Change management nelle Pubbliche Amministrazioni - Una proposta

 

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Change management

AUTORE/I:

Federico Butera, Bruno Dente

EDITORE:

FrancoAngeli

PUBBLICAZIONE:

21 settembre 2009

NUMERO DI PAGINE:

352

PREZZO INDICATIVO:

39 euro

ISBN:

9788856811810

LINK AL PUNTO VENDITA:

FrancoAngeli

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Il volume contiene i risultati di un'indagine sul cambiamento delle pubbliche amministrazioni, condotta su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

L'indagine analizza programmi nazionali di cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni (Usa, Gran Bretagna e Francia), svolge un'analisi critica delle iniziative promosse negli anni scorsi dal Dipartimento per la Funzione Pubblica ed effettua la ricostruzione di due casi italiani di gestione del cambiamento (Agenzia delle Entrate e Dipartimento delle Politiche di Sviluppo) e di una serie di politiche trasversali (informatica, controlli interni, politiche del personale).

Il volume propone una diagnosi sulla possibilità effettiva di cambiamento delle singole amministrazioni e una proposta. Questa consiste nell'avviare un processo graduale di riorganizzazione delle amministrazioni dello Stato attraverso piani di riorganizzazione che precisino gli obiettivi di miglioramento dell'efficienza, dell'efficacia e della qualità, gli ele-menti dell'organizzazione sui quali è necessario incidere (processi di servizio, macrostrutture, sistemi di direzione, eccetera) e il percorso di cambiamento che si ritiene necessario attivare.

La forma istituzionale che dovrebbero assumere le amministrazioni che entrano nel programma è quella dell'agenzia esecutiva, struttura autonoma con precise missioni, legata al ministero di origine da un contratto di servizio che specifichi i servizi dovuti e gli obiettivi da raggiungere, le risorse disponibili e gli indicatori e i parametri sulla base dei quali misurare i risultati.

Si propone infine di istituire una struttura di supporto centrale del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. Tale struttura dovrà essere dotata di autonomia tecnico scientifica, opererà per team specializzati nelle singole amministrazioni e avrà il compito di verificare la realisticità e la bontà dei piani di riorganizzazione e l'adeguatezza della leadership, nonché di accompagnare, monitorare e valutare i processi di cambiamento.

Con contributi di Michela Arnaboldi, Maurizio Carbognin, Giorgio De Michelis, Erica Melloni, Gabriele Pasqui, Nadia Piratino, Gianfranco Rebora, Gloria Sciarra, Giancarlo Vecchi.

PER SAPERNE DI PIU':
Imparare a gestire il cambiamento
Le regole del cambiamento
Le regole del cambiamento - 2
La resistenza al cambiamento
Gli ostacoli al cambiamento
Affrontare le resistenze al cambiamento
I fattori critici di successo del cambiamento
Controllare il cambiamento
La gestione del cambiamento con il LSS
Aforismi sul cambiamento






s