LA MAPPA STRADALE DELLA FORMAZIONE SUL SIX SIGMA

di Toni Jacowsky Project Management Articles

Come avviare un progetto di formazione sulla metodologia Six Sigma? Quali sono le variabili da mantenere monitorate?

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(La traduzione è di QualitiAmo)

Un'organizzazione che pianifichi di condurre una formazione sulla metodologia Lean Six Sigma deve assicurare di mettere a disposizione i giusti canali perché il flusso di informazioni tra chi insegna, chi impara e tutte le altre entità interessate a questo processo di formazione si incanalino nella maniera corretta.
Qui di seguito vengono elencati anche tutti gli altri fattori di cui bisogna tenere conto per essere certi che la formazione sul Lean Six Sigma abbia successo.

Coinvolgimento del management

Le persone, di solito, provano a resistere in tutti i modi a qualunque processo di cambiamento. sarà difficile, dunque, ottenere la loro piena collaborazione durante l'implementazione di un processo formativo sul Lean Six Sigma o su qualunque altra metodologia. Questo problema spesso si aggrava prendendo come insegnanti persone che provengono dall'ambiente esterno all'azienda. Questi docenti, pur essendo spesso bravissimi, faticano ad ottenere l'attenzione e il rispetto delle persone che frequentano i corsi, cosa che rende alquanto difficile presentare a questo tipo di audience il proprio punto di vista.

L'unico modo per risolvere questo problema è quello di coinvolgere al massimo i responsabili dei dipartimenti aziendali coinvolti nel processo formativo e la Direzione che otterranno dai collaboratori l'attenzione e il rispetto necesssari, riuscendo anche a metterli a proprio agio.

Come può il management aiutare e supportare i collaboratori?

Ovviamente non vi stiamo suggerendo che la dirigenza debba presenziare ad ogni sessione di formazione; quello che è realmente necessario è una presenza sporadica, anche breve, magari un paio di volte in una settimana a seconda della durata prevista per il progetto formativo.
Non sarà il management, dunque, a ricoprire il ruolo di insegnante, visto che c'è un formatore appositamente contattato per l'occasione, occorrerà però che i dirigenti si concentrino sul progetto in generale, ad esempio non mancando di informare i collaboratori in merito ai benefici che prevedono di ottenere dalla sua applicazione.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

Il dirigente accorto, inoltre, spenderà del tempo cercando di ottenere dei feedback da chi ha frequentato il corso per migliorare, eventualmente, le sessioni formative previste in futuro.

Ottimizzare al massimo gli effetti della formazione

La formazione avrà successo solo quando i discenti avranno una visione chiara delle implicazioni e dello scopo del Lean six Sigma all'interno dell'organizzazione.
A questo scopo, possono essere condotti dei test per valutare la loro conoscenza teorica anche se sarebbe meglio che l'azienda si attrezzasse per fare test più pratici per testare l'abilità di utilizzare le conoscenze teoriche apprese nel corso per risolvere problemi pratici (solo così, infatti, si verificherà quante delle nozioni trasmesse sono state, in realtà trattenute).

PER SAPERNE DI PIU':

Che cos'è il Six Sigma?
La metodologia Six Sigma
Le qualità che deve avere un Six Sigma Black Belt
La metodologia Six Sigma in Italia
Le cose che una Six Sigma Black Belt dovrebbe sapere
Six Sigma: presentazioni in PowerPoint
Aforismi sul Six Sigma
Cercasi ingegnere cintura nera
La mappa stradale della formazione Six Sigma
Il miliardario di software appassionato di Six Sigma
Terminologia della Qualità: Sei Sigma



cerca nel sito