PROJECT MANAGEMENT: STABILIRE LE
MILESTONE, I PRESUPOSTI E LE ATTIVITA'

Staff di QualitiAmo

MATs: il percorso del Project management

MATs

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

MATs!

"MATs" è termine coniato da Guy Kawasaki, autore di "The Art of the Start" per riassumere ciò che serve per realizzare un Project management, ovvero:

  • M - le milestone, le tappe principali del progetto
  • A - le assumption, i suoi presupposti
  • T - le task, le attività di base necessarie per realizzarlo

Quando questi tre elementi risultano ben combinati (MAT, al plurale - in inglese - MATs) , forniscono dettagli esaurienti sul progetto e ne offrono l'idea generale senza, però, confondere il quadro con troppi dettagli.

M - Milestone: le tappe principali del progetto

Le milestone sono gli obiettivi intermedi del progetto che aiutano a monitorare il suo avanzamento.
Ogni tappa raggiunta e superata indica che il progetto sta proseguendo e, se è stata raggiunta e superata entro la data prevista, indica che il progetto sta proseguendo bene.

Nel prevedere le nostre milestone dovremo fare attenzione a non dichiarare tra esse le semplici attività.
Per farlo, ci basterà condurre un piccolo test: se ci troviamo davanti a qualcosa che viene assegnato a qualcuno perché venga fatto, allora siamo in presenza di un'attività e non di una vera e propria tappa.
Ad esempio: "valutare i fornitori", "scegliere a chi inoltrare l'ordine", "monitorare la consegna", "controllare il materiale" sono tutte attività mentre "completare l'approvvigionamento" è una milestone.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

A - Assumption: i presupposti del progetto

Le assumption, in italiano i presupposti, sono le cose richieste perché il progetto prenda vita e si concluda con successo.
Ad esempio, potrebbero servire dei finanziamenti, lo stanziamento di alcune risorse, il poter usufruire di competenze specifiche o di strumenti particolari.

Ogni presupposto andrà valutato preventivamente e verificato. Perché? Per un motivo molto semplice: pensate a cosa potrebbe accadere se, in corso d'opera, si scoprisse che uno dei presupposto del progetto è falso. L'intero lavoro fatto potrebbe andare a monte o, nel migliore dei casi, potrebbero servire più soldi o più tempo per la sua realizzazione.

T - Task: le attività del progetto

Per ogni milestone andranno definite le attività che la compongono.

Le "task" sono i compiti essenziali per il completamento delle singole tappe e per il successo dell'intero progetto.

Per impostare bene le cose, si consiglia di stimare il tempo complessivo necessario per completare ciascuna attività (compreso il tempo necessario per la ricerca, per la formazione, ecc.) e di assegnarla fin da subito a una persona o a un gruppo di persone.

PER SAPERNE DI PIU':

Gestire i progetti in un'ottica di Qualità
Le caratteristiche del Project manager
Il Project plan - Lo Statement Of Work - SOW
Il Project plan - La List of resources
Il Project plan - La WBSL'infrastruttura del Project management


cerca nel sito