SHIGEO SHINGO: AFORISMI

Raccolta di aforismi, citazioni, frase famose di Shigeo Shingo

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

"Ci sono casi in cui il Controllo Qualità si misura dal numero di diagrammi statistici prodotti.
Invece di correggere i difetti non appena questi si verificano, si preferisce aspettare un mese e parlarne nelle riunioni, usando questi diagrammi come base per la discussione. Questo modo di fare non solo rende molto più difficile risalire alle vere cause dei problemi ma crea anche una distanza incolmabile tra i lavoratori della produzione e il management"

"Cos'è il Sistema di Produzione Toyota?
L'80% delle persone a cui lo chiederete vi risponderà che è un sistema che si basa sui cartellini o kanban, un altro 15% sosterrà che è un sistema produttivo e solo il 5% coglierà la vera essenza della domanda e vi risponderà che è un sistema per l'eliminazione degli sprechi"

(La raccolta di aforismi continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

"E’ credenza generale che sia necessario apprendere il know-how per adottare un nuovo metodo. Tuttavia, se si desidera padroneggiarlo pienamente, occorre essere partecipi non solo del know-how, ma anche del know-why.
Infatti il know-how ci insegna come comportarsi, ma non cosa fare quando si verificano problemi o variazioni, anche piccole, delle condizioni generali.
Se, invece, comprendiamo il know-why, cioè perché dobbiamo agire in un certo modo, saremo in grado di superare ogni difficoltà"

"Il tipo di spreco più pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere"

"Quando comprate una banana volete il frutto, non la buccia. Però dovete pagare anche per quella. Si tratta di uno spreco e voi, i clienti, non dovreste pagare per questo"

"Quando vi trovate davanti un problema, dovreste cercare di trovare una soluzione pensandoci su almeno tre volte prima di rivolgervi ad un superiore"

"Siete troppo occupati per migliorare?
Bene, smetterete di essere troppo occupati o quando morirete o quando la vostra organizzazione fallirą"

PER SAPERNE DI PIU':

Shingo: introduzione
Shingo: le curiosità
Shingo: i link
Shingo: le opere
Le "pillole" del pensiero di Shingo
La metodologia Poka-Yoke



cerca nel sito