GLI OBIETTIVI DEL CAPO DI
UN'ORGANIZZAZIONE - 2

Staff di QualitiAmo

A cosa deve mirare un Direttore Generale?

direttore generale

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

Diminuire i tempi di consegna

Per ciò che riguarda i ritardi, il discorso è identico a quello che abbiamo visto per la definizione dei prezzi. In assenza di concorrenza, le imprese fissano i tempi di consegna utilizzando una semplice formula:

Tempi di consegna = tempi di fabbricazione + margine

In presenza di un regime di concorrenza, però, i tempi di consegna possono diventare un chiaro vantaggio competitivo e le aziende sono portate a sottostare alle leggi di mercato e a trasformare la formula vista prima in:

Margine = tempi di consegna - tempi di fabbricazione

Riprogettare i prodotti

Spesso i prodotti vengono progettati all'interno di un Ufficio Tecnico che pensa poco alle esigenze della Produzione. Occorre sapere, però, che molte delle scelte relative ai prodotti che vengono fatte sono decise proprio dalla Produzione e che un'osservazione attenta della storia di queste modifiche può portare a riprogettare i prodotti in modo da tagliare costi e tempi di consegna.
Un'analisi approfondita del prodotto, inoltre, può portare a diminuire la quantità di materiali e di componenti necessari per realizzarlo.

Ottimizzare gli acquisti

Partendo dal principio che non è possibile abbattere i costi relativi all'approvvigionamento comprando materiali di qualità inferiore, obiettivo di una Direzione avveduta sarà anche quello di stanziare risorse per ottimizzare gli acquisti mediante una gestione intelligente delle scorte, un'analisi dei bisogni, la ricerca dell'acquisto migliore, ecc.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Aumentare la produttività

Aumentare la produttività non significa solamente produrre più velocemente all'interno di una certa postazione di lavoro ma accelerare complessivamente il ciclo di produzione di un determinato prodotto. Occorre, dunque, migliorare:

  • la progettazione del prodotto
  • il processo di elaborazione del prodotto
  • l'organizzazione della gestione della produzione al fine di evitare interruzioni nel flusso produttivo
  • il layout dei reparti produttivi per diminuire i tempi di trasferimento dei materiali e dei semilavorati

PER SAPERNE DI PIU':

La sezione dedicata al Responsabile Qualità
I mansionari di responsabili e addetti
Lettera a perta a proprietari e manager delle PMI


cerca nel sito