EDWARDS WILLIAM DEMING

Teorico della Conoscenza profonda, Deming ha dato un
contributo enorme alla Qualità

Edwards Deming

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Edwards William Deming (1900-1993) è considerato da molti il fondatore del movimento della qualità e un vero e proprio riferimento nel campo della statistica.

Il suo approccio è fondato sulla metodologia scientifica tradizionale e su una grande capacità di comunicare.

Divenne famoso tra il 1950 e il 1956 quando fu uno dei protagonisti dello sviluppo e della ripresa dell’industria giapponese dopo la guerra. E’ di questo periodo la famosa frase “…nulla mi colpì di più dell’impressionante contrasto tra la felicità dei giapponesi e la loro devastazione…”.
Invitato in Giappone dalla Japanese Union of Scientists and Engineers (JUSE), si attivò per insegnare le basi del controllo statistico della qualità, attraverso seminari che ebbero un successo straordinario. Riuscì a trasmettere ai giapponesi il concetto che una maggiore qualità significa costi inferiori.
In segno di riconoscimento, la JUSE stabilì addirittura il Deming Prize che, a partire dal 1951, viene dato a chi, individuo od organizzazione, si è distinto distingue nel migliorare la qualità all’interno della propria organizzazione. Nel 1960 ricevette la più alta onorificenza concessa dall’imperatore giapponese ad uno straniero: il Secondo Ordine del Sacro Tesoro.
Le sue idee vennero ignorate in patria fino agli anni ’80 quando gli venne chiesta una mano per rilanciare l’economia americana messa in ginocchio dal Giappone. Partecipò, così, al programma dell’NBC “Se i giapponesi ci riescono, perché noi non possiamo?”.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Deming: introduzione
Deming: la Teoria della Conoscenza Profonda
Deming: le 7 malattie
Deming: i 14 punti
Deming: il ciclo PDCA
Un articolo sulla ruota di Deming
Deming: "pillole" del suo pensiero
Deming: le opere
Deming: i link
Deming: gli aforismi
Crosby, Juran e Deming a confronto
Crosby, Juran e Deming a confronto (2)



cerca nel sito