DIAGRAMMA FLUSSO
Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione
Un diagramma di flusso è una rappresentazione visiva di un processo o di un algoritmo.
Utilizza diverse forme, simboli e frecce per rappresentare i vari passaggi o azioni coinvolte in un particolare processo.
I diagrammi di flusso sono comunemente utilizzati in vari settori e discipline, tra cui lo sviluppo di software, la gestione dei progetti e l'analisi aziendale. (Trovate maggiori informazioni in questo articolo: Tipologie di diagrammi di flusso).
Lo scopo principale di un diagramma di flusso è fornire una panoramica chiara e concisa di un processo, consentendo una migliore comprensione e analisi.
Il diagramma di flusso aiuta a identificare potenziali colli di bottiglia, inefficienze o aree di miglioramento all'interno del processo. Mappando visivamente i passaggi e le decisioni, i diagrammi di flusso possono essere utilizzati per comunicare procedure complesse, standardizzare i flussi di lavoro e aiutare nella risoluzione dei problemi. (Trovate maggiori informazioni in questo articolo: Vantaggi dei diagrammi di flusso)
In un diagramma di flusso, forme diverse rappresentano diversi tipi di azioni o decisioni. I rettangoli vengono utilizzati per rappresentare passaggi o azioni specifiche, mentre i diamanti vengono utilizzati per indicare punti decisionali in cui è possibile seguire percorsi diversi in base a determinate condizioni. Le frecce collegano queste forme per illustrare il flusso del processo da un passaggio all'altro. (Per approfondire: I simboli nei diagrammi di flusso)
Utilizzando i diagrammi di flusso, gli individui e le organizzazioni possono acquisire una migliore comprensione dei propri processi, identificare le aree di ottimizzazione e migliorare la produttività e l'efficienza complessive.
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmoLa ISO 9001:2015