SCRIVI LA TUA VOCE 2.0

Staff di QualitiAmo

Ci è stata gentilmente inviata la segnalazione di questo libro appena pubblicato di Tina Venturi e Giovanna Senatore.
Ci ha fatto estremamente piacere leggerlo, visto che tratta un argomento molto interessante per chi lavora con la voce e, dunque, per tutti gli amici che ci seguono: dai responsabili qualità ai formatori fino ad arrivare a qualsiasi manager.
Buona lettura!

scrivi-la-tua-voce-2-0

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La premessa del libro "Scrivi la tua voce 2.0" è che ciò che risulta estremamente naturale per chi usa la voce nel campo artistico come, ad esempio, stare sulla scena, prestaree attenzionee alla dizione o dare la giusta intonazione al discorso, non è così immediato e scontato per chi fa altri mestieri. Ma la voce è importante in moltissimi mestieri e nel management è uno strumento che può dare ottimi risultati se la si esercita nel modo giusto. Cosa c'è, infatti, di peggiore dell'ascoltare qualcuno che articola il proprio pensiero con una vocina gracchiante, tremula e che si mangia le parole? E che dire del formatore che inanella un concetto dietro l'altro sempre con la stessa esatta intonazione dall'inizio alla fine del discorso? Adesso pensate per un momento a un leader: come parla? Come usa la voce? Ecco. L'obiettivo è questo: imparare a usare bene ciò che la natura ci ha dato e che troppo spesso diamo per scontato.

Qualche tempo fa, se ricordate, abbiamo parlato di intelligenza emotiva, ricordando che occorre essere sempre coscienti delle emozioni altrui quando si vuole comunicare bene. E quale strumento può agire meglio sull'emozione della voce utilizzata al meglio? Pensate alle parole scandite di un attore, allo speaker di una radio, al professionista del doppiaggio: quanto sono importanti tutte quelle voci al fine di veicolare nel modo giusto il messaggio?

La voce è al centro di questo libro che ci promette di metterci in grado di imparare a usarla al meglio apprendendo dagli esperti che già la usano nel loro mestiere con tanta abilità e sapienza. E gli esperti che si rincorreranno sulle pagine del testo troveremo anche, non proprio sorprendentemente a dire il vero, il grande commediografo Carlo Goldoni che già nel Settecento offriva utilissimi consigli a chi fosse interessato a usare al meglio la voce, ad esempio per mantenere alta l'attenzione. Roba da far impallidire certi manuali un po' stilati in fretta e furia per insegnarci a comunicare bene, non pensate?

In questo bel libro, però, non si insegna solamente a usare la voce ma vengono accennate molte tecniche, tutte utili e spendibili nelle nostre organizzazioni, che vanno dalle mappe mentali, alle tecniche di memorizzazione, a come leggere in modo veloce, ai trucchi utilizzati dalle persone dello spettacolo per combattere l'ansia di parlare in pubblico, ecc. Una lettura utile ma anche piacevole e, a tratti, decisamente curiosa per chi non lavora nel mondo dello spettacolo e, dunque, non conosce molte cose di quel mondo.

Gli studenti che ci seguono troveranno consigli utili e decisamente spendibili per registrare un videocurriculum, mentre gli esperti di un settore di nicchia che hanno deciso di aprire un blog potranno leggere tanti suggerimenti interessanti su come procedere e su cosa puntare.

Aggiungiamo che negli ultimi anni i nostri stili di vita, il modo di lavorare e, non ultima, la pandemia ci hanno spinto sempre più verso una comunicazione di tipo digitale ed è per questo che sono importanti competenze quali un utilizzo sapiente della voce, saper scrivere un testo accattivante da pubblicare su internet, riuscire a stare davanti a un video spiegando le proprie idee in modo coinvolgente, ecc.
Si comunica tanto, forse persino troppo e in questo immenso mondo di parole scritte e pronunciate a voce è davvero difficile riuscire a emergere senza padroneggiare gli strumenti giusti.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

No date nulla per scontato e non pensate neanche per un attimo che, solo per il fatto che ognuno di noi ha iniziato a usare la propria voce in maniera ssolutamente naturale, questo significhi che non ci sia niente da imparare al riguardo. Se pensate che persino un neonato urla con tutto il fiato che ha in gola e ottiene esattamente quello che vuole e che, quindi, non ci sia niente da imparare nell'utilizzo della vostra voce, vi assicuriamo che questo libro vi farà cambiare idea. E a coloro che si approcceranno al testo con umiltà e tante aspettative, ricordiamo che ognuno di noi può migliorare nell'uso della propria voce. Basta esercitarsi e seguire i consigli giusti!

PER SAPERNE DI PIU':
Tutte le recensioni pubblicate su QualitiAmo
Tutti i libri del giorno suggeriti da QualitiAmo per costruirvi una biblioteca tecnica