MANSIONARI - I DOCUMENTI DELLA QUALITA'
I mansionari sono documenti ufficiali che delineano le responsabilità, i compiti e le competenze richieste per un determinato ruolo lavorativo. Questi documenti sono fondamentali per la gestione delle risorse umane e per garantire che ogni membro del team sappia esattamente cosa si aspetta da lui o da lei.
Un mansionario ben redatto è come una mappa stradale per il successo aziendale. Esso fornisce una struttura che aiuta i dipendenti a capire il loro ruolo all'interno dell'organizzazione, migliorando così l'efficienza e la produttività. Inoltre, i mansionari sono strumenti utili per la formazione dei nuovi assunti e per il riesame delle prestazioni.
Un mansionario tipico include:
- una breve descrizione del titolo del ruolo lavorativo;
- un elenco dettagliato dei compiti e delle responsabilità;
- le competenze tecniche e le soft skill necessarie per il ruolo;
- il livello di istruzione o le certificazioni richieste;
- le relazioni gerarchiche, cioè a chi il dipendente risponde e chi supervisiona;
- altri dettagli della qualifica
- le sfide e gli obiettivi del ruolo nel prossimo futuro
Per creare un mansionario ben fatto occorre, prima di tutto, fare una ricerca approfondita sul ruolo specifico. Questo può includere chiacchierate con i dipendenti che ricoprono quel ruolo e la consultazione di mansionari esistenti in altre realtà.
Utilizzate un formato coerente per tutti i mansionari aziendali e, una volta che il documento sarà stato redatto, fatelo controllare da esperti del settore o da membri della vostra organizzazione che abbiano le comptenze necessarie per assicurare la sua accuratezza.
Una volta approvati, i mansionari dovrebbero essere aggiornati regolarmente per riflettere qualsiasi cambiamento nei ruoli o nelle responsabilità.
Eccovi un elenco dei mansionari che potrete trovare su QualitiAmo:
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmoLa ISO 9001:2015