LA GRANDE E LA PICCOLA "Q" - BIG Q E LITTLE Q

Cosa intendeva Joseph Juran con grande Q e piccola Q?

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il termine inglese "big Q and little q" (la grande e la piccola Q) fu coniato da Joseph M. Juran e utilizzato per sottolineare la differenza tra gestire la Qualità per ciò che riguarda tutti i processi e tutti i prodotti ("big Q") e gestire la Qualità solo di alcune parti limitate del sistema che, tradizionalmente, sono i processi produttivi ("little q"). Se vi concentrate solamente su un prodotto, state facendo una qualità con la "q" minuscola. Se, al contrario, agite sull'intero sistema qualità e, tra gli scopi che ottenete, c'è amche il miglioramento di quel singolo prodotto, vi state dedicando alla "Big Q". La piccola "q" considera solamente una parte del quadro generale.

Trovate maggiori informazioni su questo articolo pubblicato su QualitiAmo dal titolo: "La ISO 9001:2015, la piccola q e la grande Q".
Buona lettura!

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Gli aforismi di Joseph Juran





;