ISO 9001 E ISO 56002 - UN FUTURO DI QUALITA' E INNOVAZIONE

Le due norme ISO 9001:2015 e ISO 56002:2021 sono perfettamente integrabili per iniziare a guardare al futuro puntando sull'innovazione

iso-9001-iso-56002


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

"L'innovazione sistematica richiede la volontà di vedere il cambiamento come un'opportunità"
(Peter Drucker)

L'innovazione è ampiamente riconosciuta come uno dei fattori chiave per guidare la crescita economica, lo sviluppo della società e l'aumento del benessere. Lo sfruttamento di una nuova idea per realizzare valore può riguardare un prodotto, un servizio, un processo, un modello o qualsiasi combinazione di questi aspetti. Innovare è estremamente utile prima di tutto per realizzare nuovo valore, finanziario o non finanziario, che viene realizzato dall'adozione e dall'implementazione di nuove soluzioni ricercate per fornire un vantaggio alle parti interessate. Per innovare è importante comprendere gli obiettivi degli stakeholder e fornirgli quello di cui hanno bisogno. In alternativa, si dovrà ottenere un vantaggio competitivo capace di offrire longevità alle organizzazioni.
Un ambiente favorevole all'innovazione viene creato dai responsabili di ogni livello che, spinti dalla curiosità e dal coraggio, sfidano lo status quo costruendo una visione stimolante e coinvolgendo continuamente le persone nel raggiungimento dei nuovi obiettivi aziendali. All'inizio del 1900 Henry Ford era alla ricerca di una soluzione per la produzione di massa e ne trovò una quando visitò una fabbrica di carne e vide la carne appesa a dei ganci trasportata da una postazione di lavoro all'altra. Nel giro di pochi mesi, i componenti delle auto di Ford iniziarono a spostarsi tra le varie postazioni appesi a dei ganci.

Per sfidare lo status quo occorre essere focalizzati sul futuro e amare il rischio che, però, deve essere calcolato e basato sulla conoscenza.

Le fasi dell'innovazione sono cinque:

  • identificare l'opportunità;
  • trovare soluzioni concettuali;
  • selezionare la soluzione preferita;
  • sviluppare una soluzione funzionante;
  • implementare la soluzione

La ISO 9001:2015, come sappiamo, parla di innovazione nel punto 01. "Generalità" dove si specifica che: "Soddisfare con regolarità i requisiti e affrontare le esigenze e le aspettative future rappresenta una sfida per le organizzazioni, in un contesto sempre più dinamico e complesso. Per raggiungere questo obiettivo, l'organizzazione potrebbe ritenere necessaria l'adozione di varie forme di miglioramento, oltre alla correzione e al miglioramento continuo, quali: cambiamenti radicali (breakthrough change), innovazione e riorganizzazione" e al punto 10.1: "Miglioramento - Generalità" dove viene riportato che: "Esempi di miglioramento possono comprendere correzioni, azioni correttive, miglioramento continuo, cambiamenti radicali (breakthrough change ), innovazione e riorganizzazione." Si tratta, però, solo di brevi cenni alla materia che viene decisamente meglio approfondita nella ISO 9004:2018 "Gestione per la qualità - Qualità di un'organizzazione - Linee guida per conseguire il successo durevole" ma, soprattutto, nella famiglia di standard dedicati, quella della ISO 56000. In particolare, la linea guida ISO 56002:2021 "Gestione dell'innovazione - Sistema di gestione dell'innovazione - Guida" fornisce una serie di informazioni utili per l'istituzione, l'attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione dell'innovazione. Per quelle organizzazioni che lavorano già con un sistema qualità certificato ISO 9001 e che si sono impegnate a usare la norma per portare valore aggiunto alla gestione della qualità ci sono buone notizie: la struttura della ISO 56002 si adatta perfettamente a quella della ISO 9001, fornendo una buona occasione per integrare - in futuro - i due sistemi di gestione e calare maggiormente la qualità in un'ottica competitiva come quella di oggi, puntando maggiormente sul fattore innovazione. Attenzione! Parliamo di un'integrazione futura perché, ad oggi, non è ancora stata pubblicata la ISO 56001 che sarà l'unico standard della famiglia a contenere requisiti e, come tale, a permettere un percorso di certificazione. La ISO 56002, infatti, è semplicemente una raccolta di best practice in materia di gestione dell’innovazione, proposte in modo sistemico, per governare la propria capacità di “fare innovazione”.e nessuno si può certificare in base a questo documento.

La ISO 56002 mira a fornire alle organizzazioni il supporto di cui hanno bisogno per sviluppare un approccio sistematico all'innovazione efficace ed efficiente. In altre parole, si rivela uno strumento fondamentale per aiutare un'organizzazione a portare alla luce grandi idee e iniziative legate alla sua vision. Proprio come succede per la ISO 9001, anche per la ISO 56002 vale il discorso che tutte le organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore possono trarre vantaggio nel seguire i principi di questa linea guida, garantendo in questo modo di essere in grado di adattarsi all'evoluzione del loro ambiente (contesto).

Generare costantemente idee che garantiranno la sostenibilità di un'azienda nel tempo richiede una decisione consapevole di mettere in atto un sistema che:

  • garantisca che lo sforzo speso per l'innovazione sia allineato e supporti la strategia aziendale;
  • fornisca la formazione, i programmi, gli strumenti e le tecniche che consentono a tutti i dipendenti di trovare soluzioni creative alle sfide che devono affrontare e trasformare queste intuizioni e idee in un valore misurabile;
  • guidi comportamenti e attività che possono portare ad attrarre nuovi clienti o ad espandersi in nuovi mercati;
  • sostenga l'esposizione a nuove tecnologie e partnership che potrebbero dare un vantaggio competitivo

Seguendo i requisiti del capitolo 4 della ISO 9001:2015, probabilmente avrete fatto un'analisi dei vostri punti di forza, di quelli di debolezza, delle opportunità e delle minacce a cui siete esposti e - con molta probabilità - vi sarete concentrati sui punti deboli e sulle minacce per identificare i rischi a cui è sottoposta la qualità del vostro lavoro. ma vi siete mai chiesti perché di oppotunità si parla nel capitolo 6, quello relativo alla pianificazione? Il motivo è semplice: le opportunità dovrebbero guidare la nostra capacità di innovazione.

Per ciò che riguarda il capitolo 5 relativo alla leadership, tutto il testo è improntato al fatto che per poter avere una qualità moderna e orientata al futuro servono leader che siano coraggiosi e capaci di guardare al futuro. Un vero leader deve essere responsabile dello sviluppo di una cultura dell'innovazione.

Quali altri spunti trovate nella ISO 9001 che spingono verso l'innovazione? Come fate innovazione nella vostra organizzazione?

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015