OM CARRELLI ELEVATORI LANCIA I TRATTORI DA INTERNI CT/CTR IDEALI PER LA LEAN PRODUCTION

di Elena Giffoni "Informazione"

Maggiore produttività e risparmio sui costi nella “produzione snella” con i trattori OM.

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

OM Carrelli Elevatori, leader italiano nel settore del Material Handling e parte del gruppo internazionale Kion, snellisce i tempi di produzione nei propri stabilimenti e in quelli di terzi, aumentando la l’efficienza grazie alla “lean production” e ai piccoli trattori elettrici da interni OM della serie CT/CTR.

La “lean production”, che si traduce letteralmente in “produzione snella”, ha due obiettivi principali, validi per tutti i settori industriali: il notevole incremento della produttività di stabilimento, inteso come “fare più con meno” e l’eliminazione di ogni tipo di spreco che spesso deriva da scarti di materie prime, tempi morti, giacenze di magazzino inutilizzate, cattiva interpretazione dei desideri del cliente.

In particolare, gli sprechi si possono prevenire perseguendo una drastica riduzione di scarti e difetti di produzione (elevata qualità), la produzione su ordine (pull) e non su previsioni di vendita (push), seguendo una supply chain ad elevata efficienza. Inoltre, eseguendo dei processi di produzione veloci e molto affidabili, seguendo delle linee di produzione flessibili multi-prodotto, eliminando attese inutili e riducendo al minimo di spostamenti inutili di persone e materiali, per esempio utilizzando appositi mezzi di logistica come i trattori elettrici da interno CT/CTR OM.

Seguendo le regole della “produzione snella”, ogni operaio accompagna il prodotto lungo tutta la linea, dall’inizio fino al completo assemblaggio, curando le singole e diverse operazioni intermedie. I piccoli trattori da interni OM con uomo a bordo in piedi o seduto permettono di garantire all’operatore di disporre di tutti gli strumenti e i componenti che servono nelle varie fasi di assemblaggio, disposti su apposite scaffalature a rotelle, in modo che siano così sempre a portata di mano e in ordine preciso. I trattori trasportano fino a 2500 kg e si muovono con facilità in magazzini e stabilimenti anche di grandi superfici su pavimentazioni planari, richiedendo una manutenzione minima del mezzo grazie all’adozione di componenti di grande affidabilità.

La struttura è solida e robusta, grazie ai rinforzi inclusi nel telaio che non ne compromettono la leggerezza. La stabilità è basata su tre punti di appoggio con ruote superelastiche antitraccia e antiforamento. Trazione anteriore per i CT e posteriore per i CTR con motori da 1.2 a 2.0 kW e possibilità di scelta tra 3 rapporti di riduzione standard. Il gancio di traino posteriore è composto da un unico pezzo in ferro verniciato a polvere. L’elettronica all’avanguardia con transistor di tipo MOSFET permette la regolazione dei parametri di velocità, accelerazione e frenatura, e consente il recupero di energia al rilascio o all’inversione di marcia. Il freno di servizio interviene al rilascio della trazione, mentre il freno di emergenza è a leva sul manubrio. Il consenso alla trazione è dato dal pedale operatore a bordo sulla pedana.

I formati batteria disponibili sono differenti a seconda dei modelli e per differenti autonomie di lavoro, da 120 a 320 Ah – 24 V. Tra gli accessori, strumenti come il leggio porta-documenti e il cestello porta-oggetti facilitano le operazioni quotidiane di lavoro. Come optional sui modelli CT è inoltre disponibile uno schienale operatore che permette di mantenere a lungo una posizione sicura e corretta, mentre sui CTR sono di serie i comodi sedili in pelle. Sul cruscotto di comando si trovano la chiave di accensione, l’on/off dei fari anteriori, il pulsante di impostazione del senso di marcia e l’indicatore dello stato di carica della batteria.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

“Oggi qualsiasi stabilimento produttivo non può permettersi di non essere competitivo nel proprio settore, in particolare se si avvale della produzione snella. Grazie ai trattori da interni CT/CTR OM, questo tipo di produzione diventa un vero e proprio fattore di vantaggio per le aziende che, ora più che mai, vogliono essere concorrenziali sul mercato, facendo leva su costi inferiori, velocità, massima flessibilità e sicurezza.” – afferma Massimo Riggio, Group Marketing Manager di OM Carrelli Elevatori. “I nostri piccolo trattori dal design moderno sono pensati anche per ritmi di lavoro molto intensi e per muoversi in spazi molto stretti in qualsiasi tipo di stabilimento. Tutti benefici per essere numeri uno nel proprio settore di riferimento, dove velocità, snellezza e flessibilità sono le chiavi vincenti del successo.” – conclude Massimo Riggio.

In questo modo, OM evita l’onerosa e ormai obsoleta produzione di massa dove i prodotti semilavorati si spostano lungo lo stabilimento mediante nastri trasportatori, uno dopo l’altro, raggiungendo in successione le postazioni a cui sono assegnati i vari operai, ognuno dei quali realizza sempre una medesima operazione di assemblaggio.

OM Carrelli Elevatori (www.om-mh.com), azienda leader del mercato italiano nel settore del Material Handling, fa parte del Gruppo internazionale Kion, uno dei principali player del settore a livello mondiale. Il Gruppo, che ha stabilimenti in Europa e Cina, impiega oltre 22.000 dipendenti con un fatturato più di 4.3 miliardi di Euro nel 2007. All’interno di Kion, OM Carrelli Elevatori è il marchio che interpreta al meglio i valori di affidabilità, dinamismo e attenzione al cliente. Con sede centrale a Lainate (MI), 7 filiali e 2 stabilimenti in Italia, 3 consociate in Europa ed 1 in Cina, OM impiega 1.276 dipendenti e dispone di un network qualificato composto da 2.800 tecnici specializzati e 1.350 venditori. Il completo rinnovo dell’ampia gamma dei prodotti degli ultimi cinque anni ha fatto di OM una delle aziende più competitive del mercato.

(Fonte: Informazione)

PER SAPERNE DI PIU':

Gli strumenti della Lean manufacturing
Come implementare la Produzione snella
Il modello giapponese
Lean manufacturing per accrescere la competitività Il portale della Lean manufacturing
I primi rudimenti per comprendere la Lean manufacturing
Produzione snella e produzione di massa a confronto
Produzione snella applicata
Modello giapponese e produzione snella
Traghettare la vostra organizzazione verso la Produzione snella
I principi della Produzione snella
Il modello giapponese: Produzione snella e Company Wide Quality Control
Organizzazione snella e Lean manufacturing
Come realizzare l'azienda snella
La produzione snella: presentazioni in PowerPoint


cerca nel sito