LETTERA APERTA A PROPRIETARI E
MANAGER DELLE PMI

Anche nelle PMI la Qualità è un supporto, non un ostacolo

brainstorming

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Qualità è anche lavoro di gruppo

Il testo che vi apprestate a leggere è frutto di un bel lavoro di gruppo che si è svolto nei giorni scorsi sul nostro forum.

Partendo da un testo gentilmente fornito da un grande amico di QualitiAmo, l'ing. Paolo Ruffatti, i nostri utenti si sono adoperati nel creare una lettera aperta, dedicata ai proprietari e ai manager delle PMI, che per i contenuti e per l'approccio grafico speriamo possa avere una grande diffusione tra i vertici delle imprese italiane.

Qualità e PMI in 10 domande

L'approccio scelto per rendere il testo maggiormente fruibile è quello del classico schema domanda-risposta. Nel nostro caso, 10 domande e le relative risposte affrontano i dubbi più comuni di chi amministra le nostre aziende, spiegando in modo chiaro e con un pizzico di simpatia e di spirito di provocazione come il Responsabile Qualità e la Qualità in generale debbano diventare alleati di tutte le PMI che sono proiettate verso il futuro.

Il nostro percorso. Ma non finisce qui!

Se siete interessati alla genesi di questo lavoro, qui troverete tutti gli interventi e le bozze di chi ha partecipato allo sviluppo del testo. Il nostro impegno, però, non si è certo esaurito e se questa lettera avrà, come speriamo, la giusta diffusione presso i proprietari e il management delle PMI ci mettiamo fin da ora tutti a disposizione per rispondere ai dubbi che nasceranno dalla lettura del testo che, per la sua stessa natura schematica, non può essere del tutto esaustivo.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Un grazie di cuore a tutti

Poche righe per rigraziare l'ing. Ruffatti che ha avuto l'idea di avviare questo interessante lavoro di gruppo e gli amici del forum di QualitiAmo che hanno collaborato a sviluppare il testo, migliorandone la grafica e rivedendo pazientemente tutte le bozze.
Tutti, nessuno escluso, fanno parte della categoria dei professionisti della Qualità troppo spesso bistrattata da chi vive la materia solo come "carta e perdita di tempo".
La nostra speranza è che ascoltare dal vivo la voce di questi entusiasti della Qualità possa portare gli imprenditori e i manager a guardare in maniera diversa il collaboratore che lavora al loro fianco e che ha scelto di percorrere la difficile ma esaltante strada del miglioramento continuo.

Buona lettura. Vi aspettiamo sul forum per i commenti.

PER SAPERNE DI PIU':

Risk Management nelle PMI
Anche una PMI dovrebbe essere orientata al cliente
La ISO 9001:2008 per le PMI
Le caratteristiche del Responsabile Qualità


cerca nel sito