WALTER SHEWHART: INTRODUZIONE

Walter Shewhart è il "padre" del Controllo Statistico della
Qualità

Walter Shewhart

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Walter Shewhart (1891 - 1967), conosciuto da tutti come il padre del controllo statistico della qualità, è diventato famoso, oltre che per essere stato il maestro di Deming, per aver sviluppato le sue conoscenze nel campo della statistica e per aver elaborato la teoria delle cause comuni e di quelle speciali di varianza.

Gran parte della sua carriera professionale trascorse alla Western Electric (dove conobbe George D. Edwards) e, soprattutto, ai laboratori della Bell Telephone. Alla Western Electric, al momento dell’ingresso di Shewhart nell’organico, venivano controllati solo i prodotti finiti allo scopo di rimuovere quelli difettosi. Shewhart introdusse l’utilizzo di uno strumento semplice ma molto efficace per controllare tutto il processo di produzione allo scopo di ridurne la varianza e limitarne i difetti: le carte di controllo.

Alla Bell, invece, Shewhart si scontrò con la necessità di ridurre la frequenza dei guasti e dei conseguenti interventi di riparazione dato che, proprio in quel periodo, la compagnia stava interrando alcuni macchinari ed era necessario che le riparazioni su di essi si riducessero il più possibile data la loro complessità. Utilizzando gli strumenti statistici, Shewhart riuscì a stabilire quando occorreva applicare azioni correttive ai processi del laboratorio.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Shewhart: introduzione
Shewhart: le curiosità
Shewhart: le opere
Le "pillole" del pensiero di Shewhart
Il concetto di varianza nel corso dei secoli
Il Controllo Qualità
Introduzione alle carte di controllo



cerca nel sito