JOSEPH JURAN: INTRODUZIONE

Teorico della Trilogia della Qualità, Joseph Juran è uno
dei "padri" della Qualità

Joseph Juran

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Joseph M. Juran (1904 - 2008) nato in Romania ed emigrato in seguito negli Stati Uniti, è stato uno dei pionieri nell’ambito della Qualità Totale e, con i suoi oltre settant’anni di carriera, si può considerare a pieno titolo uno dei “padri” della qualità.

La sua lunga vita, Juran si è mantenuto lucido e attivo fino alla morte, fu caratterizzata da una grande intensità e da una spiccata ecletticità. Scrittore, consulente e formatore, come Deming si recò in Giappone per tenere seminari ai rappresentanti del Top management locale su argomenti quali la pianificazione, l’organizzazione e la responsabilità dei vertici aziendali. Mentre Deming, però, si occupò, più che altro, dell’utilizzo del Controllo della Qualità dal punto di vista statistico, Juran si focalizzò sulla sua gestione.

Viene ricordato come colui che aggiunse una dimensione umana alla qualità, traghettandola da una sfera puramente statistica a quello che oggi chiamiamo gestione della Qualità Totale.

Il dott. Juran ricordava spesso che la qualità ha due aspetti:

  • il primo si riferisce alle caratteristiche dei prodotti: una qualità alta significa un gran numero di caratteristiche che soddisfano le esigenze dei clienti
  • il secondo si riferisce alla "libertà dal dubbio" dato che una maggior qualità si esplica in un minor numero di difetti.

Fondò lo Juran Institute, un’organizzazione che ancora oggi ha il compito di insegnare alle aziende l’utilizzo dei principali strumenti della qualità e la Juran Foundation, un'organizzazione no profit impegnata ad identificare i problemi risolvibili con la Qualità e a proporre le necessarie soluzioni.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Juran: introduzione
Juran: la trilogia della Qualità
Juran: i 10 punti
Juran: la morte
La scomparsa di Joseph Juran
Juran: la mappa della pianificazione della Qualità
Juran: i link
Juran: le curiosità
Juran: le opere
Le "pillole" del pensiero di Juran
Gli aforismi di Juran
Crosby, Juran e Deming a confronto
Crosby, Juran e Deming a confronto (2) Il diagramma causa-effetto: uno dei 7 strumenti della Qualità
I 14 fattori di Ishikawa che portano alla Qualità
I 14 fattori di Ishikawa che portano alla Qualità (2)



cerca nel sito