CONTROLLO DEI COSTI

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce "controllo dei costi" l'insieme degli sforzi che i manager fanno per monitorare, valutare ed eventualmente ridurre le spese.

Questi sforzi possono far parte di un programma formale che riguarda tutta l'azienda oppure essere limitati ad un singolo reparto.

Il controllo dei costi è un aspetto particolarmente importante sul quale concentrarsi soprattutto per le piccole imprese che spesso hanno quantità di tempo e di denaro limitate.

Attraverso il controllo dei costi ci si sforza di influenzare le azioni delle persone responsabili dell'esecuzione di certe attività affinché vengano evitati costi inutili.

Il controllo dei costi è un processo continuo che inizia con il bilancio annuale. Mano a mano che l'anno fiscale avanza, si confrontano i risultati effettivi con quelli previsti in bilancio e si incorpora nel nuovo piano ciò che si è appreso da questa analisi per correggere il tiro (quando è necessario farlo).

Attraverso il controlli del processo di bilancio e della contabilità, si stabiliscono gli obiettivi generali da raggiungere in tema di controllo dei costi, si definiscono i centri di responsabilità e si determinano gli obiettivi specifici per ciascun centro di responsabilità.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

I costi della Qualità: un approfondimento
I costi della non Qualità: QualitiAmo per voi al seminario Galgano
I costi della Qualità: Introduzione
La Qualità paga?
Suddivisione dei costi della Qualità
Perché misurare i costi della Qualità?
Come si misurano i costi della Qualità?














cerca nel sito