PROBLEM SOLVING: A3
L'A3 è una tecnica di Problem solving
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Uno degli strumenti più utilizzati nell'ambito del Problem solving è il report denominato A3.
Questo strumento fu sviluppato per la prima volta in Toyota come parte integrante del suo famoso Sistema di Produzione, volto al miglioramento continuo.
Prende il nome dal famoso formato A3 dei classici fogli di carta (420×297mm) per sottolineare come, appunto, questo rapporto debba essere redatto proprio su un foglio di carta.
In Toyota viene utilizzato nell'ambito della formazione di responsabili, supervisori e manager in un approccio di problem solving molto strutturato.
Nell'ottica di un processo lean, l'A3 non deve essere visto come un semplice pezzo di carta ma come un vero e proprio strumento capace di partecipare al processo di risoluzione di un problema e del conseguente miglioramento proprio come il famoso ciclo PDCA di Deming.
Questo report, per essere davvero utile, dovrà comprendere le seguenti sezioni:
- inquadramento del problema
- analisi delle cause
- elenco contromisure proposte
- piano di implementazione
- risultati
- piani per il futuro
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
Attraverso questi step, il problem-solver registra i risultati dell'investigazione portata avanti per capire le cause del problema e spiega concisamente come è stata pianificata la soluzione (una paginetta, al massimo, in formato A3).
PER SAPERNE DI PIU':
Un'introduzione al Problem solvingProblem solving: descrizione della metodologia
Ancora sul Problem solving
Il Problem setting
Il Problem solver
Modelli per affrontare i problemi
I freni alla risoluzione dei problemi
Le tiplogie di Problem solving
A3: una tecnica di Problem solving