IL MILIARDARIO DEL SOFTWARE APPASSIONATO DI SIX SIGMA

di ComputerWorld"

John Sall, co-fondatore di SAS Institute, è tra i 200 uomini più ricchi del mondo, ma è ancora a capo di un team di prodotto. "Il mio lavoro è questo".

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

John Sall non avrebbe bisogno di lavorare. Essendo uno dei fondatori di SAS Institute, il più grande operatore software a capitale privato, a 60 anni potrebbe concedersi un prepensionamento d'oro: secondo Forbes dispone di un capitale di 3,1 miliardi di dollari, ed è tra le 200 persone più ricche del mondo, davanti a nomi come Steven Spielberg e Ralph Lauren.

Eppure ogni mattina Sall va a lavorare nella sede di SAS a Cary, North Carolina, come fa da 33 anni, cioè da quando fondò la società di business intelligence con Jim Goodnight, che a sua volta ne è tuttora il CEO.

“Il mio lavoro è sempre stato quello di sviluppare software di analisi statistica: ho investito la mia vita in questo – spiega Sall -. La mia ricchezza, di cui parlano le riviste, è legata alla valutazione della società: non è una cosa concreta, per cui non vado in giro a comprare yacht, e spendo la maggior parte del mio tempo a lavorare”.

Sall è stato uno dei principali sviluppatori del codice SAS, ma dalla metà degli anni '80 ha cominciato ad approfondire il tema della visualizzazione grafica nei programmi software. Ha così cominciato a lavorare su una soluzione di visualizzazione dei dati chiamata JMP, acronimo di “John's Macintosh Project”: uscita per la prima volta in versione Windows nel 1994, oggi JMP ha 250mila utenti (anche su Mac e Linux).

Si tratta per lo più di scienziati, ricercatori e ingegneri, ma anche di esperti di produzione industriale seguaci della metodologia Six Sigma. JMP infatti viene utilizzato essenziamente per progettare e gestire raccolte di dati da esperimenti, o per gestire le statistiche di controllo qualità.

“Per esempio molti primari produttori di semiconduttori hanno usato lungamente JMP per migliorare il rendimento e la qualità del processo di produzione”, spiega Sall. “Il fattore differenziante da altri software a uso statistico è che JMP è particolarmente indicato per scovare e approfondire le anomalie, e quindi per fare scoperte: è un 'discovery software'”.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

Tra i molti casi, JMP ha aiutato il Chicago Botanic Garden a scoprire che il frutto del cosiddetto 'albero del pane' è nato qualche migliaio di anni fa da una 'ibridizzazione' volontaria di altri due frutti tropicali. Ma ha anche permesso a Elixir Strings, un produttore di corde per chitarra di 'formalizzare' la produzione di un tipo di corda speciale, dal suono molto particolare e che soprattutto non si rompe.

Benché gli utenti a cui è rivolto siano ricercatori e ingegneri, JMP è diventato popolare negli anni anche come front-end per gli utenti SAS. E benché copra la carica di executive vice president di SAS, John Sall rimane il chief architect di JMP, a capo di un team di 100 persone, di cui 20 sviluppatori: “La macchina da soldi è SAS: JMP è solo un divertimento”.

(Fonte: ComputerWorld)

PER SAPERNE DI PIU':

Che cos'è il Six Sigma?
La metodologia Six Sigma
Le qualità che deve avere un Six Sigma Black Belt
La metodologia Six Sigma in Italia
Le cose che una Six Sigma Black Belt dovrebbe sapere
Six Sigma: presentazioni in PowerPoint
Aforismi sul Six Sigma
Cercasi ingegnere cintura nera
Imparare il Six Sigma con i Lego
La mappa stradale della formazione Six Sigma
Terminologia della Qualità: Sei Sigma



cerca nel sito