ISO 9001:2023-2024 - GLI ASPETTI LEGATI
ALLE PERSONE, IL SECONDO DEI
"FUTURE CONCEPTS"

Staff di QualitiAmo

Esaminiamo il secondo dei future concepts che saranno alla base delle prossime revisioni della ISO 9001

iso-9001-future-concepts-aspetti-persone

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il secondo dei "future concepts" che saranno alla base delle prossime revisioni della ISO 9001, anche se non si sa ancora se costituiranno elementi per la prossima edizione della norma, la ISO 9001:2023 o ISO 9001:2024, è relativo agli aspetti legati alle persone.

Le persone sono la risorsa più importante a disposizione di un'organizzazione. È proprio attraverso questa risorsa, infatti, che vengono gestite tutte le altre.

Nella ISO 9001:2015 si parla già dell'importanza che le persone hanno all'interno di un sistema di gestione della qualità e nel business generale di un'organizzazione ma lo si fa limitatamente a ciò che riguarda la loro competenza e la loro consapevolezza. Certo, le aziende più avvedute che sono abituate a leggere e a tenere come riferimento anche la ISO 9000 e, soprattutto, la ISO 9004, avevano già ampliato la loro visione di "risorse umane" leggendo parole quali "engagement" (coinvolgimento) ed "empowerment" (crescita personale, su QualitiAmo ne parlavamo già anni fa) e avevano già appreso concetti quali l'importanza di sviluppare un processo mediante un approccio pianificato, trasparente, etico e socialmente responsabile per attirare e trattenere persone capaci di contribuire in tutti i sensi al lavoro dell'organizzazione.
Lo ripetiamo da anni: la famiglia di norme ISO 9000 va esaminata e utilizzata nella sua interezza. Non ci si può lamentare dei limiti della ISO 9001 se la decontestualizziamo dai suoi documenti portanti.

Se, in passato, spesso l'evoluzione della ISO 9001 ci è parsa radicale, passando da una revisione all'altra, e fatta per salti e non per piccoli miglioramenti incrementali è perché il nostro riferimento è stato solamente la ISO 9001 e non gli insegnamenti che derivano dalla sua intera famiglia di documenti. Ciò che oggi troviamo nella ISO 9000 e nella ISO 9004 è estremamente probabile che domani, forse riveduto e corretto, forse ampliato o tarato meglio, ce lo ritroveremo nella ISO 9001 come requisito al quale adempiere. Non facciamoci trovare impreparati.
Tra l'altro, se la ISO 9001 pare sempre un po' "timida" nell'adattarsi al mondo reale delle aziende e un po' arretrata rispetto a ciò che già fanno le aziende eccellenti, per quanto riguarda la ISO 9000 e la ISO 9004, è vero il contrario! E' lì che risiede il valore aggiunto del lavoro fatto dall'ISO a supporto del fatto che il sistema qualità debba diventare, in realtà, il sistema di business dell'azienda.

Tornando agli aspetti legati alle persone, affinché un'azienda abbia successo, secondo l'ISO, deve poter contare fondamentalmente su tre cose:

  • una solida strategia
  • leader in gamba
  • dipendenti impegnati e coinvolti in ciò che fanno

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Ma q uali sono questi aspetti delle persone? Ce lo spiega la stessa ISO che illustra come si possano intendere per "aspetti legati alle persone" tutti quei fattori che influenzano la capacità dei collaboratori di svolgere i compiti, di fare i loro interessi e di esprimere le loro differenze e relazioni nel comportamento sociale tenuto nel posto di lavoro.

Un'azienda avveduta dovrebbe essere in grado di migliorare le proprie prestazioni proprio ottenendo il meglio da tutti questi aspetti che sono così importanti. Ad esempio, dovrebbe sapere che persone competenti, responsabilizzate e impegnate sono fondamentali per il sostegno, il successo, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione della qualità che crei valore per i clienti e per tutte le altre parti interessate.

Organizzazioni che abbracciano e sfruttano positivamente la diversità di valori, di stile nella comunicazione e di apprendimento possono essere le più efficaci e di successo nel mondo di oggi, caratterizzato da un ambiente estremamente competitivo. Sono e saranno sempre più essenziali per le aziende persone competenti, responsabilizzate e coinvolte a tutti i livelli dell'organizzazione per migliorare la capacità dell'azienda di pianificare, implementare, migliorare e controllare i processi alla base del suo business.

(Seconda parte)

Tutti gli articoli pubblicati su QualitiAmo sul tema ISO 9001