ISO 9001 E PIANO QUALITA'

Che cos'è il piano della qualità e come si utilizza?

piano-qualita


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La pianificazione, come abbiamo scritto numerose volte su QualitiAmo, previene i problemi e la ISO 9001:2015 pone grande enfasi sulla pianificazione sia del sistema qualità nel suo insieme che delle singole attività. Ovviamente, affinché funzioni davvero, il processo di pianificazione non deve essere arduo da mettere in pratica e i piani della qualità forniscono un metodo semplice sia per eseguire che per registrare tutto ciò che costituisce il processo di pianificazione e per dimostrare la conformità allo standard.

Come sappiamo, la qualità e il costo sono due dei criteri principali che la maggior parte delle organizzazioni considera quando cerca un prodotto o un servizio da acquistare. Proprio per questo motivo, se un prodotto o un servizio non soddisfano la qualità definita dagli standard del settore o dal consumatore, sono destinati a rimanere invenduti. Questo è il primo motivo che dovrebbe portare le aziende a basare ogni progetto di sviluppo di un prodotto o di un servizio su un piano della qualità. E non importa che i prodotti o i servizi siano nuovi o che si debbano semplicemente apportare delle modifiche a ciò che già si vende.

Gestire la qualità significa soddisfare o superare le aspettative degli stakeholder e, in particolare, quelle del cliente. Ricordate il discorso relativo al triangolo del project management? Un progetto può essere consegnato in tempo e nei limiti del budget ma, se non soddisfa i requisiti relativi alla qualità delle parti interessate, è un progetto destinato a fallire. Questo è il motivo per cui la gestione della qualità del progetto è una parte così importante del project management. Il piano per la qualità del progetto è un elemento chiave del processo di gestione della qualità, fondamentale per garantire la qualità e il successo di un progetto.

Non è questo, però, l'unico motivo per cui si ricorre ai piani della qualità. L'intento principale dei piani della qualità è dimostrare come il sistema qualità venga applicato ad un caso specifico, ad esempio quando l'organizzazione deve progettare e utilizzare processi più complessi, quando servono informazioni aggiuntive o quando qualsiasi cosa differisce da ciò che si fa di solito in casi analoghi. L'utilizzo più diffuso del piano della qualità, dunque, è quello di accertarsi di aver identificato tutti i requisiti che sono unici per un prodotto, un servizio o un progetto e assicurare che si evidenzino tutte le procedure necessarie a soddisfare al meglio sia i requisiti generali che quelli specifici.
A un livello di gestione della qualità, gli obiettivi e i piani della qualità dovrebbero essere combinati con il piano strategico generale e con le attività necessarie a raggiungerli, specificando in che modo l'organizzazione ha intenzione di procedere nello specifico, cioè cosa si sta cercando di fare, chi lo farà e come lo farà. La produzione di qualcosa, che si tratti di un prodotto, un servizio, un processo o un progetto, implica sempre una serie di processi e attività interconnessi o complementari che devono essere eseguiti e pianificarli in modo efficace in anticipo spesso porta a risultati migliori. Un piano della qualità aiuta le organizzazioni a fare proprio questo, poiché include una specifica delle azioni, delle responsabilità e delle risorse associate necessarie per ottenere i risultati desiderati. È utile in quanto descrive come un'organizzazione realizzerà effettivamente la produzione del prodotto o del servizio e come queste azioni possono avere un impatto su altri processi o parti dell'azienda.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

(Seconda parte)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
Il piano della qualità
Modulo di esempio di piano qualità