THE FOUNDATION OF STANDARD WORK
Daily Kaizen
Cosa significa standard di lavoro?
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
(La traduzione è di QualitiAmo)
Ieri è stata una gran giornata. Ho avuto l'occasione, infatti, di visitare l'azienda Model Line e di verificare i progressi che ha fatto da quando ci sono stato l'ultima volta per portare avanti un progetto di Lean manufacturing.
Appena sono entrato in azienda e mi sono fermato a parlare con la gente con la quale ho svolto un duro lavoro fino all'anno scorso mi sono sentito subito elettrizzato.
Tutto quel lavoro, alla fine, è servito per portare in azienda una cultura nuova e i progressi ottenuti sono addirittura impressionanti dato che la conoscenza si è diffusa e radicata rapidamente in tutte le persone che lavorano lì.
Stando nel gemba (il posto dove si fa il lavoro più operativo n.d.T.) mi sono dato le risposte a molte delle domande che mi sono state spesso rivolte, soprattutto da chi ha appena avviato un progetto di Lean manufacturing. Nel descrivere la strategia che c'è dietro alla Model Line mi concentrerò soprattutto sull'importanza che è stata data alla standardizzazione del lavoro, la base necessaria per costruire un ambiente stabile.
Quando abbiamo iniziato il nostro processo, qualche tempo fa, sapevamo che gli standard sono importanti ma non quanto.
Per molti anni abbiamo applicato gli strumenti della Lean manufacturing e i suoi principi utilizzandoli per avviare miglioramenti rapidi, ma non siamo mai stati in grado di integrarli fino in fondo e in maniera efficace nel sistema di gestione quotidiano.
Concentrandoci sulla standardizzazione dei processi, incluso il processo di gestione strategica, abbiamo scoperto una nuova forza potentissima che, se applicata correttamente, fa in modo che il lavoro standardizzato fornisca le giuste basi per l'innovazione e per il miglioramento continuo, applicato su una base quotidiana.
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
lavorare secondo standard ben precisi, infatti, rende ben evidenti tutte le opportunità che si presentano e separa in maniera rapida i fatti acclarati da quelle che sono solo idee o impressioni.
Questo modo di lavorare abbatte le barriere tra le persone e le incoraggia a condividere le proprie esperienze, fornisce un linguaggio comune e una metodologia per migliorare in maniera costante e, cosa bene più importante, permette di applicare tutti gli altri strumenti della Produzione snella e i suoi principi in un modo che può essere misurato, compreso e correttamente sostenuto.
Il mio consiglio per chiunque voglia implementare la Produzione snella, dunque, è quello di concentrarsi, almeno all'inizio, sulla standardizzazione del lavoro.
Studiate a fondo la metodologia TWI (Training Within Industry n.d.T.), leggete tutto quello che trovate sul Daily Management system nei libri che trattano di Qualità Totale.
Non avrete bisogno di studiarvi tutti gli altri strumenti della Produzione snella, almeno all'inizio, quelli verranno dopo, con calma. Prima di tutto investite in stabilità mediante la standardizzazione.
PER SAPERNE DI PIU':
Gli strumenti della Lean manufacturingCome implementare la Produzione snella
Il modello giapponese
Lean manufacturing per accrescere la competitività Il portale della Lean manufacturing
I primi rudimenti per comprendere la Lean manufacturing
Produzione snella e produzione di massa a confronto
Produzione snella applicata
Modello giapponese e produzione snella
Traghettare la vostra organizzazione verso la Produzione snella
I principi della Produzione snella
Il modello giapponese: Produzione snella e Company Wide Quality Control
Organizzazione snella e Lean manufacturing
Come realizzare l'azienda snella
La produzione snella: presentazioni in PowerPoint