PARLIAMO DI JOB ENRICHMENT: CHE
COS'E'?

 

 

job enrichment

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L'arricchimento delle mansioni (job enrichment) è l'approccio con cui si modificano le caratteristiche del lavoro per fare svolgere ai lavoratori attività più complete e meno routinarie, con più autonomia e responsabilità.

Questo processo è denominato vertical job loading poiché introduce nella mansione dell'individuo alcuni aspetti di gestione dell'attività che non appartengono alla sua routine quotidiana.

L'horizontal job loading, invece, introduce un allargamento della mansione, incorporando attività appartenenti allo stesso livello organizzativo.
In questo modo il cambiamento è solo quantitativo e porterà ad un maggior carico di attività routinaria.

L'approccio al job design denominato come job enrichment si concentra sulle condizioni che creano consapevolezza dell'importanza del lavoro che si svolge e che stimolano responsabilità e coscienza dell'importanza della conoscenza dei risultati.

Le dimensioni fondamentali della mansione sono:

  • varietà dei compiti
  • chiara identità dei compiti
  • significatività dei compiti
  • autonomia
  • presenza di feedback

Quando una mansione viene così caratterizzata, si carica di un forte potenziale di motivazione che porta allo sviluppo di un alto livello di motivazione intrinseca, elevata soddisfazione, elevata qualità della performance e minor tendenza all'assenteismo.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

I criteri di job design che agiscono positivamente sul potenziale di motivazione della mansione sono:

  • Raggruppamento dei compiti - i compiti estremamente facili, soprattutto quelli maggiormente "parcellizzati", dovrebbero essere aggregati, in modo da rendere l'attività più complessa e stimolante.
    Il raggruppamento di compiti diversi può incrementare la varietà delle capacità dei lavoratori e l'dentità dei compiti
  • Creazione di unità di lavoro - creare unità al cui interno venga svolta gran parte dei compiti riguardante un particolare processo di lavoro, fornisce al singolo individuo la sensazione di padronanza della propria mansione, incrementando l'identità e la significatività del compito stesso
  • Vertical loading - la mansione viene ad essere caricata di responsabilità tipiche dei livelli gerarchici superiori: maggior controllo sulla propria attività significa maggior autonomia percepita
  • Attivazione di canali di feedback - il feedback può pervenire dal management o dall'attività lavorativa stessa.
    Favorisce la comunicazione, il flusso informativo e aumenta la performance individuale

UNA RICHIESTA DA PARTE NOSTRA

Per favore, se utilizzi qualsiasi blocco per evitare di visualizzare gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito, ti invitiamo a rimuoverlo.

I nostri annunci sono sicuri al 100% e - per nostra scelta - non sono invasivi.
Senza la pubblicità questo sito, che ti mette a disposizione ogni giorno moltissimo materiale gratuitamente, non potrebbe esistere e tornarti utile.

Abbiamo scelto di non oscurare le pagine di QualitiAmo in presenza di Ad Blocker o Adblock Plus e di non verificare nemmeno se tu ce l'abbia o meno attivati ma ti chiediamo, per favore, eventualmente di disabilitarli o di inserirci nella white list. Se non sai come fare, te lo spieghiamo in questa pagina.

Grazie!
Lo Staff di QualitiAmo

PER SAPERNE DI PIU':

Partecipare alle decisioni
Kaizen ed empowerment
Consigli per i professionisti della Qualità
Le condizioni di efficacia del lavoro di gruppo


cerca nel sito