine, ci sono organizzazioni che decidono di operare in un solo settore e altre che diversificano, spostandosi in settori collegati o indipendenti.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

In ogni caso, affinché un'organizzazione riesca ad imporsi nel cuore dei propri clienti, occorre un elemento distintivo capace di differenziarla rispetto alle altre oltre che di produrre un chiaro vantaggio competitivo.

(Seconda parte)

PER SAPERNE DI PIU':
Che cos'è la strategia?
La strategia è un processo di miglioramento continuo