IL CALENDARIO DEGLI AVVENIMENTI DELLA QUALITA'

Le date cardine dello sviluppo di Qualità e certificazione

Antichità
1574-1913
1914-1945
1946-1960
1961-1980
1981-2000
2001-Oggi

Antichità
492 a.C.
Troviamo una tavoletta di argilla proveniente da Nippur di Babilonia che è forse uno dei primi esempi della tendenza dell'uomo alla Qualità.
Con essa un gioielliere garantiva, infatti, che uno smeraldo non si sarebbe staccato dal castone per 20 anni e si impegnava a corrispondere, in caso contrario, un’indennità all’acquirente.
360 a.C.
Nacquero i primi capitolati, delle vere e proprie norme di riferimento.
La prima norma di cui si abbia notizia in Europa riguarda la metallurgia e, più precisamente, la provenienza del rame e dello stagno e la loro percentuale per produrre il bronzo per i perni e loro alloggiamenti che dovevano servire ad allineare e connettere tra loro i conci delle colonne del portico dell’architetto Philo ad Eleusi in Grecia.
Questo capitolato è tuttora conservato nel museo della città greca ed è noto come stele di Eleusi.
Impero romano
Ai tempi degli antichi romani vennero costruiti molti nuovi strumenti di misura, si aumentò l'affidabilità degli stessi, si definirono nuove unità di misura e campioni di riferimento e si definirono nuovi metodi di fabbricazione di tali campioni governati da procedure scritte
DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

1574-1913
1574
Il re Enrico III di Francia restò colpito durante la sua visita all'Arsenale di Venezia dove, grazie ad un flusso di produzione continua, si riusciva a costruire una galera, una tipica imbarcazione di quel tempo, in un periodo di tempo nettamente inferiore a quello solitamente impiegato.
1760
Il generale dell'esercito francese Jean-Baptiste de Gribeauval intuì l'importanza di una progettazione standard e dell'intercambiabilità tra le parti per facilitare le riparazioni delle armi in guerra.
1776
Furono concepiti i principi che fecero nascere l'industria.
L'economista inglese Adam Smith, infatti, pubblicò il suo famoso libro intitolato Natura e Cause della Ricchezza delle Nazioni.
1777
Nacque Carl Frederick Gauss, famoso nel campo della statistica per aver presentato il concetto di curva normale e per aver, quindi, gettato le basi perché si potesse sviluppare la metodologia Six Sigma.
1778
Honoré Blanc mostrò che i fucili potevano essere realizzati mediante l'assemblaggio di parti intercambiabili tra loro. Fu l'inizio della Lean manufacturing.
1780
L'esercito francese adottò per primo il concetto di "parti intercambiabili" sposandolo al campo delle armi. Nacque così l'idea che originerà in seguito il flusso di produzione di aziende che lavorano su grandi volumi.
1800
L'inventore americano Eli Whitney gettò il seme della Lean manufacturing che venne poi sviluppato con successo a partire dagli anni '50 da Toyota con il suo Toyota Production System.
1833
A. M. Guerry pubblicò un istogramma per la prima volta.
1836
Simon Colt, famoso per il suo revolver, brevettò un miglioramento per le industrie produttrici di armi da fuoco che diventò, poi, il prototipo per la Rivoluzione Industriale americana.
Si trattava di linee produttive con singoli individui che lavoravano su un solo pezzo alla volta. I pezzi venivano poi portati da un'altra parte per essere assemblati.
1839
172 anni fa, nel 1839 cinque studenti si ritrovarono all'American Education Society di Boston per dare vita all'American Statistical Society.
1848
Nacque il grande economista Vilfredo Pareto, famoso per il Principio di Pareto portato poi al successo da Joseph Juran.
1850
Le armerie americane realizzavano parti metalliche standardizzate per le armi classiche, ma solo con enormi quantità di lavoro manuale per rendere ogni parte conforme alla specifica.
Questo deriva dal fatto che le macchine utensili di quell'epoca non poteva lavorare il metallo indurito.
1855
Morì Carl Frederick Gauss, famoso nel campo della statistica per aver presentato il concetto di curva normale e per aver, quindi, gettato le basi perché si potesse sviluppare la metodologia Six Sigma.
1856
Il 20 marzo nacque Frederick Winslow Taylor che viene considerato uno dei primi esperti di management e "padre" del cosiddetto "management scientifico".
Il suo obiettivo fu quello di trovare sistemi per incrementare la produttività senza aumentare il numero dei lavoratori specializzati.
La pianificazione del lavoro dell'azienda veniva, dunque, delegata ad ingegneri specializzati e ad ispettori che facevano in modo che gli obiettivi della fabbrica fossero rispettati.
1863
Nacque Henry Ford, industriale statunitense che rivoluzionò il mondo dell'organizzazione della produzione con notevoli influenze sulla società.
1867
Il 15 febbraio nacque Eugene L. Grant, pioniere nel campo del Controllo Qualità. Joseph Juran disse di lui che era un lavoratore tranquillo al quale non fu riconosciuta l'importanza che meritava, dato che il suo contributo alla metodologia statistica fu superiore addirittura a quello di Edwards Deming.
Eugene L. Grant fondò anche la prima società della Qualità di Chicago.
1868
Nacque Frank Bunker Gilbreth, uno dei fondatori del taylorismo e un pioniere degli studi di economizzazione del movimento.
Con la moglie Lillian Moller Gilbreth cercò di comprendere le abitudini lavorative degli impiegati dell'industria, per trovare un modo di aumentarne la produzione.
1890
Nacque Ronald Aylmer Fisher, ideatore del DOE, il Design of Experiments.
1891
Il famoso fisico inglese Lord Kelvin scrisse: "Quando potete misurare ciò di cui state parlando ed esprimerlo in numeri, potete dire di sapete davvero qualcosa sull'argomento".
Nacque Walter Andrew Shewhart, il padre del controllo statistico applicato alla Qualità.
1893
Nacque Harold f. Dodge, uno dei principali artefici della scienza del controllo statistico applicato alla Qualità.
1897
Nacque Harold f. Dodge, uno dei principali artefici della scienza del controllo statistico applicato alla Qualità.
1900
inizi '900Sakichi Toyoda, che allora lavorava nel campo tessile, meditò sul fatto che se uno dei fili che facevano capo al suo telaio si rompeva, la macchina continuava a produrre stoffe difettose fino a quando un operatore non si accorgeva del problema.
Partendo da questo concetto, sviluppò un sistema che fermava il telaio ad ogni rottura di un filo. Questa innovazione, ancora utilizzata in molte fabbriche tessili in tutto il mondo e anche in altre realtà industriali, per Toyota divenne uno dei due pilastri del suo sistema produttivo, conosciuto come Jidoka.
inizi '900La Qualità era affidata alle capacità dei singoli operai ed il controllo era qualcosa di non formalizzato che si faceva per verificare la conformità del prodotto finale ai requisiti richiesti.
14 OttobreA Sioux City, nell'Iowa, nacque William Edwards Deming, il grande "guru" della Qualità.
1902
Sakichi Toyoda stabilì il concetto di Jidoka, cioè di controllo automatico dei difetti di un processo produttivo.
1905
Frederick W. Taylor, ingegnere e imprenditore statunitense ricordato per essere stato l'iniziatore della ricerca sui metodi per il miglioramento dell'efficienza nella produzione, pubblicò "Shop management".
Frank e Lillian Gilbreth iniziarono, da pionieri in quel campo, gli studi di economizzazione del movimento sul posto di lavoro. Lavorarono per comprendere le abitudini lavorative degli impiegati dell'industria, per trovare un modo di aumentarne la produzione.
1906
L'economista italiano Vilfredo Pareto ideò una formula matematica da utilizzare per descrivere la diseguale distribuzione della ricchezza in Italia. Pareto notò che il 20% della popolazione possedeva l'80% della ricchezza.
La formula fu poi ripresa da Juran anni dopo e diventò, tramite la legge dei "vital few, trivial many" (poche cose vitali, molte cose poco importanti), uno degli strumenti più popolari anche nel campo della Qualità.
1908
Ford iniziò una vera e propria rivoluzione che durò due anni e che andò a costruire le basi del suo sistema produttivo.
Tecnologie avanzate di misurazione, lavorazioni innovative, un flusso continuo di parti in produzione e un assemblaggio veloce e preciso. Ecco i segreti del suo successo.
1909
Nacque Peter Drucker, economista austriaco naturalizzato statunitense.
Autore di fama mondiale per le sue opere sulle teorie manageriali, è uno degli scrittori più conosciuti da chiunque si occupi di Quality management.
1910
Ernest Codman un chirurgo americano, per primo cominciò ad interrogarsi su quello che lui chiamava "esito finale" del proprio lavoro, e cominciò a cercare di raccogliere dati nel suo reparto e nell'ospedale.
Codman riteneva indispensabile che gli ospedali rendessero pubblici i risultati finali dell'assistenza prestata, inclusi quelli a lungo termine. Qualora fossero emersi problemi, l'ospedale avrebbe dovuto accertarne le cause e promuovere interventi correttivi per migliorare le prestazioni.
Pochi anni dopo (1917) l'American College of Surgeons decideva di includere tra i propri ambiti d'intervento l'accreditamento degli ospedali ai fini della qualità.
La Ford si spostò nelle officine di Highland Park, il posto dove nacque la Lean Manufacturing.
All'inizio del 1900, gli industriali americani presentarono ai lavoratori la minaccia della manodopera a buon prezzo che si poteva trovare tra gli stranieri e richiesero esplicitamente che l'obiettivo per garantire l'occupazione americana fosse quella che oggi viene chiamata Produzione snella.
Ford iniziò una vera e propria rivoluzione che durò due anni e che andò a costruire le basi del suo sistema produttivo.
Tecnologie avanzate di misurazione, lavorazioni innovative, un flusso continuo di parti in produzione e un assemblaggio veloce e preciso. Ecco i segreti del suo successo.
Henry Ford organizzò la prima linea di assemblaggio altamente organizzata nel settore dell'Automotive.
Pensò a tutto: lavoratori, macchine, strumenti e prodotti e li gestì per la prima volta come un sistema.
1911
Frederick W. Taylor pubblicò "The Principles of Scientific Management", il libro che fornì le basi per un utilizzo efficiente del personale nelle fabbriche.
Uno dei concetti principali della nuova teoria di Taylor era quello di definire chiaramente alcuni semplici compiti da svolgersi in condizioni standard. L'ispezione dei prodotti era una di queste attività.
Sakichi Toyoda visitò gli Stati Uniti e vide per la prima volta la famosa Ford modello T, quella che si può definire come il prototipo della standardizzazione.
Henry Towne, presidente dell'American Society of Mechanical Engineers, parlò per primo della produzione snella e la citò nella prefazione di "Shop Management" di Frederick Winslow Taylor.
Frederick Winslow Taylor, padre del cosiddetto scientific management, introdusse col suo libro, Principles of Scientific Management, i due concetti di standardizzazione e di best practice.
1912
Il Sistema di produzione Ford basato sui tre principi di: "accuratezza, flusso continuo e precisione" si estende al reparto assemblaggio.
Nacque Taiichi Ohno, il "padre" del Just In Time.
Il Sistema di produzione Ford, basato sui tre principi "accuratezza, flusso e precisione" venne esteso al reparto assemblaggio.
1913
Fu fondato l'American College of Surgeons (ACS) con lo scopo, tra l'altro, di istituire uno specifico programma per definire standard di operatività per gli ospedali, atti a garantire le migliori condizioni qualitative, relativamente sia alle dotazioni strutturali che agli esiti dell'assistenza.
Il riconoscimento delle strutture valutate positivamente e l'implicita spinta al miglioramento per quelle non rispondenti agli standard definiti dal Collegio professionale costituivano i principali obiettivi perseguiti.
Nacque Eiji Toyoda che, mediante l'applicazione estesa degli strumenti jidoka e Just-in-Time, aumentò la produttività di Toyota e il valore aggiunto fornito al cliente, rendendola competitiva sui mercati europei e americani.
Henry Ford integrò per la prima volta un intero processo produttivo utilizzando parti intercambiabili e lavoro standard.
La cosa avvenne nello stabilimento di Highland Park e prese il nome di flusso di produzione.
1914-1945
1914
Codman inaugurò un nuovo metodo che basava il miglioramento dei processi sanitari sullo studio di ciò che accadeva ad un paziente.
Il medico iniziò a registrare, su un foglietto di formato tascabile, il nome del paziente, la diagnosi, i membri dello staff che l'avevano in cura, le procedure applicate e i risultati.
SettembreNacque a San Francisco Dorian Shainin, consulente della Qualità che divenne noto per le tecniche Shainin che aiutano nella risoluzione dei problemi.
Si tratta di 20 tecniche statistiche che contribuiscono a migliorare la Qualità e l'affidabilità dei prodotti.
Settembreiil 26 settembre del 1914 nacque a San Francisco Dorian Shainin, consulente della Qualità che divenne noto per le tecniche Shainin che aiutano nella risoluzione dei problemi.
Si tratta di 20 tecniche statistiche che contribuiscono a migliorare la Qualità e l'affidabilità dei prodotti.
1915
LuglioNacque Kaoru Ishikawa uno dei grandi guru della qualità.

Per lui la qualità veniva prima del profitto perché, a suo giudizio, ponendo l'accento sulla qualità anche i profitti a lungo termine aumentano.

Divenne famoso per il concetto, oggi più che mai di attualità, che il management deve rispettare l'uomo.
Buxton Going, riferendosi a Ford, scrisse: "Il successo di Ford ha varcato i confini del Paese sia dal punto finanziario, sia da quello industriale che, infine, da quello meccanico.
Si concentra su ciò che la maggioranza delle persone aveva creduto impossibile: una crescita costante della qualità, un aumento delle paghe dei lavoratori, una riduzione costante dei costi".
Charles Buxton Going scrisse che il successo di Ford riuscì a sorprendere tutta la nazione e buona parte del mondo sia dal punto di vista finanziario, che da quello industriale.
1917
Ci fu l'avvio formale del programma di accreditamento degli ospedali americani tramite una conferenza, tenutasi a Chicago tra il 19 e il 20 ottobre del 1917, che vide riuniti molti dei professionisti coinvolti nell'individuazione degli standard ospedalieri.
La conferenza pose le basi per la definizione dei criteri per l'organizzazione degli ospedali e per la valutazione dei risultati dell'assistenza, elaborati da professionisti dotati di adeguata competenza ed esperienza professionale e tecnico-organizzativa.
William Edwards Deming, il famoso "guru" della Qualità, iniziò gli studi presso l'Università del Wyoming. Per mantenersi lavorò come portinaio, venditore di ghiaccio, cameriere e anche come corista.
1919
L'elaborazione e l'adozione dei  Minimum Standard for Hospitals conclusero la fase di definizione del metodo e posero le basi per l'effettivo avvio dei processi di accreditamento.
Nacque George E. P. Box, uno degli studiosi di statistica più inflenti del ventesimo secolo e pioniere del Controllo della Qualità.
Charles R. Allen pubblicò il libro "The Instructor The Man and The Job" che divenne la base per gli interventi formativi che si sarebbero sviluppati nei successivi trent'anni.
Charles Allen scriveva così nel suo libro "The Instructor The Man and The Job": "...ogni lezione di un corso di formazione si compone di 4 fasi:
1) Preparazione (si prepara l'allievo ad essere istruito)
2) Presentazione (fase della vera e propria istruzione)
3) Applicazione (si cercano eventuali errori)
4) Test (si testa se l'allievo ha compreso bene quanto spiegato)".
Nacque George E. P. Box, uno degli studiosi di statistica più influenti del ventesimo secolo e pioniere nel Controllo della Qualità e nel Design Of Experiments (DOE).
1920
Anni '20Iniziò l'avventura della Qualità intesa come ispezione durante il collaudo finale del prodotto
1921
Anni '20A partire dal 1921, essendo stati introdotti i primi sistemi di produzione in serie aumentarono le dimensioni delle aziende e la complessità dei prodotti.
Si resero così necessari controlli intermedi, oltre che finali, eseguiti da personale diverso da quello che eseguiva le lavorazioni. Nacquero quindi i servizi di controllo qualità e le tecniche di controllo su base statistica.
1922
Henry Ford nella sua biografia dal titolo "La mia vita e la mia opera" scrisse una riflessione importantissima per comprendere a fondo il concetto di qualità:
"Mi ero reso conto che si era indebolito il principio per cui deve stabilirsi un rapporto onesto tra il valore della merce e il prezzo. Mentre una volta era il cliente che faceva un favore al commerciante rivolgendosi a lui, adesso la situazione era mutata al punto che sembrava essere il commerciante a fare un favore al cliente, acconsentendo a vendergli la propria merce. Non era più avvertito il bisogno di curare la propria clientela..."
Sempre Henry Ford scrisse:
"Un industriale non può aver successo se non soddisfacendo la clientela...
Alla base del mio pensiero è la convinzione che lo spreco e l'avidità siano i maggiori impedimenti ad una produzione davvero buona. Io mi sono sempre sforzato di produrre con il minimo di spreco, sia per quel che riguarda le materie prime sia per quanto riguarda il lavoro operaio, e di vendere con il minimo del profitto, compensando tale minimo con un alto volume d'affari. Il prezzo deve essere in armonia con il potere d'acquisto del pubblico..."
Nacque Armand V. Feigenbaum, ingegnere americano teorizzatore del TQC "Total Quality Control".
Henry Ford sviluppò la metodologia CANDO, un precursore della più nota 5S, strumento che applicò con successo in azienda.
1923
In agosto morì l'economista Vilfredo Pareto, famoso per il Principio di Pareto portato poi al successo da Joseph Juran.
1924
Walter Shewhart tracciò per la prima volta lo schema di una moderna carta di controllo.
Frank Bunker Gilbreth, ingegnere fondatore del taylorismo e pioniere degli studi di economizzazione del movimento, morì a Fairfield, nel Maine.
Nasce Genichi Taguchi, famoso per aver sviluppato metodi statistici per migliorare la Qualità e ridurre costi.
1925
Frank George Woollard pubblicò il lavoro intitolato "Some Notes on British Methods of Continuous Production".
Frank George Woollard capì e dimostrò che lavorare su piccoli flussi produttivi poteva costare quando lavorare su una produzione di larga scala.
I suoi studi spianarono la strada a quelli che vennero 12 anni dopo ad opera di Kiichiro Toyoda.
Joseph M. Juran, il grande esperto di Qualità, si laureò in ingegneria e iniziò a lavorare presso la Western Electric.
Walter Shewhart iniziò a lavorare per la Bell Telephone Laboratories dove rimase fino al 1956.
morì Henri Fayol, uno dei più grandi teorici del management.
Sviluppò la teoria di business administration oggi nota come "fayolismo" che include 14 principi tra i quali ricordiamo la divisione del lavoro, l'autorità, la disciplina e la libera iniziativa.
1926
A Wheeling, in West Virginia, nacque Philip B. Crosby, uno dei "guru" della Qualità.
Henry Ford pubblicò il libro: "Today and Tomorrow" da cui è tratta la famosa frase "L'impresa deve essere gestita con un profitto, altrimenti muore. Ma quando la gestione mira unicamente al profitto, l'impresa è condannata a morte, perché non ha più alcuna ragion d'essere".
Una squadra di pionieri del Controllo Qualità dei Laboratori Bell avviò un programma per implementare nuovi strumenti e tecniche. Joseph Juran partecipò al programma.
1927
Deming venne presentato a Walter A. Shewhart della Bell Telephone Laboratories che aveva sviluppato, proprio in quel periodo, tecniche per portare i processi industriali in controllo statistico.
I due iniziarono da subito una proficua collaborazione professionale lavorando insieme, soprattutto, sul concetto di "processo" e di ciclo PDCA.
Comparve il seme di quello che sarebbe diventato il Total Quality management (Gestione della Qualità Totale).
Il germe della nuova disciplina si deve ai lavori di Elton Mayo conosciuti come "Effetti Hawthorne" che si prolungarono fino al 1932. Gli esperimenti fatti dallo studioso mostrarono senza ombra di dubbio che una partecipazione attiva al processo decisionale da parte dei collaboratori portava ad un aumento della produttività.
Kiichiro Toyoda migliorò il flusso del reparto assemblaggio della sua azienda tessile introducendo un tappeto mobile.
Questa esperienza gli tornò utile qualche anno dopo, nel 1938, presso la Toyota Motor Co.
1928
La fabbrica River Rouge della Ford venne completata diventando il più grande stabilimento di assemblaggio al mondo con più di 100.000 lavoratori.
1929
Kiichiro Toyoda visitò la Ford e alcune aziende europee per imparare la gestione di un'azienda Automotive.
1930
Anni '30L'Inghilterra, che può essere considerata la patria degli studi statistici, cominciò ad occuparsi di Statistical Quality Control.
Anni '30In questo periodo ebbero origine i concetti e le tecniche del moderno Controllo Qualità.
Anni '30Dodge e Romig introdussero la metodologia dei Piani di campionamento, uno dei tanti antenati dei moderni Sistemi di Gestione della Qualità.
Sakichi Toyoda, che si occupava della produzione di telai automatizzati, reagì all'importanza crescente assunta dal settore automobilistico e, venduti i propri diritti di brevetto sui telai per tessitura, fondò con i proventi realizzati la Toyoda Motor Corporation.
1931
Venne pubblicato "Economic Control of Quality of Manufactured Product" di W. Shewhart.
W. Shewhart si pose per primo il problema di quantificare la Qualità attraverso le sue caratteristiche per poterla misurare e migliorare facendosi una semplice domanda: quali sono le caratteristiche dei sistemi che possono soddisfare le esigenze del Cliente, dell'Utente o della Società?
Stuart A. Rice fu il primo scienziato a mettere in dubbio l'utilità delle interviste individuali con questionari e domande chiuse e a chiedersi se ci fossero metodologie alternative di rapportarsi con i clienti.
1933
Alla Toyota Auto Loom, che allora costruiva e vendeva telai, nacque il dipartimento Automotive.
Le carte di controllo di Walter Shewhart furono adottate dall'American Society for Testing Materials (ASTM).
1935
In Toyota venne prodotto il primo prototipo di automobile, la Toyota A1.
Nacque Jack Welch, ex CEO di General Electric che tanto si distinse per l'introduzione del Six Sigma in azienda.
1936
Taiichi Ohno, l'uomo che inventò il Sistema di Produzione di Toyota, fu mandato a visitare l'impianto della Ford che si trovava a Rouge per studiare il fordismo.
Toyota vinse il suo primo appalto col governo giapponese per la produzione di una serie di camion.
1937
L'industria aeronautica tedesca sperimentò per la prima volta il takt time che doveva servire per sincronizzare meglio l'assemblaggio finale degli apparecchi.
Il takt era una misura ben precisa di tempo che scandiva tutta la produzione.
Il metodo fu poi esportato in Giappone da Mitsubishi, che aveva relazioni con i tedeschi, e lì venne sviluppato soprattutto da Toyota.
La Toyota Motor Corporation nominò come Presidente Kiichiro Toyoda.
J.M. Juran concettualizzò il Principio di Pareto ed enfatizzò l'importanza di separare le poche cose davvero fondamentali dalle molte che sono meno importanti (concetto dei "vital few" e dei "trivial many").
1938
Kiichiro Toyoda applicò per la prima volta il concetto di Just-in-time.
Roethlisberger e Dickson utilizzarono per la prima volta un sistema di intervista non guidato e lo applicarono nel campo della motiovazione del personale 8domande aperte, niente checklist ma colloquio personale).
1939
W. Shewhart pubblicò il libro "Statistical Methods from the Viewpoint of Quality Control" ("Metodologie statistiche considerate dal punto di vista del Controllo Qualità).
Il libro introduce il ciclo di miglioramento Plan-Do-Study-Act. Sarà, però, solo negli anni '50 che il suo collega W. Edwards Deming lo renderà famoso.
Kaoru Ishikawa, l'ideatore del diagramma causa-effetto, conseguì, presso l'Università Imperiale di Tokyo, una laurea in Ingegneria in chimica applicata.
Taiichi Ohno, da dipendente della fabbrica di telai della famiglia Toyoda, passò al settore automobilistico dove fece carriera fino a diventare membro del consiglio esecutivo.
Kaoru Ishikawa, uno dei grandi pensatori della Qualità, si avviò al mondo del lavoro in veste di dirigente tecnico navale.
1940
Anni '40Il sistema industriale giapponese era distrutto e aveva la reputazione di costruire imitazioni a buon mercato basandosi su una forza lavoro inesperta e ignorante.
Consci di questi problemi, i giapponesi si rivolsero ad esperti stranieri perché li aiutassero a migliorare le produzioni. I tre nomi scelti furono: Edwards William Deming, Joseph Juran e Armand Feigenbaum, tre tra i più famosi "guru" della Qualità.
Anni '40Il pubblicitario americano Alex Osborn utilizzò per la prima volta il brainstorming, strumento molto usato ancora oggi per analizzare i problemi ed elaborare soluzioni.
Per trovare ulteriori approfondimenti consultate la sezione: Brainstorming.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, iniziò ad emergere il concetto di "standard della Qualità".
A questo periodo risale, infatti, il primo utilizzo conosciuto di documenti assimilabili alle moderne norme che venivano utilizzati dagli inglesi come traccia da seguire per assemblare le bombe.
La necessità di regole scritte nacque dal fatto che, a volte, gli ordigni esplodevano in fabbrica, durante il processo di lavorazione.
Durante il censimento che si tenne negli Stati Uniti, vennero utilizzate per la prima volta tecniche statistiche per campionare i dati.
Deming, il grande "guru" della qualità, fu incaricato della supervisione e della gestione del programma e riuscì a dimostrare che queste tecniche sono applicabili in ogni tipologia di ambiente.
La Consolidated Aircraft era in grado di costruire solo un bombardiere B-24 al giorno (contro il picco produttivo di Ford di uno all'ora).
Charles Sorensen, della Ford, andò in visita presso lo stabilimento della C.A. per verificare se i metodi adottati dalla sua azienda potessero migliorare la produttività.
Nacque la metodologia Training Within Industry.
Il metodo, introdotto durante la Seconda Guerra Mondiale, doveva servire ad aumentare la produzione per dare maggiore supporto alle forze alleate.
La base su cui si sviluppò questo nuovo approccio fu il cosiddetto "programma J" ideato da Charles Allen prima della Prima Guerra Mondiale, uno strumento per la formazione che aveva come cardini: le istruzioni di lavoro (Job Instruction), le metodologie (Job Methods) e le relazioni (Job Relations).
1941
Edwards William Deming tenne il suo primo corso di statistica, della durata di 10 giorni.
Negli anni a seguire tenne corsi in tutti gli Stati Uniti ad oltre 31000 studenti.
Edwards William Deming tenne il suo primo corso di statistica, della durata di 10 giorni.
A partire dal 1941 fino ad arrivare al 1945, l'esercito americano introdusse istruzioni di lavoro, metodologie, programmi di sviluppo e altri accorgimenti simili per formare migliaia di lavoratori destinati all'industria bellica.
A partire dal 1941 fino ad arrivare al 1945, l'esercito americano introdusse istruzioni di lavoro, metodologie, programmi di sviluppo e altri accorgimenti simili per formare migliaia di lavoratori destinati all'industria bellica.
1942
A William Edwards Deming fu richiesto di collaborare all'azione bellica.
Egli, come supporto, propose l'insegnamento del Controllo Statistico della Qualità al personale delle aziende della produzione bellica.
67 anni fa, nel 1942, a Londra nasce Tony Buzan, l'ideatore delle mappe mentali, uno strumento utile per visualizzare graficamente i processi mentali.
1943
Taiichi Ohno si trasferì dalla Toyoda Auto Loom alla Toyota Motor Corporation.
Ford completò la costruzione dello stabilimento Willow Run bomber, capace di raggiungere il picco di produzione di un bombardiere B-24 all'ora.
Kaoru Ishikawa utilizzò per la prima volta il diagramma a lisca di pesce per spiegare le relazioni tra cause ed effetti.
Morì Edsel Ford. Imprenditore statunitense figlio di Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company, è stato presidente dell'azienda di famiglia dal 1919 al 1943. È il padre di Henry Ford II, e dal 1968 è stato iscritto nella Automotive Hall of Fame.
1945
Subito dopo la fine della guerra, le Forze alleate introdussero per la prima volta in Giappone le tecniche del controllo statistico della qualità.
L'intento era quello di trasferire all'industria giapponese i metodi americani per aiutare la ricostruzione del Paese.
Edwards W. Deming tenne il primo corso di statistica insieme a R. Wareham e C. Mummery.
I risultati ottenuti dall'applicazione del Training Within Industry -TWI (creato allo scopo di fornire servizi di consulenza alle industrie legate alla produzione bellica) furono incredibili: alla fine della Seconda Guerra Mondiale erano stati certificati 1,6 milioni di lavoratori appartenenti a 16.500 fabbriche.
1946-1980
1946
Nacque la JUSE - Union of Japanese Scientists and Engineers.
Tecnici, professori e ricercatori giapponesi, impressionati dalle nuove metodologie statistiche per il controllo della qualità introdotte dagli americani, fondarono questa associazione privata che si poneva come obiettivo la promozione dello sviluppo e della diffusione del controllo della qualità in Giappone.
L' attività del JUSE, punto d' incontro dei migliori cervelli del Giappone, si rivelò una delle ragioni per cui la Qualità Totale ha riscosso tanto successo nel mondo.
Gli americani iniziarono il loro lavoro sulla Qualità in Giappone.
Homer Sarasohn fu reclutato per riparare le attrezzature danneggiate, far ripartire le fabbriche e fissare rigidi standard di qualità alle produzioni. Sarasohn raccomandò alla presidenza delle industrie giapponesi più importanti uomini come Koji Kobayashi della NEC e si impegnò nella formazione dei Top Manager nella Gestione della Qualità.
Una volta tornato negli USA, raccomandò che il suo lavoro fosse portato avanti da W. Edwards Deming.
W. Edwards Deming lasciò l'ufficio del censimento per il quale lavorava e iniziò la sua attività di consulente partendo da collaborazioni con la Grecia e il Giappone.
Venne fondata l'American Society for Quality Control che, in seguito, diventerà ASQ - American Society for Quality.
Fu fondata l'ISO, cioè l'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, una federazione mondiale creata per promuovere lo sviluppo degli standard internazionali e le attività collegate per facilitare lo scambio di beni e di servizi nel mondo.
Edwards William Deming divenne professore alla Graduate School of Business Administration alla New York University.
Philip Crosby entrò all'Ohio College di Pediatria di Cleveland. Dopo essersi laureato e aver praticato per un po' il lavoro di pediatra assieme al padre, scoprì ben presto che questo non era il suo campo.
Crosby, infatti, divenne poi famoso nel campo della Qualità dando un grandissimo contributo al suo sviluppo.
Ford adottò lo stile di gestione di GM management, abbandonando la Lean manufacturing.
A partire dal 1946 e fino al 1950, G. Altshuller, l'inventore del TRIZ (la Teoria Inventiva per la Soluzione dei Problemi) iniziò a condurre le sue prime sessioni formative sulla metodologia.
A partire dal 1946, anno in cui Genrich Altshuller iniziò a lavorare sulla metodologia TRIZ, sono stati esaminati più di 2.000.000 di brevetti, identificando tre temi comuni di innovazione.
Kaneyoshi Kusunoki, uno degli uomini chiave nella conquista del mercato americano dell'auto da parte di Toyota, si unì per la prima volta all'azienda.
Divenne il primo Presidente di due stabilimenti USA: in Kentucky e in Ontario. La cosa fu sicuramente insolita per Toyota.
Nel 1946 e fino al 1980, W. Edwards Deming pubblicò o presentò 105 lavori su una gran varietà di argomenti afferenti alla statistica che spaziavano dall'analisi dei risultati elettorali all'analisi delle indagini di mercato.
George D. Edwards, allora Direttore dei Bell Laboratories e superiore di Walter A. Shewhart, divenne il primo Presidente di ASQ (l'American Society fopr Quality).
1947
William E. Deming venne arruolato dal Supreme Command for the Allied Powers (SCAP) per aiutare a preparare il censimento del 1951 in Giappone.
W. Edwards Deming iniziò a collaborare con i docenti giapponesi di statistica.
Taiichi Ohno fu promosso Responsabile di produzione in Toyota.
Morì il famoso industriale statunitense Henry Ford.
Ispiratosi alle teorie proposte di Frederick Taylor, ideò il cosiddetto fordismo, pratica che fu in seguito adottata in modo considerevole nel settore manufatturiero, tanto da rivoluzionare del tutto l'organizzazione della produzione a livello globale e diventare uno dei pilastri fondamentali dell'economia del XX secolo.
Nacque l'ISO con l'intento di sviluppare standard internazionali.
Toyota, che fino ad allora si era limitata alla produzione di camion per le forze militari nipponiche, iniziò a produrre automobili che, a partire dal 1952, iniziarono ad essere esportate all'estero.
Taiichi Ohno iniziò a cambiare il posizionamento delle macchine nei reparti produttivi per migliorare i flussi che vennero ridisegnati nell'ottica del prodotto finale.
Taiichi Ohno pose fine all'era "un uomo - una macchina". Da allora Toyota iniziò a lavorare sulla gestione di più processi (impiego multiplo delle risorse).
1948
La Sezione di Comunicazione Civile del Comando Supremo delle Potenze Alleate condusse in Giappone un corso di formazione dedicato al management sul tema del Controllo Qualità.
Toyota iniziò a studiare i supermercati con l'intento di applicarne le tecniche di gestione. L'interesse nacque dal fatto che nei supermarket i clienti potevano prendere ciò che serviva, nel momento in cui serviva e nella quantità necessaria.
Il supermercato si riforniva, inoltre, solo di ciò che pensava avrebbe venduto e il cliente acquistava solo ciò che serviva perché era sicuro del fatto che avrebbe trovato la merce anche nei giorni a venire.
Stava nascendo l'idea del Kanban.
Il Toyota Production System (Sistema di Produzione Toyota) iniziò a crescere in maniera continua perché riusciva a rispondere in maniera pragmatica ai problemi che incontrava nel mondo produttivo.
1949
La JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers) diede vita al Quality Control Research Group (QCRG) composto, tra gli altri, dai professori K. Ishikawa, S. Mizuno, T. Asaka e M. Kogure.
La JUSE, Union of Japanese Scientists and Engineers, organizzò il primo seminario sul Controllo Statistico della Qualità.
A partire dal 1949, e per ben 26 anni anni (fino al 1975), Toyota sviluppò al suo interno la Produzione snella, senza che nessuno si accorgesse quasi di nulla al di fuori del Giappone.
Furono la crisi petrolifera e le conseguenti perdite sofferte a livello mondiale che accesero i riflettori sul colosso nipponico che sembrava non risentire della situazione.
Harold f. Dodge, uno dei principali artefici della scienza del controllo statistico applicato alla Qualità, fu insignito della medaglia Shewhart.
1950
Anni '50In Giappone si sviluppò la metodologia del "Company Wide Quality Control" o della Qualità Totale.
Anni '50In Giappone il concetto di qualità iniziò ad estendersi ai seguenti settori:
- siderurgia
- costruzioni
- chimico
- fibre sintetiche
- fertilizzanti
- elettricità
- navale
- meccanico
- motocicli
- tessile
- cemento
Anni '50In Giappone nacquero i primi corsi radiofonici sul Controllo Qualità.
Anni '50La rivista giapponese "Hinshitsu Kanri" (Controllo Statistico della Qualità) iniziò le sue pubblicazioni.
Anni '50La Gestione della Qualità si sviluppò rapidamente nelle aziende e nelle organizzazioni giapponesi fino a quando negli anni '60, la Qualità e la sua gestione divennero una vera e propria preoccupazione nazionale.
Anni '50Gli Stati Uniti furono il primo Paese ad istituire, con la Joint Commission of Accreditation of Hospital, una funzione stabile su scala nazionale dedicata all'accreditamento per la qualità delle organizzazioni sanitarie.
Anni '50In Giappone furono sviluppati i famosi 7 strumenti della Qualità.
Anni '50Armand Feigenbaum, uno dei "guru" della Qualità, elaborò la metodologia del Total Quality Control come approccio sistematico alla qualità.
Anni '50Negli anni '50, le prime grandi aziende giapponesi iniziarono a conquistare il Deming Prize (NEC, Toshiba, Hitachi, Fuji Photo Film, Nissan Motor).
Anni '50Alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60, sotto la spinta del settore aerospaziale, si incrementò la necessità di prescrizioni tecniche rigide per cui il Controllo Qualità si estese alla progettazione ed approvvigionamento. La certificazione della qualità divenne una prassi comune.
Il controllo, comunque, rimase specifico e tendente a verificare unicamente i prodotti e le attività: non era pianificato ma aumentava con l'aumentare delle prescrizioni e delle esigenze di affidabilità e sicurezza.
Tale metodologia non consentiva comunque di rilevare ed eliminare le cause che avevano provocato il guasto o il difetto; tuttavia contribuì ad affermare sia il concetto di garanzia della qualità (con la pianificazione di tutte le azioni che influenzano la qualità del prodotto), sia l'estensione del controllo a tali azioni.
Anni '50Ebbero origine i primi Sistemi Qualità che nacquero in seguito all'esigenza, sentita all'inizio da primarie aziende nordamericane, di individuare modelli organizzativi in grado di assicurare e supportare la qualità dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita.
La dimostrata validità di tali modelli spinse poi le aziende ad esportarne l'adozione anche presso i propri principali fornitori, al fine di estendere la copertura del proprio Sistema Qualità anche a fasi operative fuori dal diretto controllo delle aziende stesse.
Anni '50Al concetto di Qualità era associato un contenuto di lusso, di superficialità, di eccedenza, di non strettamente necessario, di estetica più che di sostanza.
Anni '50Le intuizioni relative al Lean management di Frank G. Woollard iniziarono ad essere utilizzate nel campo dell'Automotive. Altre, invece, si diffusero solo 25 anni dopo.
Grazie all'applicazione degli insegnamenti di Deming, alcune aziende giapponesi riuscirono a diminuire gli scarti del 90% e ad aumentare la produttività del 300%
Nell'estate del 1950, Edwards William Deming fu chiamato in Giappone per formare centinaia di ingegneri, manager e studenti sul controllo statistico di processo.
In agosto tenne la più famosa di queste lezioni presso il Conference center del Monte Hakone
Kaoru Ishikawa, presidente del Juse, organizzò la cena a cui parteciparono 21 presidenti delle principali aziende giapponesi e in cui W. Edwards Deming parlò per un'ora indicando la via dello sviluppo per le aziende giapponesi (condurre indagini di mercato, guardare al futuro e produrre beni che potessero restare per molti anni sul mercato, migliorare le caratteristiche dei materiali in ingresso, applicando il controllo di processo e la continua riprogettazione dei prodotti).
La JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers) creò una rivista mensile denominata "Statistical Quality Control".
L'ingegnere giapponese Eiji Toyoda soggiornò a Detroit per visitare lo stabilimento Rouge di Ford che era, allora, la più grande ed efficiente struttura produttiva del mondo.
Toyoda era un membro della famiglia che nel 1937, in Giappone, aveva fondato la Toyota Motor Company: in quegli anni la sua azienda era in crisi ed egli sperava di scoprire un metodo per risollevarla.
Tra il 1950 e il 1970, Toyota cambiò radicalmente il modo di organizzare la catena di approvvigionamento, affidando la costruzione di quasi tutti i pezzi ad altre aziende che diventarono sue fornitrici abituali.
Sempre in quel periodo sviluppò anche un nuovo modo di coordinare il flusso giornaliero dei pezzi nella fabbrica in cui avveniva l'assemblaggio inventando il sistema just-in-time (giusto in tempo).
Con esso si ottenne che i pezzi arrivassero solo nel momento in cui servivano: in questo modo vennero eliminati i magazzini necessari per il loro stoccaggio.
Deming tenne i suoi famosi corsi della Qualità in Giappone cercando di attirare l'attenzione su 3 punti:
1) il Giappone ha buone conoscenze di statistica ma queste conoscenze teoriche vanno applicate anche dal punto di vista pratico
2) è molto importante assumere persone che abbiano basi tecniche e una conoscenza molto approfondita della statistica
3) il Controllo Qualità è un metodo che serve per produrre solo ciò che è utile e, quindi, più desiderato dai clienti.
Joseph Juran cambiò radicalmente il concetto di Qualità pubblicando le basi della sua famosa Trilogia.
Si parlò per la prima volta di PDCA (il ciclo di miglioramento composto dalle 4 fasi Plan, Do, Check e Act) e dei 14 punti di Deming.
Kaoru Ishikawa disse: "Il cliente è re, la Qualità è la soddisfazione del cliente.
Si iniziò a parlare di CWQC (Company Wide Quality Control), ovvero di Qualità Totale. Il pieno sviluppo delle nuove teorie avvenne tra il '50 e il '60.
Eiji Toyoda, passando 3 mesi presso lo stabilimento Ford di Detroit, ebbe modo di farsi insegnare da Henry Ford tutte le tecniche di assemblaggio della sua linea di montaggio e di assimilare le differenze rispetto al colosso americano da 1000 macchine al giorno (Toyota allora ne produceva 1000 al mese).
Al suo ritorno, Toyoda implementò la Lean manufacturing lasciando molto spazio alla creatvità dei lavoratori.
Edwards Deming predisse che, entro 5 anni, i prodotti giapponesi avrebbero invaso il mercato mondiale e così fu.
All'inizio del suo percorso verso la Qualità, Toyota utilizzava 9 uomini per produrre ciò che negli Stati Uniti produceva un solo uomo.
Frank Gilbreth Jr. e Ernestine Gilbreth, i figli di Frank Bunker Gilbreth, pubblicarono il libro: Sconto comitive, in cui raccontarono, affettuosamente, gli esperimenti del fondatore del taylorismo e di sua moglie che, spesso, utilizzavano tutta la famiglia come cavie per provare la veridicità delle loro teorie.
I giapponesi compresero che se non avessero unito gli sforzi, questi non avrebbero avuto un impatto nazionale.
La Qualità diventò, allora, un problema di tutte le aziende e di tutta la nazione: "improvement of quality became in 1950, in Japan, total"(Deming 1986).
Uscì un film sulla vita di Frank Bunker Gilbreth, ingegnere statunitense, fondatore del taylorismo e pioniere degli studi di economizzazione del movimento.
Il film si intitolava: Dodici lo chiamano papà, con protagonisti Clifton Webb e Myrna Loy.
Toyota entrò in una crisi finanziaria che terminò con 2146 persone che persero il lavoro e con il prosciugamento della liquidità che la fece passare sotto il controllo delle banche.
Come risposta a questa crisi Toyota gettò i semi del Toyota Production System.
1951
Venne istituito il Deming Prize (Premio Deming) in onore di W. Edwards Deming, il grande guru della Qualità.
Il noto esperto di Qualità Armand Feigenbaum pubblicò il libro "Total Quality Control". Il libro diventò presto un best seller tradotto in moltissime lingue.
W. Edwards Deming tornò in Giappone per due mesi e condusse 4 corsi per il JUSE: a Tokyo (180 participanti), a Osaka (226 participanti), di nuovo a Tokyo (60 participanti), e a Nikko (40 participanti).
W. Edwards Deming sostenne di essere il solo straniero a credere nello sviluppo del Giappone. Il tempo gli diede ragione.
Fu pubblicato il più famoso libro di Joseph Juran: il "Quality Control Handbook
TaiJchi Ohno iniziò il lavoro di rifinitura del Toyota Production System che si protrasse fino al 1955.
Mellen, pioniere del TWI - Training Within Industry, e i suoi uomini trascorsero 9 mesi in Giappone.
Quando ripartirono avevano 30 persone in grado di fare gli istruttori nell'ambito della formazione sul campo. Quelle 30 persone ne formarono altre 4.000, provenienti da ogni settore produttivo e dei servizi.
1952
La regina d'Inghilterra, Elisabetta II, nominò cavaliere Ronald Aylmer Fisher, studioso inglese di statistica. Fisher divenne famoso nell'ambito della qualità come teorico del Design Of Experiments, introducendo la regola che gli esperimenti vanno programmati (disegnati) prima di essere effettuati, affinché i test statistici possano avere una loro validità.
TaiJchi Ohno iniziò a rivedere e a migliorare le logiche del visual control applicato in Toyota e delle, allora, 4S. Il lavoro di rifinitura e aggiustamento si protrasse fino al 1955.
Fu assegnato in Giappone il primo Deming Prize e lo vinse Koji Kobayashi della NEC.
W. Edwards Deming tornò in Giappone per 12 giorni e condusse un corso di 6 giorni ad Atami. Fu il suo ultimo corso dedicato ai manager giapponesi.
Toyota cominciò ad esportare i propri veicoli e a confrontare la propria qualità con quella dei concorrenti stranieri.
1953
Toyota iniziò ad applicare la logica del kanban nella sua fabbrica principale.
1954
Joseph Juran visitò per la prima volta il Giappone su invito del Keidanren, Confindustria giapponese, e del JUSE, associazione che riunisce scienziati ed ingegneri giapponesi.
Tenne seminari per introdurre l'idea che il Controllo della Qualità deve essere lo strumento principe per l'azione manageriale e non qualcosa da far gestire ai tecnici.
Fu proprio allora che i giapponesi capirono che "qualità" significava più del semplice controllo dei prodotti difettosi e del rispetto delle specifiche di produzione.
Sempre Juran, il grande "guru" teorico della Qualità Totale, innalzò il livello di gestione della Qualità estendendolo dalla produzione all'intera organizzazione.
Il suo lavoro sottolineò l'importanza di rivolgere la propria attenzione all'intero sistema che inizia con la progettazione e termina con i feedback di processo.
Abraham Maslow ideò la famosa piramide dei bisogni dell'uomo.
In termini di produttività e qualità bisogna ricordare che i bisogni alla base della piramide, quelli primari, vanno soddisfatti per primi perché le persone effettuino buone performance sul lavoro.
I bisogni primari sono, naturalmente, quelli fisiologici: mangiare, dormire e avere una casa.
Subito dopo vengono la sicurezza (economica e fisica), il senso di appartenenza (famiglia e amici), la stima e l'autorealizzazione.
Un brillante ingegnere dell'industria inglese dell'automobile, Frank George Woollard, pubblicò il libro Principles of Mass and Flow Production, un testo che influenzò tutto il pensiero degli anni successivi sulla Produzione snella.
Peter Drucker nel libro: "The Practice of Management" descrisse il management per obiettivi, pratica che diventò molto comune, negli anni a venire, nel campo della Qualità.
1955
Philip Crosby, colui che coniò il motto "Quality is free" ("la Qualità è gratis" iniziò a lavorare per la Bendix Corporation che, con la Marina statunitense, stava sviluppando e testando il missile Talo.
A Crosby, in veste di responsabile della Qualità, fu chiesto di analizzare i difetti individuati dagli uomini che stavano consucendo i test.
1956
Deming ricevette la medaglia Shewhart da parte dell'American Society for Quality Control. La medaglia viene conferita una volta all'anno a chi, secondo ASQ, si è più distinto nel campo del Controllo Qualità.
La JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers.), a distanza di 10 anni dalla sua fondazione, aveva già formato più di 20.000 tecnici nelle metodologie del Controllo Statistico della Qualità.
Nacque EOQ, l'European Organization for Quality.
EOQ è un'associazione che ricerca e promuove un miglioramento continuo nella sfera della gestione della Qualità. Comprende aziende, organizzazioni e individui provenienti da 34 Paesi europei.
In Giappone venne inaugurata una trasmissione radiofonica per la diffusione al grande pubblico dei concetti di base del Controllo di Qualità.
Altshuller e Shapiro pubblicarono sulla rivista "Questions of Psychology" l'articolo dal titolo "About Technical Creativity".
Il pezzo è la prima pubblicazione ufficiale sulla metodologia TRIZ (la Teoria Inventiva per la Soluzione dei Problemi).
Fu introdotto il primo algoritmo per supportare un processo per la soluzione inventiva di problemi (TRIZ). Includeva 10 step e i primi 5 Principi Inventivi che, nel 1963, divennero sottoprincipi di 40 nuovi principi più generali.
Nel 1956 e fino al 1959, G. Altshuller, l'inventore del TRIZ (Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi), portò il suo algoritmo per la soluzione di complessi problemi inventivi da 10 passaggi e 5 principi inventivi a 15 step e 18 principi inventivi.
Fu pubblicato "The focused interview", un lavoro di Robert K. Merton, Marjorie Fiske e Patricia L. Kendall sulle interviste eseguite tramite i Focus group.
1957
Armand V. Feigenbaum pubblicò il suo primo articolo "Quality as Management", in cui riportò gli sviluppi della Qualità alla General Electric dove lavorava e di cui, in seguito, divenne vicepresidente.
Philip B. Crosby divenne Quality Engineer presso la Martin Marietta Company di Orlando, in Florida.
Durante gli 8 anni passati lì, sviluppò i concetti basilari della sua teoria "Difetti Zero".
Grazie al libro di Alex Faickney Osborn, "Applied Immagination", si diffuse l'utilizzo della tecnica del brainstorming da lui inventata all'inizio degli anni '40.
In Toyota fu avviato il Sistema Andon basato sulle luci. L'"andon" in giapponese è uno strumento di controllo visivo diretto sul processo produttivo utilizzato per fermare la linea in caso d'anomalia.
A. V. Feigenbaum diede una prima definizione di "Qualità totale".
La definizione "sistema capace di integrare efficacemente lo sforzo di tutte le funzioni aziendali per lo sviluppo, il controllo e il miglioramento della qualità" fu pubblicata sulla rivista Industrial Quality Control.
L'esportazione di Toyota che prima avveniva solo in direzione dell'America meridionale, fu estesa anche agli Stati Uniti.
1958
In Giappone nacque il JMI (Japan Management Institute) sotto il controllo del Ministero del Commercio e dell'Industria.
Il compito previsto per questo organismo era quello di supervisionare le esportazioni.
Il Canada, primo Paese dopo gli Stati Uniti d'America, istituì una funzione stabile per l'accreditamento della qualità delle strutture nel settore della sanità.
1959
Nacque la prima norma dedicata alla Qualità: lo standard militare MIL-Q-9858 A dal titolo "Quality Program Requirements".
La norma, emessa dal Ministero della Difesa degli Stati Uniti, venne adottata dalla NATO tramite lo sviluppo delle Allied Quality Assurance Publications (AQAP).
Il presidente cinese Mao Zedong rilevò che il problema dell'amministrazione industriale risiedeva nel problema della qualità".
1960
Anni '60In Giappone la qualità si estese ai seguenti settori:
- automobile
- meccanica pesante
- petrolchimica
- elettrodomestici
- edilizia
- grande distribuzione
- servizi e tempo libero.
Anni '60Le esportazioni giapponesi negli Stati Uniti e in Europa aumentarono in maniera considerevole grazie al fatto che le produzioni nipponiche erano più economiche e di qualità maggiore, se comparate a quelle occidentali.
Anni '60Toyota avviò una campagna per insegnare ad ogni manager come risolvere i problemi utilizzando un metodo scientifico che si basava sul ciclo PDCA di W. E. Deming.
Anni '60A partire dagli anni '60, nacquero i cosiddetti "Quality Assurance Programs" richiesti contrattualmente ai fornitori con il dichiarato scopo di assicurare la qualità delle forniture.
Anni '60Douglas McGregor ideò la Teoria X e la Teoria Y, relative alla leadership.
Un leader che rientra nella Teoria X ha un approccio negativo al management dato che pensa che i lavoratori, per lo più, non amino lavorare e cerchino di evitare il lavoro in tutti i modi.
Al contrario, un leader che rientri nella Teoria Y crede che le persone vogliano davvero fare del proprio meglio in ambito lavorativo e che, se coinvolte, siano in grado di fornire ottime soluzioni ai problemi.
Anni '60Kaoru Ishikawa rese famoso il Diagramma a lisca di pesce o Diagramma causa-effetto che prese poi anche il nome di Diagramma di Ishikawa.
Anni '60Verso la fine degli anni '60, si sviluppò una nuova tecnica di management, il "Management by Objectives" (MBO).
Qusto nuovo strumento si diffuse grazie al lavoro di Peter Drucker, James Odione, J.D. Batten e molti altri studiosi.
Il Giappone scelse il mese di novembre come mese della qualità. Da allora, ogni anno, in novembre si tengono in molte parti del mondo attività e manifestazioni per promuovere la qualità.
Venne varata in Giappone la prima campagna nazionale della qualità.
La televisione pubblica giapponese, la NHK Television, mandò in onda i primi corsi sulla qualità.
William Edwards Deming venne insignito con l'Ordine del Secondo Tesoro, primo americano a ricevere tale onorificenza giapponese.
Kaoru ishikawa, l'inventore del famoso diagramma a lisca di pesce, divenne professore in pieno servizio nella facoltà di Ingegneria all'Università Imperiale di Tokyo.
Jack Welch entrò in General Electric dove si impegnò in prima persona per introdurre la metodologia Six Sigma.
1961-1980
1961
Venne pubblicato il libro "Total Quality Control" di Armand Feigenbaum, ingenegnere americano.
Feigenbaum divenne famoso nell'ambito della qualità proprio per il concetto che la qualità non è esclusiva responsabilità di un piccolo gruppo di tecnici ma responsabilità reciproca di tutte le funzioni aziendali.
Armand Feigenbaum, "guru" della Qualità e padre del Total Quality Control, diventò presidente di ASQ (American Society for Quality).
Ricoprì l'importante carica fino al 1963.
In Toyota si iniziò ad implementare a tappeto il programma TQC (Total Quality Control).
1962
Morì Ronald Aylmer Fisher, colui che ha fatto della statistica una scienza moderna.
In Toyota venne adottato a tappeto il Sistema Pull basato sul Kanban
Toyota, grazie all'applicazione della Qualità, ottenne i seguenti risultati:
- riduzione del 50% dei difetti
- applicazione del Kanban ai principali fornitori.
Grazie a Kaoru Ishikawa, mossero i primi passi i Circoli della Qualità
La NASA (National Aeronautics and Space Administration) sviluppò i primi requisiti tesi alla richiesta di una sorta di Sistema di Gestione della Qualità ai suoi fornitori.
Fu registrato il primo Circolo della Qualità.
Si tenne la prima conferenza annuale sul Controllo Qualità, dedicata ai caporeparto.
Toyota festeggiò la consegna della milionesima automobile.
1963
Kaoru Ishikawa, il grande "guru" della Qualità fu di grande aiuto nell'organizzare l'Annual Quality Control Conference for Top Management alla quale intervenne promuovendo la metodologia.
Nell'ambito della metodologia TRIZ (Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi) venne introdotto il termine ARIZ che fu utilizzato per descrivere il nuovo algoritmo per la soluzione di complessi problemi inventivi comprendente 18 fasi e 7 principi inventivi (con 39 sotto principi).
Il dott. Joseph Juran pubblicò nel libro Managerial Breakthrough i concetti illustrati durante i suoi seminari in Giappone.
1964
Morì Samuel Stanley Wilks, conosciuto negli USA come l'uomo delle statistiche di stato e autore del libro "Certain Generalizations in the Analysis of Variance".
1965
Fu pubblicato il libro "Managerial Breakthrough: A New Concept of the Manager's Job" del grande "guru" della qualità Joseph Juran.
Armand Feigenbaum fu insignito della Edwards Medal di ASQ.
Il riconoscimento gli fu assegnato per aver indicato la strada del moderno Controllo di Qualità.
Toyota vinse il Deming Prize per la Qualità.
Alfred Sloan pubblicò "My years with General Motors" descrivendo il sistema da lui sviluppato in GM tra gli anni '20 e '50 e basato sulle misurazioni.
L'ITT, ossia l'International Telephone and Telegraph, assunse Philip B. Crosby, il teorico dei "Difetti zero" come vice presidente col compito di occuparsi della Qualità.
Nissan e Toyota avevano già raggiunto, o addirittura superato, i livelli di produttività dei produttori di auto americani.
1966
A Stoccolma fu organizzata una sessione speciale di Circoli della Qualità in occasione della decima Conferenza della European Organization for Quality Control.
1967
Il numero di Circoli della Qualità registrati crebbe fino a raggiungere il numero di 10.000.
A Troy Hills, in New Jersey, morì Walter Shewhart .
1968
40 anni fa, nel 1968, l'organizzazione del Patto Atlantico (NATO) adottò i provvedimenti della norma MIL-Q- 9858A, attraverso lo standard AQAP-l (Allied Quality Assurance Publication 1).
39 anni fa, nel 1968, in Giappone si assistette alla rivoluzione dell'approccio alla Qualità mediante l'introduzione del concetto di Qualità Totale.
Il Company Wide Quality Control, che diventò successivamente CWQM (Company Wide Quality Management), è un approccio aziendale sistematico, utile per gestire tutti i settori e tutte le funzioni dell'azienda al fine di raggiungere gli obiettivi di qualità predefiniti. È la gestione integrata di tutte le funzioni per ottimizzare gli obiettivi aziendali.
George E. P. Box, pioniere nel Quality Control, fu insignito della medaglia di ASQ per il contributo dato nel campo della statistica.
In occasione del settimo Simposio Nazionale sul Controllo Qualità, si tracciarono per la prima volta i principi del Company Wide Quality Control.
Kaoru Ishikawa disse: "Il cliente è re, la Qualità è la soddisfazione del cliente.
Armand Feigenbaum, il grande guru della Qualità inventore del Total Quality Control, e suo fratello Donald fondarono la General Systems Company.
I giapponesi coniarono il termine TQC (Total Quality Control).
George E. P. Box, pioniere del Controllo Qualità, ebbe la Shewhart medal di ASQ (l'American Society for Quality).
1969
Venne organizzata a Tokio la prima "International Conference on Quality Control" che ebbe luogo a Tokyo.
Ad essa parteciparono delegazioni di molti Paesi occidentali, testimoniando il fatto che già in quell'anno il tema della qualità iniziava ad essere avvertito come un aspetto critico.
Alla conferenza internazionale sul Controllo Qualità di Tokyo, Feigenbaum, uno dei "guru" della Qualità, utilizzò per la prima volta il termine "Total Quality".
Fu inaugurata in Toyota la sezione "Operations management consulting".
William Edward Deming fece il suo primo discorso alla International Conference on Quality Control giapponese.
Il grande guru della Qualità parlò nuovamente nelle conferenze che si tennero, rispettivamente, nel 1978 e nel 1987.
G. Altshuller, l'inventore del TRIZ, fondò l'AZOIIT (Azerbajdzhan Public Institute for Inventive Creativity) che divenne il primo centro russo per la formazione e la ricerca sulla metodologia.
L'attenzione per la Qualità fece presa anche alla NASA.
In quel periodo, infatti, vennero emesse specifiche tecniche e appositi documenti rivolti ai fornitori di componenti per il sistema missilistico.
G. Altshuller fondò l'OLMI, la prima iniziativa aperta e pubblica per unire gli sforzi nello sviluppo e nella diffusione della metodologia TRIZ.
A Tokyo si tenne la centesima Conferenza sui Circoli della Qualità.
Il numero di Circoli della Qualità registrati crebbe fino a raggiungere il numero di 20.000.
1970
Anni '70Il Giappone estese i concetti relativi alla Qualità ai seguenti settori:
- fast-food
- abbigliamento
- assicurazioni
- istituti di credito
- ospedali
- enti goverantivi
Anni '70Venne pubblicata negli Stati Uniti l'appendice B della legge 10 CFR (Code of Federal Regulation) 50 in cui vennero elencati i criteri di riferimento obbligatori per gli impianti nucleari che divennero presto un riferimento per tutte le norme del settore.
Tra questi ricordiamo:
- controllo progettazione
- controllo documenti
- controllo acquisti
- ispezioni
- gestione non conformità
- necessità di audit
Anni '70Molte aziende negli Stati Uniti iniziarono a perdere quote di mercato a favore della concorrenza giapponese
Anni '70Nacque in Giappone la Japanese Society for Quality Control
Anni '70Nacque la metodologia del Quality Function Deployment, spesso abbreviata in QFD.
Anni '70Gli americani provarono a copiare i circoli della Qualità che avevano preso vita in Giappone grazie dall'insegnamento di Ishikawa.
Fallirono, però, quasi immediatamente perché i manager non seguivano le raccomandazioni che tali circoli davano loro.
A questo proposito Deming disse "E' pericoloso copiare. Bisogna comprendere".
Anni '70James P. Womack, guru del Lean management e fondatore del Lean Enterprise Institute di Boston, si innamorò dei principi della produzione snella ai quali si approcciò per la prima volta studiando la competitività dei produttori americani di automobili, rispetto ai loro colleghi nipponici.
Anni '70Il Controllo della Qualità cominciò a non essere più sinonimo solo di collaudo ma si trasformò in Controllo Totale.
Dalla valutazione di corrispondenza fra caratteristiche riscontrate e caratteristiche attese, si passò, cioè, ad una valutazione globale della qualità del processo, del prodotto, del progetto, della gestione aziendale, del marketing, e di tutte quelle attività che influenzano la qualità del prodotto, così come questa viene percepita dal cliente.
Anni '70Il Giappone, anche grazie all'applicazione dei concetti del Total Quality Control, divenne il leader mondiale della Qualità.
Anni '70Gli americani, che per 30 anni avevano ignorato gli insegnamenti di Edwards Deming, lo rivalutarono visto che il suo nome era legato allo strepitoso successo della Qualità giapponese. Si crearono, così, molte aspettative irrealistiche e si pensò che bastasse istituire il controllo statistico della Qualità per risolvere tutti problemi delle aziende.
Anni '70Kaneyoshi Kusunoki iniziò a lavorare in Toyota direttamente alle dipendenze di Taiichi Ohno che gli diede la responsabilità sia dell'engineering di produzione che del controllo di prodotto.
Fu proprio grazie a questa doppia attività che ebbe la possibilità di stabilire, come ci racconta lui stesso, una politica di lavoro integrata.
Anni '70Il successo di Toyota iniziò ad essere sotto gli occhi di tutti ed il suo sistema di produzione insieme al concetto di Kanban divennero famosi in tutto il mondo, tanto che l'azienda iniziò ad essere assediata dai "turisti del Kanban" che volevano vedere come fosse stato applicato il metodo a livello operativo.
W. Edwards Deming, famoso "guru" della Qualità, diventò membro onorario dell'allora ASCQ, oggi ASQ (American Society for Quality)
Il Ministero della Difesa della Gran Bretagna adottò i provvedimenti contenuti nello standard AQAP-1 (Allied Quality Assurance Publication) come programma di gestione "tipo" della Difesa.
La norma divenne poi uno dei precursori della moderna ISO 9001.
Philip Crosby formulò il famoso piano in 14 punti per migliorare la qualità.
Nell'Agora di Atene fu trovata una stele, databile intorno al 375 a.C., contenente un editto che stabiliva tutte le caratteristiche delle monete d'argento dell'epoca, accettabili per i commerci.
Il controllore, designato dallo stato, avrebbe tagliato a metà ogni moneta non rispondente alle caratteristiche previste.
Un'altro esempio di Qualità applicata!
Il professor Mitsuo Nagamachi inventò la metodologia Kansei Kougaku
I Circoli della Qualità registrati divennero ben 30.000.
1971
Si fecero le prime valutazioni rispetto agli standard imposti dalla Difesa e si rilasciarono i primi certificati di conformità.
Contemporaneamente venne istituito un registro per raccogliere tutti questi "progenitori" delle attuali certificazioni della qualità.
Vennero pubblicati in Giappone i primi manuali Juse - Union of Japanese Scientists and Engineers.
La JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers - Unione degli scienziati e degli ingegneri giapponesi) organizzò il primo seminario sul tema dei Circoli della Qualità.
Il numero di Circoli della Qualità registrati crebbe fino ad arrivare a 40.000.
A Tokyo si tenne la prima Conferenza nazionale sui Circoli della Qualità.
1972
A. Leman Cochrane diede il proprio contributo al mondo della Qualità, applicata alla Sanità, pubblicando il libro "Effectiveness and Efficiency - Random Reflections on Health Services".
Il Professor Cochrane divenne famoso in questo ambito proponendo di usare le risorse disponibili in modo intelligente, valutando quegli indicatori della cura della salute che risultassero più efficaci al raggiungimento degli obiettivi (la salute dei pazienti).
Kaoru Ishikawa fu insignito dell'Eugene L. Grant Award conferito dall'American Society for Quality (ASQ).
I Circoli della Qualità crebbero fino a diventare 50.000.
Dalla fabbrica Toyota uscì il veicolo numero 10 milioni.
Jack Welch divenne vice-presidente della General Electric dove si impegnò in prima persona per introdurre la metodologia Six Sigma.
1973
Toyota inaugurò dei workshop da tenere su base regolare per la crescita, il miglioramento e l'empowerment dei propri fornitori.
Si iniziò con 10 fornitori chiave.
La crisi petroliferà fece cadere il Giappone in una crisi economica pesante.
Solo Toyota, tra le grandi compagnie, quell'anno riuscì ad avere dei profitti.
Fujio Cho, Y Sugimori e altri crearono il primo manuale sul Sistema Toyota ad uso interno.
Nacque la norma UK Ministry of Defence Standards del Ministero della Difesa inglese.
1974
Il Giappone iniziò ad applicare il concetto del "just in time" e della "qualità totale" di tipo Toyota.
La decisione si rese necessaria per permettere la produzione anche in un periodo di crisi come quello che fece capo alla crisi petrolifera del 1973.
All'epoca il Giappone non aveva risorse petrolifere sul proprio territorio ed era in balìa dei rifornimenti stranieri. Non potendo eliminare questa dipendenza, gli industriali giapponesi sollecitarono una ristrutturazione che permettesse la produzione anche in periodo di crisi.
Le British Standards pubblicarono la norma BS 5179, dal titolo "Operation and evaluation of quality assurance systems" che aprì il terreno alla prima norma per i Sistemi di Qualità che venne pubblicata cinque anni dopo, nel 1979, con la sigla BS 5750 e il titolo di "Quality Systems".
L'Australia, come già gli Stati Uniti e il Canada prima, istituì una funzione stabile su scala nazionale dedicata all'accreditamento per la qualità di organizzazione sanitarie.
Motorola vendette a Matasushita la sua fabbrica di televisori di Chicago.
A quell'epoca i difetti ammontavano a 150 ogni 100 televisori prodotti.
5 anni dopo, nel 1979, Matasushita abbassò i difetti all'incredibile numero di 4 ogni 100 televisori usciti dalla fabbrica, utilizzando la stessa forza lavoro che era stata assunta da Motorola.
La Lockheed avviò il primo Circolo della Qualità.
Nacque a San Pietroburgo una scuola per insegnare la metodologia TRIZ e divenne forse la scuola più famosa in quell'area geografica.
I Circoli della Qualità registrati crebbero fino a diventare 60.000.
1975
34 anni fa, nel 1975, i Circoli della Qualità registrati crebbero fino a diventare 70.000.
Fu pubblicato il primo libro inglese sul Sistema di Produzione Toyota (TPS). Autori furono Sugimori, Cho, Ohno, et al.
Toyota riuscì a scalzare Volkswagen dal primo posto nella classifica degli importatori di automobili negli USA
G. Altshuller, inventore della metodologia TRIZ, inventò un nuovo approccio per risolvere i problemi di tipo inventivo: il Substance-Field Modeling (conosciuto anche come Su-field Modeling).
Morì Harold f. Dodge, uno dei principali artefici della scienza del controllo statistico applicato alla Qualità.
1977
30 anni fa, nel 1977, Kaoru Ishikawa fu insignito della Blue Ribbon Medal da parte del Governo giapponese per i risultati raggiunti nella standardizzazione industriale.
Nick Edwards presentò alla conferenza dell'APICS (sigla che sta ad indicare l'Association for Operations Management) uno studio che descriveva la fallacità del sistema MRP (Materials Requirements Planning).
Chandler disse che, a suo giudizio, il contributo maggiore che il concetto di Fordismo aveva dato all'industria moderna era la standardizzazione del prodotto attraverso un utilizzo efficiente degli strumenti e degli apparecchi di misurazione.
Nacque negli Stati Uniti l'International Association of Quality Circles (IACC).
I Circoli della Qualità registrati crebbero fino a diventare 80.000
Fu pubblicato il libro: "The Birth of Lean", primo scritto in lingua inglese sul Sistema di produzione Toyota.
1978
Il Regno Unito, come già gli Stati Uniti, il Canada e l'Australia prima, istituì una funzione stabile su scala nazionale dedicata all'accreditamento per la qualità di organizzazione sanitarie.
Taiichi Ohno, l'artefice del Sistema di produzione Toyota, andò in pensione e divenne Presidente onorario dell'azienda.
Per elevare la qualità dei prodotti il Consiglio di stato cinese decise che a settembre di ogni anno si sarebbero svolte in tutto il Paese le attività del mese della qualità dei prodotti, facendo un controllo generale sulla qualità dei prodotti di tutto l'anno e presentando i nuovi obiettivo per l'anno successivo.
I Circoli della Qualità registrati crebbero fino a diventare ben 90.000.
1979
Philip B.Crosby lasciò la ITT per fondare la "Philip Crosby Associates Inc." e il "Crosby Quality College".
Philip B. Crosby pubblicò il suo famoso libro "Quality is free".
La British Standards pubblicò la BS 5750 per i Sistemi Qualità, uno dei primi modelli spontanei di gestione a livello imprenditoriale della qualità che può essere considerata come la progenitrice delle attuali norme della qualità della serie ISO 9000.
Motorola avviò un progetto pilota per migliorare la Qualità.
Il gruppo che lavorò sul progetto era guidato da Mikel Harry, l'uomo che inventò la metodologia Six Sigma.
La novità di questo strumento consisteva nel fatto che, in un periodo in cui aumentare la qualità significava incrementare i costi, fu dimostrato che, migliorando, si potevano risparmiare moltissime risorse.
Venne istituito il comitato tecnico TC 176 che ha il compito, ancora oggi, di aggiornare le norme della serie ISO 9000.
Nel libro "La qualità è gratis", Crosby affermò: "C'è una teoria sul comportamento umano secondo la quale le persone ritardano inconsciamente la loro crescita intellettuale. Esse giungono a dipendere dai cliché e dalle consuetudini. E quando si sentono realizzate smettono di imparare e la loro mente diventa pigra per il resto dei loro giorni.
Esse possono progredire organizzativamente, possono essere ambiziose e bramose, possono anche lavorare giorno e notte. Però non imparano più. I gretti, quelli di strette vedute, i cocciuti e coloro che sono sempre ottimisti hanno tutti smesso di imparare".
Ci fu la prima missione di studio americana in Giappone per vedere dal vivo le applicazione del Toyota Production System.
Molti membri dell'APICS (l'Association for Operations management), dopo aver visto in azione il Sistema di Produzione Toyota, compreso tutti i problemi legati all'MRP, iniziarono ad incontrarsi su base regolare.
Joseph Juran fondò il Juran Institute in Connecticut.
L'Istituto collabora con le organizzazioni che vogliono migliorare se stesse e la società in cui vivono grazie alla Qualità.
In oltre 20 province, municipalità e regioni autonome della Cina gli indici di verifica della qualità attestarono che il 78,72% della qualità dei prodotti aveva raggiunto o superato il massimo livello storico.
In base alle condizioni del regolamento per i premio ai prodotti di ottima qualità della Repubblica popolare cinese, tra 3300 prodotti, 503 ricevettero la medaglia di qualità e 114 la medaglia d'oro. Alla Conferenza che si tenne nel Palazzo dell'Assemblea popolare, i leader del partito e dello stato rilasciarono le medaglie e i certificati alle imprese che ricevettero i titoli.
I Circoli della Qualità registrati crebbero fino a diventare 100.000.
La Xerox avviò un primo importante progetto di benchmarking.
1980
Anni '80Le prime aziende occidentali iniziarono ad accorgersi dello sviluppo della Qualità in Giappone e ad interessarsi a questa nuova metodologia.
Anni '80La George Washington University iniziò a sponsorizzare un seminario, della durata di 4 giorni, sulla Qualità.
Da allora il seminario è stato ripetuto, con grande successo, centinaia di volte.
Anni '80Anche le aziende occidentali iniziarono lentamente una rivoluzione culturale basando il proprio lavoro sulle metodologie della Qualità.
In quel periodo, per imitare il successo delle aziende nipponiche, le organizzazioni iniziarono a lavorare su programmi e iniziative di miglioramento spesso basati sul Total Quality Management.
Anni '80A causa della crisi dovuta alla rivalutazione dello yen, in Giappone il CWQC (Company Wide Quality Control) divenne il principale strumento strategico di sviluppo per le aziende.
Anni '80Iniziò a farsi strada il concetto di "sistema nazionale della qualità". Non bastava più che un'azienda avesse un Sistema Qualità, questo doveva essere inserito in un sistema nazionale.
Anni '80Si iniziò a parlare anche in occidente della famosa Pianificazione strategica della Qualità (in giapponese: jishu kanri). Di seguito riportiamo alcuni dei concetti fondamentali di questo approccio:
- il business plan va a includere la Qualità
- gli obiettivi sono sviscerati fino ai livelli più bassi per stabilire la necessità di risorse, decidere eventuali responsabilità e ricercare il consenso
- vengono effettuate regolari misurazioni per visualizzare i progressi
- i progressi vengono valutati con regolarità
- si utilizza un sistema premiante per valorizzare gli obiettivi della qualità raggiunti.
Anni '80La Marina americana coniò il termine Total Quality Management (TQM), evoluzione del concetto giapponese di Total Quality Control (TQC).
Anni '80Un po' più di 20 anni fa, verso la metà degli anni '80, Bob Galvin e gli ingegneri della Motorola decisero che i tradizionali livelli di Qualità raggiunti non bastavano più. Decisero, così, di passare da una misurazione per migliaia di unità ad una per milione.
Nacque, così, la metodologia Six Sigma e tutto il cambiamento culturale ad essa associato.
Anni '80Il CEO di Motorola, Bob Galvin, stava cercando, con ben poco successo, di competere con le aziende straniere.
Quando il Vice Presidente Art Sundry affermò che la qualità di Motorola non andava affatto bene, Galvin propose un programma di profondi miglioramenti che si basava su una prospettiva di 5 anni.
Il piano si focalizzava su competizione, gestione condivisa, miglioramento continuo e formazione.
La formazione relativa al nuovo progetto Six Sigma, che prese il nome grazie al Responsabile Qualità di Motorola, Bill Smith, fu erogata a tutti i lavoratori e il Sei Sigma divenne lo standard di riferimento per tutti i settori aziendali.
Anni '80Agli inizi degli anni '80, si iniziò ad utilizzare il termine TQM, ovvero Total Quality Management (gestione della Qualità Totale).
Anni '80In Giappone nacque la metodologia delle 5S, una delle basi della Qualità.
Anni '80Pioneer e Toyota, in Giappone, iniziarono a studiare lo strumento delle 5S e ad applicarlo in azienda.
La sezione "Metropolitan" dell'ASQC (American Society for Quality Control) istituì la medaglia Deming per il miglioramento della qualità e della produttività che, da allora, viene conferita ogni anno, in occasione della Deming Conference, a chi si è saputo distinguere nel campo della statistica applicata alla Qualità.
William Edwards Deming, famoso "guru" della Qualità, venne assunto come consulente dalla Ford.
Alle 21.30 del 24 giugno, William Edwards Deming sensibilizzò gli americani sull'argomento Qualità partecipando al documentario, trasmesso dalla NBC, dal titolo "If Japan can... Why can't we?" ("Se ci riesce il Giappone...perché non possiamo riuscirci anche noi"?).
Il documentario era sulla concorrenza tra americani e giapponesi e divenne una delle trasmissioni più famose mai viste su un'emittente americana
Fu pubblicato "Kanban: The Coming Revolution", il primo libro che descrisse il TPS (Toyota Production System) e il "JIT" (Just In Time).
Alcuni fondatori dell'Association for Manufacturing Excellence organizzarono, presso la Ford, la prima conferenza americana sul famoso Sistema di Produzione Toyota.
Parteciparono più di 500 persone e tra i relatori ci fu anche Fujio Cho, presidente di Toyota.
James Womack e Daniel Jones scrissero di Toyota: "Il suo successo risiede in una brillante gestione dei processi: sono semplicemente le cose fatte bene, nella sequenza corretta e al momento giusto che creano valore per il cliente".
Nacquero i primi Circoli della Qualità in India grazie a BHEL Hyderabad che li avviò per prima nel Paese.
Le prime aziende americane iniziano a chiedere la collaborazione di Edwards Deming.
La Metropolitan section dell'American Statistical Association istituì il Deming Prize, un premio annuale dedicato a Qualità e produttività.
Negli Stati Uniti c'erano 230 aziende che avevano al loro interno dei Circoli della Qualità.
La BHEL (Bharat Heavy Electricals) fu la prima azienda indiana ad avviare i Circoli della Qualità.
Il Giappone, nella veste di maggiore nazione produttrice di auto al mondo, sostituì gli Stati Uniti.
Toyota raggiunse il tetto dei 30 milioni di vetture vendute.
1981-2000
1981
Nacquero in Italia i primi approcci alla Qualità.
In quel periodo, infatti, furono introdotti i primi Circoli della Qualità e partirono, seppur in maniera disorganica, altre iniziative tese alla diffusione della metodologia.
William Ouchi, professore dell'Università della California, pubblicò il libro: Theory Z: How American Business can meet the Japanese Challenge.
Si tenne la prima Convention Internazionale sui Circoli della Qualità.
La Cina emise una serie di francobolli per il mese della qualità dei prodotti, composta da due esemplari con lo stesso valore di facciata.
1982
Venne pubblicato "Out of the Crisis" il famoso libro di Deming.
In questo libro Deming traccia i suoi famosi 14 punti e invoca una profonda trasformazione del management che guida le aziende americane.
Una nota pubblicata dal Ministero inglese del Commercio e dell'Industria affermò che la quota inglese del mercato mondiale stava diminuendo e che questo stava avendo un effetto a dir poco drammatico sulla qualità di vita del Paese.
Il testo continuava sostenendo che la competizione a livello globale fosse altissima e che le performance e la reputazione economica di una nazione fossero costruite nel dettaglio da quelle delle sue singole aziende e dei suoi prodotti/servizi.
Kaouru Ishikawa ideò il Diagramma causa effetto, conosciuto anche come Diagramma a lisca di pesce e Diagramma di Ishikawa.
Fu pubblicato il libro "Quality Productivity and Competitive Position" di Edwards W. Deming.
Il Governo inglese pubblicò il documento governativo dal titolo "Standards, Quality and International Competitiveness - using certification as a marketing tool" al quale, con molta probabilità, devono qualcosa tutte le certificazioni di Terza parte.
W. Edwards Deming scrisse: "La qualità inizia con un intento, che è fissato dal management. L'intento deve essere poi tradotto in piani, specifiche, prove, produzione."
In India nacque il Quality Circle Forum of India (QCFI), il forum dei Circoli della Qualità indiani.
W. Edwards Deming iniziò ad utilizzare durante i suoi seminari il famoso esperimento denominato Esperimento delle Palline rosse. L'utilizzo di questo esperimento si protrasse per una decina d'anni.
Fu pubblicato "In search of Excellence" di Tom Peters e Robert Waterman.
In India fu fondato il Quality Circle Forum of India (QCFI).
Ad ogni banca statunitense venne richiesto di stabilire un apposito ufficio per misurare la produttività dell'istituto.
A quei tempi c'erano 14.000 banche negli Stati Uniti.
L'impianto di General Motors di Fremont, CA, è piegato dagli scioperi e dalle assenze per malattia del sindacato United Auto Workers e l'assenteismo tocca vette del 20%.
Si tratta del peggior stabilimento di GM per qualità e produttività e si pensa addirittura alla chiusura.
All'inizio del 1983 Toyota, con l'intento di testare la sua presenza negli USA, forma una partnership con GM e inizia a lavorare proprio nello stabilimento di Fremont che prende il nome di New United Motor Manufacturing Inc. (NUMMI).
Il resto è storia.
1983
Margaret Thatcher, allora Primo Ministro inglese, pronunciò il famoso discorso in cui sosteneva che la qualità fosse essenziale per il successo dell'industria britannica.
In Inghilterra partì la Campagna Nazionale della Qualità che utilizzò la norma BS5750, emessa nel 1979, come tema principale.
Scopo della mobilitazione del governo fu quello di attirare l'attenzione dell'industria inglese sull'importanza della qualità per la competitività e la sopravvivenza del Paese nel mercato globale.
Fu pubblicata per la prima volta una descrizione accurata del Toyota Production System a cura di un autore americano. Il libro di Robert Hall si intitolava "Zero Inventories".
Gli Stati Uniti iniziarono a dare il giusto peso alla Qualità fino a varare un Congresso apposito per poterla promuovere meglio.

Nacque il primo Premio canadese per l'eccellenza: il NQI/CAE Canadian Award.

La Tata Motors (ex Telco) avviò al suo interno i primi Circoli della Qualità.

W. Edwards Deming ricevette una laurea honoris causa da parte dell'Università del Wyoming.

John Shook, attuale membro del Lean Enterprise Institute e presidente del TWI Network Inc., un consorzio di consulenti lean manufacturing, entrò in Toyota dove rimase 11 anni.

1984
Venne pubblicato "Quality without Tears" ("La qualità senza lacrime") di Philip B. Crosby, un classico per chiunque decida di dedicarsi a questo mestiere.
Venne pubblicato il libro "Some Theory of Sampling" di Edwards W. Deming.
Nacquero in Gran Bretagna le prime campagne nazionali per la Qualità.
Negli Stati Uniti nacquero le campagne nazionali della Qualità. Ronald Reagan proclamò ottobre mese nazionale della qualità (National Quality Month), con un documento in cui si sottolineava che: "La Qualità nella produzione e nei servizi contribuirà ad incrementare la produttività, ridurre i costi e migliorare la soddisfazione dei clienti".
Il dott. Eliyahu M. Goldratt introdusse, con il suo libro "The goal", la Teoria dei Vincoli (Theory of Constraints o TOC), una nuova filosofia manageriale. Col nuovo modello l'impresa è concepita come un sistema complesso, composto da processi interdipendenti e correlati tra loro.
David A. Hounshell, docente universitario della materia Tecnologia e Cambiamenti Sociali, dichiarò che la filosofia del Fordismo aveva influenzato in maniera evidente tutte le strategie di business, preparandole ad affrontare la concorrenza.
A partire dal 1984, il MIT avviò una ricerca che si sviluppò fino al 1989 e che ebbe per tema il managament negli anni Novanta.
Da questo studio, grazie a James Champy e a Michael Hammer, mosse i primi passi il concetto di BPR (Business Process Reengineering).
La Kansai Electric Power Company, azienda operante ad Osaka, Nagoya e altre città del Giappone centrale, vinse il Deming Prize.
Molti fondatori dell'Association for Manufacturing Excellence (AME) fecero centinaia di presentazioni pubbliche sulla Produzione snella.
Toyota e GM fecero una joint venture e unirono le loro forze in NUMMI (New United Motor Manufacturing, Inc.), stabilimento sito a Fremont, in California.
L'idea di base era che GM cogliesse l'opportunità di apprendere la qualità di Toyota e che quest'ultima aprisse il suo primo stabilimento nel nord America.
Norman Bodek fondò la Productivity Press che iniziò a pubblicare molti libri sul tema della Qualità.
1985
In Francia venne organizzato il "treno della qualità" e iniziarono a moltiplicarsi le iniziative tese ad illustrare a tutti questa metodologia.
Negli Stati Uniti nacque l'Association for Manufacturing Excellence.
Si tenne la Campagna Nazionale per la Qualità denominata "Il Rinascimento della Qualità in America" che ebbe come presidente James Olson, Chairman dell'AT&T.
A partire dal 1985 e fino ad arrivare al 1989, Shigeo Shingo pubblicò negli Stati Uniti i suoi libri su SMED, Poka Yoke e Toyota Production System.
Kaoru Ishikawa identificò i famosi 7 strumenti del Total Quality Management.
La Tata Motors, ex Telco, raggiunse il numero di 400 Circoli della Qualità.
La Bhel aveva già istituito 1411 Circoli della Qualità e coinvolto 13.362 persone.
Gian Battista Bozzola pubblicò il libro: "Dimensioni ed efficienza nell'economia aziendale".
24 anni fa, nel 1985, Jack Welch adottò in General Electric il programma Six Sigma.
1986
Negli USA fu varato un vero e proprio piano della qualità per le aziende, il Piano Baldritch, che prevedeva incentivi economici per le organizzazioni che volevano seguire il percorso della certificazione.
Fu pubblicata la ISO 8402:1986 dal titolo "Quality - Vocabulary"
Bill Smith propose per primo l'idea della metodologia Six Sigma.
L'intuizione nacque, tra gli altri, dai lavori di Shewhart, Juran, Taguchi, Deming, e Ishikawa e dai loro contributi al Controllo Qualità, al TQM, e ai Difetti Zero.
Il Six Sigma, un metodo per determinare e risolvere i problemi che riguardano i processi, iniziò a diffondersi.
Edwards Deming riferì che già nel lontano 1942 si era cercato di diffondere i metodi di controllo statistico nell'industria americana ma che il management non era consapevole delle proprie responsabilità per cui il controllo della Qualità si rivelò inefficace.
Deming scrisse, riferendosi al Giappone: "Improvement of quality became in 1950, in Japan, total" (nel 1950 la Qualità in Giappone diventò un problema di tutte le aziende e di tutta la nazione).
Edwards Deming scrisse:
"E' pericoloso copiare. Bisogna capire fino in fondo la teoria che sta alla base di ciò che desideriamo fare"
Edwards Deming definì la Qualità come una filosofia che indirizza gli sforzi di tutti verso un uso più efficace ed efficiente delle risorse disponibili per soddisfare le necessità dei clienti.
Edwards Deming dichiarò per la prima volta che non c'è distinzione tra prodotti e servizi se parliamo di Qualità perché: "il principio che ci aiuta a migliorare la Qualità di un prodotto e quella di un servizio sono identici nella loro natura".
Edwards Deming dichiarò che senza Clienti l'azienda non avrebbe più motivo di esistere ecco perché descrisse la produzione come un sistema mette il Cliente al primo posto.
Fu pubblicato il famoso libro Kaizen: the key to Japan's competitive success che contribuì a diffondere il concetto di miglioramento continuo di stampo giapponese.
Bernardo Nicoletti pubblicò il libro "I circoli di qualità: concetti base ed esperienze italiane".
W. Edwards Deming pronunciò questa famosa frase: "Il management, spesso, crede di risolvere tutti i problemi realtivi alla Qualità semplicemente costituendo un dipartimento Controllo Qualità e dimenticandosene subito dopo".
W. Edwards Deming entrò nella Hall of Fame di Scienza e Tecnologia dell'Università di Dayton, Ohio.
Deming pronunciò la seguente frase: "le persone, generalmente, vogliono fare le cose bene ma capita che nelle grandi organizzazioni spesso non capiscano cosa debbano realmente fare".
Bernardo Nicoletti pubblicò il libro: I circoli di qualità: concetti base ed esperienze italiane.
1987
L'ISO - International Organization for Standardization - adottò il codice britannico BS 5750 pubblicando per la prima volta la serie di norme ISO 9000.
Fu pubblicata la norma ISO 9001:1987 "Quality systems - Model for quality assurance in design / development, production, installation and servicing"
Fu pubblicata la norma ISO 9000:1987 "Quality management and quality assurance standards-Guidelines for selection and Use"
Il 15 marzo del 1987, fu pubblicata la ISO 9004:1987 dal titolo "Quality management and quality system elements - Guidelines"
John Krafcik, giovane ricercatore del MIT, propose per la prima volta la denominazione "lean" per definire la combinazione di metodi produttivi, processi di sviluppo dei prodotti, collaborazioni con i fornitori, supporto ai clienti, qualità e strumenti di management utilizzati in Toyota.
Fu pubblicata la ISO 9002:1987 dal titolo "Quality systems - Model for quality assurance in production and installation".
Venne pubblicata la norma ISO 9003:1987 dal titolo: "Quality systems - Model for quality assurance in final inspection and test".
Sembrava che presso la Motorola tutti dovessero essere molto orgogliosi degli obiettivi raggiunti, dopo 5 anni di impegno costante, nell'ambito della Qualità.
Ma il management non fu per nulla soddisfatto del livello di qualità raggiunto perché, visitando alcuni stabilimenti giapponesi, aveva verificato che là la qualità era 2.000 volte superiore.
Motorola fissò l'obiettivo di raggiungere il livello massimo previsto dalla metodologia Six Sigma: non più di 3.4 difetti per milione di parti.
Fausto Galetto propose un elenco di dieci caratteristiche che potessero andare bene per identificare la Qualità che fa capo ai prodotti industriali.
Queste grandezze vennero poste sugli spigoli di un tetraedro per facilitarne il ricordo e sono: estetica, ecologia, economicità, durata, manutenibilità, sicurezza, prestazioni, affidabilità, service e conformità.
H. James Harrington pubblicò il libro: The Improvement Process: How America's Leading Companies Improve Quality.
W. Edwards Deming ricevette la Medaglia nazionale della Tecnologia da Ronald Reagan.
E. Lauler e S. Mohrman pubblicarono il libro: I circoli di qualità: come evitare la crisi.
1988
Le grandi aziende europee (tra le quali Fiat e Olivetti) istituirono l'EFQM (European Fondation for Quality Management), un'organizzazione non profit fondata con lo scopo di promuovere un modello di riferimento per migliorare le prestazioni aziendali attraverso un approccio complessivo più esteso ed articolato rispetto ai modelli classici ISO 9000.
Obiettivo della fondazione era quello di aumentare, tramite l'applicazione dei dettami della Qualità, la competitività europea nei confronti di Giappone e USA.
Oggi EFQM annovera più di 850 membri in 35 Paesi Europei e oltre 20.000 organizzazioni pubbliche e private applicano il suo modello per l'eccellenza.
Kaoru Ishikawa venne insignito da ASQ (American Association for Quality) della Walter A. Shewhart Medal.
Nel breve discorso che il grande "guru" della Qualità pronunciò alla premiazione, parlò della standardizzazione e del Controllo Qualità, definendole come "due ruote dello stesso carro".
Gli Stati Uniti svilupparono lo schema del Malcom Baldrige Award.
Il modello sul quale si basava questo premio rappresentava il primo esempio di Total Quality Management chiaramente definito.
Fu sviluppato dal governo americano per incoraggiare le aziende ad aumentare la propria competitività.
L'International Electrotechnical Commission (IEC) si unì all'ISO nella celebrazione del World Standards Day.
5 anni dopo, nel 1993, si unì anche l'International Telecommunication Union (ITU).
Il libro di Taiichi Ohno "Toyota Production System - Beyond Large Scale Production" fu pubblicato in inglese.
Il Kaizen Institute condusse il primo evento Kaizen negli stati Uniti e precisamente presso la Jake Brake in Connecticut.
Norman Bodek e Vern Buehler istituirono lo Shingo Prize per l'eccellenza nel campo della produzione da conferirsi a quanti portano avanti gli studi di Shigeo Shingo nel modo più creativo, in particolar modo con modelli produttivi che aiutino le aziende a competere globalmente.
La Utah State University conferì al dott. Shingo la laurea "honoris causae" per la sua vita dedicata tutta al miglioramento dei sistemi produttivi.
Il Kaizen Institute tenne per la prima volta dei corsi sul Kaizen presso l'Hartford Graduate Center, dedicando apposite sessioni al Sistema di Produzione Toyota.
Venne pubblicato "Managing Quality" di David A.Gravin.
Joseph Juran, il grande "guru" della Qualità, affermò che era possibile abbassare i prezzi dei prodotti, indipendentemente dalla tecnologia usata o dalle economie di scala, utilizzando la Qualità.
Kaoru Ishikawa venne insignito della medaglia del tesoro sacro del Giappone, seconda classe.
A partire dal 1988, e fino al 1991 il premio EFQM per l'eccellenza focalizzò la sua attività sullo sviluppo di un modello di riferimento rispetto al quale i concorrenti europei potessero confrontarsi.
Il modello fu sviluppato da un piccolo gruppo di lavoro, supportanto da circa 300 esperti esterni.
Nacque il Sinal, acronimo che sta per Sistema nazionale per l'accreditamento dei laboratori.
L'istituzione venne creata per iniziativa di UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e sotto il patrocinio del Ministero Industria Commercio e Artigianato, del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dell'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) e delle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato.
Nacque il Six Sigma Consortium formato da Motorola, ABB, Raytheon, CDI e Kodak.
Taiichi Ohno pubblicò con Productivity Press il libro: "Toyota Production System - beyond large-scale production".
Fu pubblicato lo standard AS 3563 dal titolo: "Software Quality Management System".
Nacque il primo impianto interamente americano della Toyota, la Toyota Motor sita a Georgetown.
Fu coniato per la prima volta il termine "lean manufacturing".
Il concetto venne presentato da John Krafcik, ex ingegnere della Qualità in Toyota, nel suo articolo "Triumph of the Lean Production System".
La società di consulenza giapponese Shingijutsu fu ingaggiata dall'azienda Danaher Corporation per seguire l'implementazione del TPS (Toyota Production System).
I Circoli della Qualità superarono la cifra di un milione con più di 10 milioni di membri.
Joseph Juran disse che, quando veniva chiamato da un'azienda per una consulenza, ai manager tracciava sempre un'analogia fra i compiti della funzione Qualità e quelli della funzione Finanza, secondo la famosa trilogia (pianificazione, gestione e miglioramento).
Edmondo Tamburrano pubblicò il libro La qualità.
Gianni Fava pubblicò il libro: L'efficienza è qualità. Teorie e tecniche per lo studio del lavoro e il controllo della gestione.
1989
Venne avviata da Galgano la Campagna Nazionale della Qualità, importante ricorrenza annuale per promuovere il ruolo strategico della Qualità a beneficio del Paese.
A Montreux vennero stabiliti la mission, la vision e gli obiettivi del premio per l'eccellenza EFQM. I Presidenti delle 14 compagnie fondatrici e delle 53 co-fondatrici firmarono un documento contenente la Politica del Premio.
Il presidente George Bush riconobbe la Qualità come una priorità degli Stati Uniti.
Dal 1989 al 1990, IBM e DEC tentarono di implementare la metodologia Six Sigma ma fallirono.
Shigeo Shingo pubblicò con Productivity Press il libro "A Study of the Toyota Production System from an Industrial Engineering Viewpoint".
Robert Camp scrisse e pubblicò il primo libro sul benchmarking.
Mosse i primi passi il Capability Maturity Model (CMM), un modello per valutare la maturità dei processi.
Un modello di maturità è un insieme strutturato di elementi che, tutti insieme, contribuiscono a descrivere certi aspetti della maturità di un'organizzazione.
La Xerox vinse il prestigioso Malcolm Baldrige National Quality Award.
Joseph Juran elencò le caratteristiche della strategia nipponica che aveva portato i giapponesi ad essere i leader del mondo in fatto di qualità.
Si tratta di tre punti: 1) i manager si prendono carico della qualità; 2) tutti all'interno dell'organizzazione vengono formati per imparare a gestire la qualità; 3) si migliora la qualità con la velocità tipica di una rivoluzione
Dominique Collet pubblicò il libro: I livelli intermedi sono coinvolti nei progetti per il miglioramento della qualità?
Riccardo Varaldo scrisse l'articolo "La qualità dal mito alla realtà" pubblicato sul numero 115 di Sviluppo & Organizzazione.
1990
Anni '90Alle norme sulla qualità si affiancarono la norma sull'ambiente, quella sulla sicurezza (OHSAS 18000), quella sui comportamenti etici (SA 8000) e quella sulla sicurezza delle informazioni (BS 7799).
Anni '90Negli USA iniziarono a proliferare in moltissime aziende i programmi all'insegna della Qualità e di metodologie quali: TQM (Total Quality Management), QFD (Quality Function Deployment), Six Sigma, Kaizen, Poka Yoke, Benchmarking, CQI (Continuous Quality Improvement), FMEA (Failure Modes and Effects Analysis), ecc.
Anni '90La Qualità diventa ricerca per l'eccellenza e competizione a livello mondiale.
Anni '90Il Total Quality Management cambiò, evolvendosi. Gli esperti introdussero nuove metodologie di supporto che includevano, ad esempio, la Lean Manufacturing e il Six Sigma.
Anni '90Le grandi aziende dell'Automotive cercarono di tagliare una parte dei loro costi riducendo i controlli sulla Qualità e chiedendo ai loro fornitori un miglioramento della qualità delle loro forniture. Lo standard al quale si iniziò a tendere da allora fu il famoso "Zero Difetti".
Anni '90Si diffuse il termine lean per indicare la filosofia del Toyota Production System (TPS) che, fino ad allora, era nota come Toyotismo.
Anni '90Motorola introdusse i due termini "black belt" e "green belt" all'interno del suo programma Six Sigma.
Anni '90Circa una quindicina di anni fa, negli anni '90, una terza generazione di manager riscoprì il lavoro di Walter Andrew Shewhart e iniziò ad applicarlo in azienda, tramite l'approccio della metodologia Six Sigma.
Morì Kaoru Ishikawa professore universitario giapponese che divenne un pioniere della qualità grazie al suo diagramma causa-effetto (conosciuto anche col nome di diagramma a lisca di pesce o diagramma di ishikawa) e all'idea innovitiva dei "circoli della qualità".
Il Total Quality Management cambiò, evolvendosi. Gli esperti introdussero nuove metodologie di supporto che includevano, ad esempio, la Lean Manufacturing e il Six Sigma.
Hiroyuki Hirano, esperto di "Just In Time", rese popolare la metodologia di miglioramento "5S".
Fu pubblicata la norma ISO 10011-1:1990 "Guidelines for Auditing Quality Systems - Part 1: Auditing".
Fu pubblicato il libro "Juran's Quality Handbook" di Joseph Juran, uno dei "guru" della Qualità.
Fu pubblicato il libro "The Machine That Changed the World" di Womack e Jones, due professori del MIT che, per primi, parlarono di "Lean manufacturing".
Fu pubblicato il libro di Kaoru Ishikawa "Introduction to Quality Control".
Fu pubblicato il libro "Sample Design in Business Research" del grande "guru" della Qualità William Edwards Deming.
L'allora presidente Ronald Reagan incontrò il guru della Qualità Philip Crosby, teorico del "Vaccino della Qualità" e sua moglie Peggy.
Morì Taiichi Ohno, uno degli artefici del Toyota Production System.
Robert Galvin, l'allora CEO di Motorola, chiese a Mikel Harry, futuro fondatore della Six Sigma Academy, di implementare la metodologia Six Sigma in tutta l'azienda, lanciando il Motorola's Six Sigma Research Institute.
Enzo Rullani pubblicò sul numero 88 di Economia e Politica Industriale l'articolo: Il puzzle della qualità.
Nancy E. Ryan scrisse il libro: I metodi Taguchi e il Qfd. I come e i perché sui problemi attuali di qualità e le nuove tecnologie della qualità.
Su Economia e politica industriale uscì un articolo di Giorgio Petroni dal titolo: Nuovi modelli organizzativi per la qualità totale.
R. Panzarani pubblicò sulla rivista "Dirigenza Bancaria" l'articolo: "I circoli di qualità".
1991
La JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers), a 45 anni di distanza dalla sua fondazione, raggiunse il numero di 331.000 circoli della qualità iscritti, con più di 2,5 milioni di partecipanti alle sue attività.
Fu pubblicato il libro "The Deming Route to Quality and Productivity" del grande "guru" della Qualità William Edwards Deming.
Fu pubblicata la ISO 9004-2:1991 "Quality management and quality system elements - Part 2: Guidelines for services".
Philip B. Crosby smise di lavorare presso la Philip Crosby Associates e fondò la Career IV, la Philip Crosby Associates II e il Quality College.
L'European Foundation for Quality Management (EFQM) istituì, con il supporto della Comunità Europea e dell'EOQ (European Organisation for Quality), il Premio Europeo per la Qualità dedicato alle aziende che dimostrano un elevato grado di eccellenza nella gestione della Qualità.
Il movimento del business process re-engineering cercò, per la maggior parte fallendo, di trasferire i concetti del lavoro standardizzato e del flusso continuo alle attività dell'ufficio e dei servizi.
Fu pubblicata la ISO 10011-3:1991 dal titolo "Guidelines for Auditing Quality Systems - Part 3: Management for Audits".
Fu pubblicata la ISO 10011-2:1991 "Guidelines for Auditing Quality Systems - Part 2: Qualification criteria for Auditors"
Fu pubblicata la Brochure ISO dal titolo "Vision 2000"
Fu pubblicata la ISO 9000-3 dal titolo "Quality management and quality assurance standards - Part 3: Guidelines for the application of ISO 9001 to the development, supply and maintenance of software".
Le organizzazioni che erano riuscite a certificarsi ISO 9001 in Italia erano 212.
Motorola introdusse per la prima volta nella sua struttura le Black Belts (Cinture nere), esperti specializzati nella metodologia Six Sigma.
Fu pubblicata la prima edizione della IEEE 1074, per uno sviluppo del software in ambito qualità.
Il libro: "Relevance Lost" di Tom Johnson e Robert Kaplan evidenziò la debolezza dei sistemi di contabilità industriale, portando allo sviluppo del movimento del "Lean Accounting".
Feigenbaum scrisse che il Cliente è il punto di partenza per fare la Qualità. La Qualità è ciò che dice il Cliente, non ciò che dice l'azienda che offre il prodotto o il servizio.
Fu pubblicato, a firma di Lloyd Dobyns e Clare Crawford-Mason, il libro: "Quality or Else: The Revolution in World Business".
Thomas H. Berry pubblicò: "Total Quality Transformation".
Uscì il libro di Fast e AICQ dal titolo: Qualità: strategia per lo sviluppo. Situazione internazionale, realtà e prospettive per l'Italia
L'Olivetti nominò il suo primo responsabile aziendale per la qualità.
Fu pubblicato il libro di Giuseppe Bellandi dal titolo: La competizione sulla qualità e i sistemi di valutazione e gestione in Impresa e competizione dinamica.
Roberto Berchi e Mario Fontanazza pubblicarono il libro: La semplificazione dei processi aziendali: primo passo verso la qualità totale.
John Shook, attuale membro del Lean Enterprise Institute e presidente del TWI Network Inc., un consorzio di consulenti lean manufacturing, divenne il primo "kacho" (in lingua giapponese "manager") americano di Toyota.
Sergio Capranico pubblicò l'articolo: La qualità dei servizi interni sul numero 126 di Sviluppo e Organizzazione.
Bernardo Nicoletti pubblicò il libro: La gestione della qualità. Una sfida per le aziende italiane.
Akira Koudate pubblicò il libro "'Il management della progettazione"
1992
Fu pubblicato "Che cos'è la Qualità Totale" il libro più famoso di Kaoru Ishikawa, uno dei fondatori del Company Wide Quality Control.
Fu pubblicato il libro "The Deming Management Method" di W. Edwards Deming.
Fu pubblicato il libro "Juran on Quality by Design: The New Steps for Planning Quality into Goods and Services" del grande "guru" Joseph Juran.
A gennaio fu pubblicata la ISO 10012-1:1992 dal titolo "Quality Assurance requirements for measuring equipment - Part 1: Metrological confirmation system for measuring equipment".
Blanton Godfrey fu stato premiato da ASQ con la medaglia Edwards per i contributi resi alla disciplina della Qualità.
Deming, il grande "guru" della Qualità, commentò il successo che i suoi seminari ebbero in Giappone nel 1950:
"I manager impararono quello che dovevano fare per applicare il concetto del miglioramento continuo nell'ambito della Qualità.
Centinaia di quadri giapponesi appresero la metodologia di Walter A. Shewhart. La Qualità diventò, a partire dal 1950, una questione che riguardava tutti all'interno di un'organizzazione e nell'intera nazione".
S. Mizuno pubblicò "Fare Qualità - Guida operativa"
Secondo il professor Michael E.D. Koening il TQM (Total Quality Management) ebbe il suo massimo picco con migliaia di implementazioni nel mondo.
Le organizzazioni certificate in Italia erano 457.
Al forum EFQM che si tenne a Madrid, il re di Spagna presentò il primo Premio Europeo della Qualità.
Con la pubblicazione di un articolo di Robert Kaplan e David Norton sulla Harvard Business Review dal titolo: "The Balanced Scorecard, nacque la metodologia Balanced Scorecard.
La metodologia Six Sigma venne adottata da moltissime aziende appartenenti a diversi settori, sopprattutto a quello dei servizi finanziari, dei trasporti e dell'high-tech.
L'IEEE, acronimo che identifica l'Institute of Electrical and Electronics Engineers, adottò la norma australiana AS 3563 dal titolo "Software Quality Management System" e la denominò "IEEE 1298".
Nadler parlò per la prima volta del management come dell'architetto e leader dell'organizzazione.
Il Conference Board fece una ricerca che dimostrò che, a quella data, più del 28% delle aziende aveva creato all'interno del proprio organico la figura del Responsabile Qualità.
Tito Conti pubblicò il libro: Come costruire la qualità.
R. Fantino pubblicò sulla rivista L'impresa (numero 10) l'articolo: La qualità è vincente se pervade l'azienda.
S. Hill scrisse l'articolo: Dal fallimento dei circoli di qualità alle prospettive di successo della qualità totale. Fu pubblicato sul numero 3 di Problemi di Gestione.
1993
Fu pubblicato il libro di Edwards W. Deming "The New Economics for Industry, Government, Education".
Il testo include il Sistema della Conoscenza Profonda e i 14 Punti per il Management.
ASQ creò una medaglia intitolata a Kaouru Ishikawa con la motivazione che fu un pioniere nel campo della qualità, distinguendosi nel raggiungimento di una sfera di umanità nelle discipline a lei relative.
Oggi la medaglia intitolata a Ishikawa viene conferita ogni anno alla persona o al gruppo di persone che più sono riuscite a migliorare gli aspetti umani della qualità all'interno della loro organizzazione.
Il Presidente degli USA Bill Clinton promosse il Customer Driver Government, un approccio derivato dai principi della Qualità Totale.
In contemporanea venne creato anche il "National Performance Review" per riformare la Pubblica Amministrazione, con l'intento di creare un Governo che costasse meno e funzionasse meglio.
In Italia furono avviate le prime iniziative pilota da parte del Ministero della Pubblica Istruzione per la diffusione della cultura della Qualità nelle scuole.
I progetti riguardarono oltre 130 scuole, e furono condotti con la collaborazione di Confindustria e IRI.
Fu pubblicato "On Errors in Surveys" di William Edwards Deming.
A dicembre morì il grande "guru" della Qualità William Edwards Deming.
Joseph M. Juran, il grande guru della Qualità, scrisse con Frank M. Gryna il libro "Quality Planning and Analysis - From Product Development through Use".
La Japan Quality Assurance Organization (JQA) aveva già portato alla certificazione 300 aziende giapponesi, l'80% delle quali appartenenti al settore elettronico.
Venne pubblicata la ISO 9004-4:1993 dal titolo "Quality management and quality system elements - Part 4: Guidelines for quality improvement".
Fu pubblicata la ISO 9000-4:1993.
Il titolo era: "Quality management and quality assurance standards - Part 4: Guide to dependability programme management".
Fu pubblicata la ISO 9000-2:1993 dal titolo "Quality management and quality assurance standards - Part 2: Generic guidelines for the application of ISO 9001, ISO 9002 and ISO 9003".
Fu pubblicata la norma ISO 9004-3:1993 dal titolo "Quality management and quality system elements - Part 3: Guidelines for processed materials".
A partire dal 1993, furono fatti numerosi studi sull'efficacia dei Sistemi di Gestione della Qualità.
Tra questi ricordiamo i testi di Hiam (1993), di Wilkinson, Marchington e Dale (1994), di Wilkinson, Redman e Snope (1995).
Le organizzazioni certificate erano 1199.
Robert S. Kaplan e David P. Norton iniziarono a pubblicizzare, con una serie di articoli pubblicati sulle riviste più prestigiose, una nuova metodologia, la Balanced Scorecard.
L'ISO costituì un gruppo di lavoro, noto come S.P.I.C.E. (Software Process Improvement and Capability Evaluation), con l'obiettivo di completare, unificare e standardizzare i metodi e criteri di valutazione dei processi informatici.
W. Edwards Deming ricevette il Distinguished Service Award da parte della National Society of Professional Engineers.
Tahichi Ohno pubblicò il libro: ''Lo spirito Toyota''.
1994
La Boeing iniziò ad applicare la metodologia di miglioramento "5S". L'anno seguente iniziò ad organizzare gli eventi "kaizen".
La famiglia delle norme alla base della gestione della qualità fu rivista per la prima volta dopo la data della loro pubblicazione (avvenuta nel 1987).
Con le nuove norme ISO 9000 si iniziò a parlare per la prima volta di "assicurare" la qualità e si focalizzò l'attenzione delle organizzazioni sulla soddisfazione del cliente (limitata, però, al raggiungimento della conformità ai requisiti).
L'International Organization for Standardization (ISO) pubblicò la norma di 28 pagine ISO 9000-1:1994 dal titolo "Quality management and quality assurance standards. Guidelines for selection and use".
Fu pubblicata la norma ISO 9004-1:1994 "Quality management and quality system elements - Part 1: Guidelines".
William Edwards Deming descrisse il concetto di "sistema" definendolo come una rete di elementi interdipendenti che lavorano assieme per tentare di conseguire uno scopo.
W. Edwards Deming pubblicò "The New Economics for Industry, Government, Education".
Fu pubblicata la ISO 9003:1994 dal titolo "Quality systems - Model for quality assurance in final inspection and test".
Fu pubblicata la ISO 9002:1994 dal titolo "Quality systems - Model for quality assurance in production, installation and servicing".
Fu pubblicata la ISO 9001:1994 "Quality systems - Model for quality assurance in design, development, production, installation and servicing".
Harry lasciò la Motorola per fondare la Six Sigma Academy, società che annovera tra i suoi clienti GE ed altre compagnie di rilevanza internazionale.
Fu pubblicata la norma ISO 8402:1994 "Quality management and quality assurance - Vocabulary".
Fu pubblicata la norma ISO 9000-1:1994 dal titolo "Quality management and quality assurance standards Part 1: Guidelines for selection and use".
Sul n.1 della rivista "Economia e Management" uscì l'articolo di Gian Paolo Attanasio dal titolo "Case history. La Fiat a Melfi: obiettivo qualità totale".
EFQM (l'European Foundation of Quality Management) ed EOQ (l'European Organisation For Quality) diedero vita ad un gruppo di lavoro per analizzare la situazione della Qualità in Europa e proporre azioni concrete per estendere lo scopo dell'European Quality Award.
Il gruppo di professionisti della Qualità armonizzò i criteri dei premi nazionali dei singoli Paesi stimolando il dibattito e incrementando le sinergie nel campo della Qualità.
Le organizzazioni certificate erano 2336.
Massimo Aielli e Sabrina Cavenaghi pubblicarono sul n° 141 della rivista "Sviluppo e Organizzazione" l'articolo: "Il movimento della qualità".
Gian Paolo Attanasio pubblicò il libro: "Case history. La Fiat a Melfi: obiettivo qualità totale" su "Economia e Management".
Maurizio Boyer pubblicò su: "L'impresa" l'articolo: "Un esempio tutto italiano di efficienza alla giapponese".
A. Cederla pubblicò su Sviluppo & Organizzazione: "L'implementazione della qualità totale.
Rick Griggs e Diane Bone pubblicarono il libro: "La qualità sul lavoro".
Giorgio Irtino pubblicò il libro: "Guida all'impostazione del sistema-qualità aziendale".
Le norme ISO 9001 recepirono per la prima volta un concetto molto importante: la Qualità richiede che si prevengano gli errori, non che ci si limiti a correggerli.
Mikel Harry lasciò la Motorola per fondare con Richard Schroeder (ex manager Motorola) la Six Sigma Academy.
Robert Cole scoprì che più del 90% dei responsabili aziendali per la qualità non avevano un background professionale nella qualità ma provenivano da altre funzioni o dal general management.
1995
15 SettembreVenne pubblicata la norma ISO 10005:1995 Quality management - Guidelines for quality plans.
La norma uscì in Italia nel 1996 con il titolo "Gestione per la qualità - Guida per i piani della qualità".
Venne pubblicato "Quality is Still Free", libro di Philip B. Crosby che seguì il best seller "Quality is free".
Fu pubblicata la norma ISO 10013:1995 dal titolo "Guidelines for developing Quality Manuals".
Morì Junji Noguchi, una delle colonne portanti della famosa "Union of Japanese Scientists" e collaboratore della rivista "Quality Progress", edita dall'American Society for Quality.
Fu pubblicato il libro "A History of Managing for Quality" di Joseph Juran.
Le aziende e le organizzazioni certificate ISO 9001 erano 4476.
L'European Quality Award (EFQM), il famoso Premio dedicato all'eccellenza, sviluppò una nuova categoria dedicata alla Qualità nel Settore Pubblico.
Jack Welch della General Electric adottò la metodologia Six Sigma.
Fausto Galetto dichiarò che una corretta politica della Qualità porta anche a ridurre gli enormi costi della disqualità.
Galetto definì la Qualità in questo modo: "La Qualità è l'insieme delle caratteristiche di un sistema atte a soddisfare le esigenze del Cliente, dell'Utilizzatore, della Società.
Fu pubblicata la norma ISO 10007:1995 che si intitolava: "Quality management Guidelines for configuration management".
Grant e Leavenworth sostituirono per la prima volta la parola difetti con il termine non conformità.
Galetto affermò che i manager, per affrontare adeguatamente il problema della Qualità, devono conformarsi ai principi del tetraedro del manager razionale, acquisendo la capacità di decidere in condizioni di incertezza pensando alle conseguenze delle loro decisioni nel lungo periodo.
Fredendall e Robbins scrissero che la capacità di un'azienda di fornire prodotti/servizi di qualità era il fondamento perché questa potesse competere con la concorrenza su costi, tempistiche e flessibilità.
Wilson scrisse che, con il Total Quality Management, il top management sarebbe riuscito a far crescere tutti i livelli aziendali.
I vantaggi del TQM sono riuniti in 5 aree chiave: miglioramento continuo, gruppi interfunzionali, riduzione della varianza, integrazione dei fornitori nel progetto qualità e formazione.
Fu pubblicato il libro di Mark Paulk, Charles Weber, Bill Curtis e Mary Beth Chrissis sul Capability Maturity Model (CMM), uno strumento basato sul Process Maturity Framework.
1996
15 SettembreNacque il Premio Qualità Italia.
L'Associazione Premio Qualità Italia non ha fini di lucro ed è stata costituita su iniziativa di Confindustria, del Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione e dell'Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ), alle quali si sono aggiunte in seguito altre Organizzazioni imprenditoriali, territoriali e settoriali.
Si svilupparono altri metodi e varianti per la promozione della qualità oltre a quello già conosciuto dell'accreditamento.
Ricordiamo tra tutti il progetto ExPeRT, creato con lo scopo di analizzare e confrontare i sistemi di revisione esterna nei servizi sanitari dei Paesi dell'Unione Europea.
Lo studio identificò quattro modelli principali di revisione esterna messi in atto in Europa: 1) l'accreditamento 2) la certificazione industriale basata sugli standard ISO 3) la valutazione attraverso visite tra pari 4) il modello per l'eccellenza, elaborato dall'European Foundation for Quality Management (EFQM).
Venne pubblicato il libro di Womack e Jones "Lean Thinking".
In maggio fu pubblicata la guida ISO: "1996 ISO 9000 for Small Businesses - What to do: Advice from ISO/TC 176"
Joseph Juran, il grande guru della Qualità, affermò che i problemi legati alla Qualità sono sempre esistiti, fin dai tempi degli antichi Romani che svilupparono standard di qualità, metodi e strumenti di misurazione, e relazioni fra cliente e fornitore per aumentare la produttività.
Il premio Deming definì il Controllo della Qualità Totale (CWQC) come: "una serie di attività sistematiche portate avanti dall'intera organizzazione per il raggiungimento efficace ed efficiente degli obiettivi stabiliti e per fornire prodotti/servizi di un livello qualitativo capace di soddisfare i clienti al momento stabilito e al giusto prezzo".
Le aziende e le organizzazioni certificate erano 7370.
A partire dal 1996 e fino al 1998, molte compagnie, dopo aver osservato il successo di AlliedSignal e GE, decisero di adottare la metodologia Six Sigma.
Tra queste ricordiamo: Whirpool, Lockheed Martin, Compaq, Polaroid, Nokia, Sony, Toshiba, ecc.
Robert S. Kaplan e David P. Norton pubblicarono il libro:"The Balanced Scorecard".
Joseph Juran dichiarò che i problemi legati alla Qualità sono sempre esistiti, fin dai tempi degli antichi Romani che svilupparono standard di qualità, metodi e strumenti di misurazione, e relazioni fra cliente e fornitore per aumentare la produttività.
Fu pubblicata la norma IEEE/EIA 12207.0 "Software life cycle processes" che venne seguita l'anno successivo dalle due guide IEEE/EIA 12207.1 e IEEE/EIA 12207.2.
Jack Welch, il CEO della General Electric, definì il Six Sigma come "l'iniziativa più importante mai intrapresa da GE".
1997
Venne pubblicato "Guida al controllo di qualità" di Kaoru Ishikawa, "guru" della Qualità.
A settembre venne pubblicata la norma ISO 10012-2:1997 dal titolo "Quality Assurance for measuring equipment - Part 2: Guidelines for the control of measurement processes".
L'ISO decise di raccogliere, a livello mondiale, le impressioni e le esigenze di moltissime aziende per evidenziare i punti di debolezza delle norme esistenti e porvi, così, rimedio.
Fu recepita e pubblicata in Italia la norma ISO 10006:1997 "Quality management - Guidelines to quality in project management".
La norma emessa dall'ISO risaliva al 1999.
Il Governo istituì la Commissione di studio per la creazione del Sistema Nazionale di Valutazione nelle scuole.
Si trattò di un passo importantissimo per l'introduzione dei concetti della Qualità nel settore dell'educazione.
Fu pubblicata la norma ISO 9000-3:1997 dal titolo "Quality management and quality assurance standards - Part 3: Guidelines for the application of ISO 9001:1994 to the development, supply, installation and maintenance of computer software".
Con la direttiva 307 il Ministero della Pubblica Istruzione istituì il Servizio Nazionale per la Qualità dell'Istruzione (SNQI) con lo scopo di valutare il sistema dell'istruzione in base alla sua efficienza e all'efficacia.
Nacque, ad opera di Jim Womack, il Lean Enterprise Institute il cui scopo è, ancora oggi, quello di diffondere i principi di questa metodologia.
Fu pubblicata la ISO 9000-2:1997 dal titolo "Quality management and quality assurance standards - Part 2: Generic guidelines for the application of ISO 9001, ISO 9002 and ISO 9003".
Le organizzazioni e le aziende certificate erano 11961.
Kurtzman scoprì che il 64% delle organizzazioni che aveva intervistato proprio in quel periodo stava misurando le proprie performance in maniera simile a quella proposta dal Balanced Scorecard.
L'azienda Nuovo Pignone S.p.A., che fa parte del gruppo GE, iniziò ad addestrare al Six Sigma 1900 dipendenti (l'80%), prevedendo, per ognuno, almeno 50 ore di formazione.
Connor scrisse che la Qualità è l'aspetto più importante dei prodotti e dei servizi e che sta alla base di ogni acquisto da parte dei clienti.
1998
Gli Stati Uniti coniarono per il mese della qualità lo slogan: "Al di là della soddisfazione del cliente, attraverso il miglioramento della Qualità".
Venne pubblicata la ISO/TR 10014:1998 dal titolo "Guidelines for managing the economics of quality".
Il documento fu poi riemesso nel 2006 con il titolo "Quality management - Guidelines for realizing financial and economic benefits".
Gli sforzi di Motorola nell'ambito della Qualità e, in particolare, del Six Sigma vengono premiati con il Malcolm Baldrige National Quality Award.
Il Business Week pubblicò la notizia che General Electric era riuscita a risparmiare 330 milioni di dollari grazie alla metodologia Six Sigma.
Le aziende e le organizzazioni certificate erano 18283.
Nacque il concetto di Lean Sensei che, prendendo spunto dagli insegnamenti di Toyota, incoraggiò le aziende a cercare esperti anche esterni che potessero fornire loro una formazione precisa e accurata sui concetti base della Produzione snella.
1999
Venne pubblicata la norma ISO/TR 10017:1999 dal titolo "Guide to the application of Statistical Techniques in the ISO 9000 family of standards".
Fu pubblicata la ISO/TS 16949:1999 dal titolo "Quality Systems, Automotive Suppliers, Particular requirements for the application of ISO 9001:1994"
Le organizzazioni e le aziende certificate erano 27164.
Iniziò la crescita esponenziale della diffusione della metodologia Six Sigma.
ASQ, l'American Society for Quality, avviò i primi corsi di formazione e altre aziende, tra le quali BMW, Johnson & Johnson, Ford e Samsung, decisero di adottarla al loro interno.
J.F. Welch, in occasione della riunione annuale per presentare il bilancio disse: "Il progetto Six Sigma intrapreso da GE sarà il più grande, il più remunerativo, il più profittevole nella nostra storia".
La famosa azienda ITT implementò un programma Value Based Six Sigma (VBSS), definito dalla stessa compagnia come una strategia generale per il miglioramento continuo.
Nel 1999, Fortune citò Jack Welch, famoso per aver introdotto la metodologia Six Sigma in General Electric, tra i manager del secolo.
2000
In novembre fu pubblicata dal'ISO la Brochure: "Selection and Use of ISO 9000".
In dicembre fu pubblicata la norma ISO 10015:1999 dal titolo "Quality Management: Guidelines for training".
Il 15 dicembre del 2000, fu pubblicata la versione 2000 delle norme ISO 9001 e 9004.
Le aziende certificate erano 39411.
Il Premio per l'eccellenza EFQM, partito con 14 membri nel 1989, raggiunse e superò i 700 membri, appartenenti a tutti i settori: pubblici e privati.
La Pubblica Amministrazione iniziò a chiedere l'accreditamento ai fini di una preselezione dei Laboratori per l'esecuzione di particolari prove.
In particolare, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali iniziò a richiedere l'accreditamento per l'autorizzazione ai laboratori per le analisi dei prodotti a denominazione di origine ed indicazione geografica (circolare 13-01-2000, n. 1).
La GE riuscì a risparmiare la cifra record di 6,6 miliardi di dollari in un solo anno, grazie all'applicazione della metodologia Six Sigma.
La famosa azienda ITT implementò un programma Value Based Six Sigma (VBSS), definito dalla stessa compagnia come una strategia generale per il miglioramento continuo.
Venne pubblicato in Italiani il libro di Robert Boyer e Michel Freyssenet dal titolo: ''Oltre Toyota. I nuovi modelli produttivi''.
2001-Oggi
2001
AgostoIl 18 morì Philip B. Crosby.
OttobreEFQM (la European Foundation for Quality Management) istituì un nuovo Schema di Riconoscimento, "Levels of Excellence", dedicato alle aziende impegnate in un percorso di crescita secondo il TQM (Total Quality Management), indipendentemente dalla loro grandezza, dalla loro natura, dal settore o dal livello di maturità.
6 anni fa, nel 2001, fu pubblicata la ISO/TR 10013:2001 dal titolo "Guidelines for quality management system documentation".
Toyota pubblicò "The Toyota Way 2001" un documento che rese esplicito il concetto di "rispetto per le persone".
Le aziende e le organizzazioni certificate erano 54889.
Fu siglato l'accordo internazionale ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation), a cui partecipano gli Organismi di accreditamento di oltre 40 Paesi di tutto il mondo.
Geoff Tennant pubblicò con Gower Publishing il libro: "Six Sigma: SPC and TQM in Manufacturing and Services".
Il numero di Premi per la Qualità nel mondo ammontava a ben 119.
Jack Welch, CEO di GE, propose, attraverso il suo report annuale, un nuovo obiettivo della Qualità: ridurre le oscillazioni nel lead-time.
2002
Fu emessa la norma ISO 19011.
La norma, dal titolo "Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o di gestione ambientale", costituì da subito un punto di riferimento internazionale per lo svolgimento degli audit e unificò le regole da seguire nelle verifiche ispettive sui sistemi di gestione.
Fu pubblicata la norma ISO/TS 16949:2002 "Quality management systems, Automotive Suppliers, Particular requirements for the application of ISO 9001:2000".
Il Centre for Organisational Excellence Research (COER), riconobbe la necessità di dedicare risorse a questa aerea e lanciò il BPIR, risorsa dedicata al Benchmarking e alle Best Practice .
Ronald D. Snee e Roger W. Hoerl pubblicarono il libro: "Leading Six Sigma: A Step-by-Step Guide Based on Experience with GE and Other Six Sigma Companies".
Fu pubblicata l'autobiografia del grande "guru" della Qualità Joseph Juran dal titolo: "Architect of Quality: The Autobiography of Dr. Joseph M. Juran".
Fu pubblicata la ISO 10006:2003 "Quality management - Guidelines for quality management in projects".
Fu pubblicato il libro di Joseph Juran "Juran on Leadership For Quality"
Fu pubblicato il libro, che vinse in seguito anche lo Shingo Prize, "Better Thinking, Better Results".
Il testo rappresentava un profondo studio e un'analisi accurata della trasformazione "lean" della Wiremold Company che era riuscita ad estendere i principi della produzione snella all'intero sistema produttivo.
Venne pubblicata la ISO/TR dal titolo "10017:2003 Guidance on statistical techniques for ISO 9001:2000".
In occasione del cinquantesimo anniversario della prima pubblicazione, fu messo nuovamente sul mercato "Total Quality Control", il famoso libro di Armand Feigenbaum.
Le aziende e le organizzazioni certificate erano 62214.
2003
Fu pubblicata la norma ISO 10007:2003 "Quality management - Guidelines for configuration management"
Cary W. Adams, Praveen Gupta, e Charles E. Wilson scrissero e pubblicarono il libro: "Six Sigma Deployment".
Fu pubblicata la norma ISO 10012:2003 dal titolo: "Measurement management systems- Requirements for measurement processes and measuring equipment".
Fu pubblicato il libro che vinse lo Shingo Prize: "Better Thinking, Better Results": un'analisi della trasformazione lean della Wiremold Company.
Eckes definì la metodologia Six Sigma come il tentativo di migliorare sia l'efficienza che l'efficacia di un processo / prodotto / servizio.
2004
Venne pubblicata la ISO 10002:2004 dal titolo "Quality management - Customer satisfaction - Guidelines for complaints handling in organizations" introdotta in Italia nel 2006 con il titolo "Gestione per la qualità - Soddisfazione del cliente - Linee guida per il trattamento dei reclami nelle organizzazioni".
Fu pubblicata la norma ISO / IEC 90003:2004 "Software engineering - Guidelines for the application of ISO 9001:2000 to computer software"
Norman Bodek pubblicò "Kaikaku": la storia e le filosofie di base delle persone che hanno contribuito a sviluppare il Sistema di produzione Toyota.
Facendo riferimento all'accreditamento per una preselezione dei Laboratori, il Ministero della Salute si fece promotore di un accordo con le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano che includeva l'accreditamento fra i Requisiti minimi e i Criteri per il riconoscimento dei laboratori di analisi non annessi alle industrie alimentari, ai fini dell'autocontrollo".
2005
SettembreVenne emessa la nuova ISO 9000:2005 dal titolo "Sistemi di Gestione per la Qualità - Fondamenti e vocabolario".
Nacque la linea guida ISO 10019 "Guidelines for the selection of quality management system consultants and use of their services".
Il documento risultò da subito utilissimo per capire cosa significa realizzare un sistema di gestione per la qualità, se un consulente è competente e affidabile, come deve essere articolato il contratto di consulenza in modo da evitare spiacevoli sorprese, quali sono i compiti del consulente e quali, infine, gli impegni del personale dell'azienda.
Fu pubblicata la norma ISO 22001, fondamentale per i Sistemi di Gestione della Sicurezza nel settore agroalimentare.
In gennaio venne pubblicata la ISO 10019:2005 dal titolo "Guidelines for the selection of quality management system consultants and use of their services".
Fu pubblicata la ISO 10005:2005 dal titolo "Quality management - Guidelines for quality plans".
Jim Womack e Dan Jones pubblicarono il libro "Lean Solutions"
Montgomery identificò i 7 grandi strumenti per il controllo statistico di processo, definiti da lui stesso "i magnifici 7".
Stiamo parlando dell'istogramma, del foglio raccolta dati, del diagramma di Pareto, del digramma causa effetto, del digramma sulla concentrazione dei difetti, della nuovola di punti e della carta di controllo.
Forte del successo del Modello per l'eccellenza, EFQM iniziò a sviluppare nuovi modelli su argomenti specifici.
Merchant definì la Lean manufacturing come l'eliminazione degli sprechi e la ipotizzò come una situazione desiderabile in ambito produttivo.
2006
AprileFu pubblicato il testo della Norma UNI ISO 10002:2006 "Gestione per la qualità - Soddisfazione del cliente - Linee guida per il trattamento dei reclami nelle organizzazioni".
Fu pubblicata la ISO 10014:2006 dal titolo "Quality management - Guidelines for realizing financial and economic benefits".
Motorola, mediante l'applicazione della metodologia Six Sigma, riportò un risparmio di oltre 17 miliardi di dollari.
Hashimi scrisse che la Qualità Totale non è altro che la descrizione della cultura, delle attitudini e dell'organizzazione di un'azienda che lavora per fornire ai clienti prodotti e servizi che li soddisfino in pieno.
2007
MaggioL'ISO pubblicò delle linee guida per facilitare la certificazione di Qualità nel settore dell'istruzione. Il titolo del documento era: "Quality management systems - Guidelines for the application of IS0 9001:2000 in education".
L'ISO pubblicò la norma dal titolo "Quality management - Customer satisfaction - Guidelines for codes of conduct for organizations".
Entrò in vigore la versione 5 dello standard IFS.
2008
Ad ottobre 2008 i laboratori accreditati dal Sinal, Sistema nazionale per l'accreditamento dei laboratori, erano 865.

PER SAPERNE DI PIU':

Tutte le date cardine della Qualità
Il primo a nascere fu il Controllo Qualità
L'Assicurazione Qualità - seconda tappa
La gestione della Qualità - terza tappa
La storia del Kaizen
La storia della Lean manufacturing
Leadership e strategia: evoluzione nel tempo


cerca nel sito