JOSEPH JURAN: CURIOSITA'

Curiosità su Joseph Juran

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Nel 1937 Joseph Juran concentualizzò il Principio di Pareto spiegando che il management, nelle attività quotidiane, deve essere in grado di distinguere e separare le poche cose davvero fondamentali ("i "vital few") dalle molte semplicemente utili ("useful many").

Scrisse uno dei principali riferimenti sul Controllo Qualità: il Quality Control Handbook, pubblicato per la prima volta nel 1951 e giunto oggi alla quarta edizione.

Nel 1979, per diffondere le sue idee, fondò il Juran Institute che, tra le altre cose, pubblicò "Juran on Quality improvement", una serie di video per la formazione, pioniera nel campo della qualità.

Juran fu premiato un po’ dappertutto nel mondo, ricevendo più di 30 premi e riconoscimenti. Tra questi, ricordiamo, nel 1981, l’Ordine del Tesoro Sacro, conferito dall’imperatore Hiro Hito, una delle onorificenze giapponesi più importanti.

Nel 1986 pubblicò la Quality Trilogy identificando un terzo aspetto nella Qualità: la pianificazione.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Quanto sopra, però, non può nemmeno lontanamente sintetizzare la profonda influenza che il dott. Juran ebbe sui manager in tutto il mondo.
Steve Jobs, fondatore della Apple Computer e di NeXT, parla quasi con un timore reverenziale del dott. Juran, citando il suo "grande, grande contributo". Jungi Noguchi, Direttore esecutivo della Japanese Union of Scientists and Engineers, asserisce che, "il dott. Juran è la più grande autorità a livello mondiale per quanto attiene al Controllo Qualità". Peter Drucker, consulente di fama mondiale, disse che "tutti i progressi che l'industria americana ha fatto negli ultimi 30-40 anni li deve a Juran e al suo lavoro paziente e instancabile". Lawrence Appley, Presidente emerito dell'American Management Association, usa una metafora per esprimere la sua ammirazione per il padre della Qualità: "Joe è come un fiume. Scorre, avanti, avanti...non sai da dove parte, non sai dove finisce. Sai solo che è ricco e che c'è sempre molta acqua a disposizione".

Joseph Juran è stato tutto questo e anche molto, molto di più.

PER SAPERNE DI PIU':
Juran: introduzione
Juran: la trilogia della Qualità
Juran: i 10 punti
Juran: la morte
La scomparsa di Joseph Juran
Juran: la mappa della pianificazione della Qualità
Juran: i link
Juran: le curiosità
Juran: le opere
Le "pillole" del pensiero di Juran
Gli aforismi di Juran
Crosby, Juran e Deming a confronto
Crosby, Juran e Deming a confronto (2) Il diagramma causa-effetto: uno dei 7 strumenti della Qualità
I 14 fattori di Ishikawa che portano alla Qualità
I 14 fattori di Ishikawa che portano alla Qualità (2)