UNA GESTIONE SNELLA ED EFFICIENTE

di Top Trade"

Una recente indagine condotta da CA evidenzia l’adozione diffusa di strategie per gestire efficientemente l’infrastruttura IT da parte delle aziende che vogliono giocare d’anticipo sulla ripresa economica.

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Uno studio commissionato da CA ha rivelato che in Europa e Medio Oriente le aziende stanno adottando una strategia di Lean IT per affrontare in modo intelligente la difficile congiuntura economica odierna e prepararsi a cavalcare la ripresa dei mercati.
Il sondaggio, compiuto su 562 responsabili IT in 14 Paesi, ha messo in rilievo la loro intenzione di operare investimenti software nei prossimi dodici mesi, ottimizzare il valore e ridurre i costi - filosofia alla base della realizzazione del concetto di Lean IT. Gli investimenti interesseranno le aree di Service Management (indicato dall'88 per cento degli intervistati), Security Management (indicato dal 79 per cento) e Infrastructure & Operations Management (indicato dal 76 per cento).
La maggior parte delle imprese intervistate (57 per cento) finanzierà probabilmente gli acquisti di software utilizzando i budget di gestione, mentre il resto attingerà agli stanziamenti per le spese in conto capitale.
È inoltre probabile che il 73 per cento degli intervistati finanzierà i nuovi investimenti software per l'incremento delle efficienze operative con i budget attualmente stanziati per le spese gestionali.
Le conclusioni dell'indagine contribuiscono a chiarire perché le aziende abbiano deciso di ricorrere al Lean IT per creare il massimo valore aggiunto da erogare ai clienti. Nonostante i tagli ai budget, le aspettative sull'erogazione dei servizi sono rimaste alte, le priorità del business aziendale cambiano sempre più rapidamente e non sono ammessi compromessi in materia di customer service. Applicando i principi del Lean IT, i servizi informativi possono identificare interessanti opportunità per ridurre i costi, incrementare le efficienze operative e migliorare l'esperienza di utilizzo dei clienti.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Fonte: Top Trade)

PER SAPERNE DI PIU':

Gli strumenti della Lean manufacturing
Come implementare la Produzione snella
Il modello giapponese
Lean manufacturing per accrescere la competitività Il portale della Lean manufacturing
I primi rudimenti per comprendere la Lean manufacturing
Produzione snella e produzione di massa a confronto
Produzione snella applicata
Modello giapponese e produzione snella
Traghettare la vostra organizzazione verso la Produzione snella
I principi della Produzione snella
Il modello giapponese: Produzione snella e Company Wide Quality Control
Organizzazione snella e Lean manufacturing
Come realizzare l'azienda snella
La produzione snella: presentazioni in PowerPoint


cerca nel sito