LA ISO 9004:2009 E L'INNOVAZIONE

di Staff di QualitiAmo

Sapete che la nuova ISO 9004 fornisce la struttura per portare innovazione nelle vostre organizzazioni?

innovazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il numero di giugno della rivista "Quality Progress" edita da ASQ riporta un articolo molto interessante sul compito che la ISO 9004:2009 può avere nel ridefinire il ruolo dell'innovazione e dei miglioramenti all'interno di un Sistema di Gestione Qualità.
Proviamo a ripercorrere insieme le riflessioni dell'autrice del testo, Natalia Scriabina.

Innovazione e semplice esecuzione dei compiti

Chi metterebbe in dubbio che un'organizzazione, per sopravvivere e prosperare, debba continuare ad eseguire al meglio i propri compiti ma anche ad innovare il modo in cui lo fa per risparmiare tempo, denaro, risorse e per adattarsi sempre meglio ai desideri del cliente/utente?
Eppure quante organizzazioni si dedicano alla semplice esecuzione dei compiti e tralasciano completamente miglioramenti e innovazione?

Cerchiamo, dunque, di capire in cosa si differenzino questi due processi.

Eseguire i compiti ci dà un'idea di efficienza e si associa, spesso, all'idea di riuscire a prevedere il nostro immediato futuro professionale in modo da poterlo gestire al meglio.
Gli strumenti che meglio sposano questo processo sono le riunioni periodiche, la programmazione, la suddivisione dei compiti e delle risorse, l'analisi delle cause e i controlli statistici di processo.
Per la sua stessa natura, questo processo deve essere a prova di errore e seguire un percorso ben rodato, definito con chiarezza, documentato e misurato nei suoi risultati.

L'innovazione, invece, fa leva direttamente sulla nostra creatività, sull'inventiva, sulla capacità di progettare nuovi prodotti o servizi, sulla bravura nel raggiungere nuove nicchie di mercato e così via.
Fare ricerca, provare e anche sbagliare è considerato normale mentre si fa innovazione e gli strumenti più utilizzati a questo scopo sono il brainstorming, la prototipazione e la sperimentazione in generale.

La domanda che molte organizzazioni si pongono, a questo punto, è come bilanciare la semplice esecuzione e l'innovazione, in quanto - spesso - vengono viste come due processi inconciliabili.

Innovare dentro, fuori e in outsourcing

Le idee innovative possono essere comprate (sotto forma di licenze o brevetti) o prodotte all'interno delle singole organizzazioni.
C'è anche una terza via per fare innovazione: affidarla in outsourcing ad una terza parte, ad esempio ad un fornitore o ad un partner.

Chi sviluppa idee al suo interno crede, in questo modo, di riuscire ad avere un controllo maggiore su di esse, mentre chi decide di affidarsi all'esterno preferisce non impegnare i suoi uomini in questo processo.
Ovviamente non c'è una strada migliore. Tutto dipende da ciò da cui partiamo e da ciò che vogliamo ottenere. La sola cosa importante è non limitarsi ad eseguire al meglio i nostri compiti perché senza innovazione saremo presto ai margini del mercato.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Innovare all'interno del sistema

La ISO 9004:2009, purtroppo ancora poco conosciuta dai professionisti della Qualità, è stato uno dei primi standard internazionali a definire le linee guida per l'innovazione e il primo ad applicarla all'interno di un Sistema Qualità.

Innovare all'interno di un percorso tracciato da un sistema è profondamente differente dall'innovare affidandosi solamente alla creatività collettiva dei nostri collaboratori.
Innovazione, ricerca e sviluppo sono legati, tradizionalmente, al punto 7 della ISO 9001 ma la nuova ISO 9004 suggerisce un'applicazione più ampia dei miglioramenti e delle singole innovazioni, includendo non solo i prodotti e i servizi ma anche la tecnologia, i processi, i sistemi e la struttura di un'organizzazione.

Se è vero, infatti, che anche la precedente versione della 9004 (la 9004:2000) desse molti suggerimenti su come promuovere, incoraggiare e supportare la creatività e l'innovazione delle persone, è indubbio che la nuova 9004 crei collegamenti meglio strutturati tra il processo di innovazione e altri processi svolti all'interno di un'organizzazione quali, ad esempio, l'analisi delle informazioni derivanti dal monitoraggio, la formazione e la gestione delle conoscenze, delle informazioni e della tecnologia.

Se l'innovazione viene trattata come un normale processo all'interno del nostro Sistema Qualità, infatti, sarà logico utilizzare gli input derivanti dal monitoraggio e produrre risultati che saranno condivisi all'interno di un sistema gestito di conoscenze e di condivisione delle informazioni.

(Seconda parte)

(Liberamente tratto, tradotto, commentato e adattato da QualitiAmo)

PER SAPERNE DI PIU':

L'importanza dell'innovazione
Bilanciando Qualità e innovazione
L'innovazione basata sul valore
La ISO 9004:2009


cerca nel sito