QUALI SONO LE FASI DI ACCETTAZIONE DI
UN CAMBIAMENTO?
di Staff di QualitiAmo
Non basta spiegare che un cambiamento è favorevole a chi dovrà implementarlo per convincere le persone a cambiare. Bisogna, necessariamente, passare attraverso alcune fasi ben definite.
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Qualsiasi cambiamento, grande o piccolo che sia, si diffonde all'interno di un gruppo di persone come, ad esempio, un'organizzazione, mediante un processo che si compone di diversi momenti ben individuabili che ne determinano la velocità con cui le diverse persone che fanno parte del gruppo esposto al cambiamento adottano quella che, a tutti gli effetti, per loro è un'innovazione.
Come per la diffusione di qualsiasi cosa che possa ricondursi a una vera e propria innovazione, anche nel recepire qualsiasi cambiamento le persone si divideranno in cinque categorie ben distinte:
- coloro che supporteranno in maniera attiva il cambiamento perché ne capiscono l'importanza;
- coloro che sposano da subito il cambiamento perché ne recepiscono i vantaggi;
- una prima maggioranza di persone che si renderanno conto che bisogna cambiare e che si accoderanno;
- una seconda maggioranza che possiamo definire tardiva composta da persone che, bene o male, si faranno trascinare dal cambaimento anche se lo faranno in ritardo rispetto a chi appartiene al gruppo precedente;
- coloro che adotteranno il cambiamento quando proprio non potranno farne a meno
Vediamo, ora, le cinque tappe del processo di accettazione del cambiamento:
- il primo step è quello della conoscenza preliminare del cambiamento. La nuova idea viene presentata e si prova a capire quali conseguenze potrebbe avere;
- il secondo passaggio è quello della persuasione ed è proprio qui, in questo step fondamentale, che ogni persona si forma un'idea, positiva o negativa, relativamente a ciò che si vuole implementare;
- la terza fase è quella in cui le persone decidono se sposare il cambiamento o se rifiutarlo;
- il quarto passaggio è quello in cui ognuno può vedere come il cambiamento viene messo in pratica;
- l'ultimo step, quello conclusivo del processo, è quello in cui ogni persona cerca una conferma alla decisione presa precedentemente in merito alla posizione assunta nei confronti del cambiamento e, nel caso in cui si imbatta in alcune ripercussioni negative, può ribaltare il suo essere favorevole o, nel caso di una negatività precedente, può cambiare idea favorevolmente vedendo quali vantaggi pratici porta con sé il progetto di cambiamento
Affinchè le persone possano accettare meglio il cambiamento proposto, sarebbe bene dimostrare nel modo più chiaro possibile che esiste un vantaggio per chi dovrà accoglierlo e che è proprio attraverso questo cambiamento che si fornisce valore aggiunto. Sarebbe anche importante che il cambiamento proprosto fosse in linea con i bisogni di chi è interessato dal cambiamento perché questo ne accelererebbe l'implementazione. Ma ancora non basta.
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
Un altro fattore che va valutato è che il percorso che porterà al cambiamento venga reso il più semplice possibile sia a livello di comprensione, sia relativamente all'implementazione e che le persone abbiano modo di testare la validità dell'idea, magari attraverso un progetto pilota in grado di mostrare fin da subito i risultati ottenibili su un'area circoscritta.
PER SAPERNE DI PIU':
Change management - Le regole del cambiamentoIl cambiamento - costruire un Sistema Qualità imparando a gestirlo
Il modello per implementare con successo il cambiamento
Cambiamento e ROI
Cosa serve per sostenere il cambiamento?
Gli stimoli per il cambiamento
...e tanto altro ancora semplicemente digitando la parola chiave "cambiamento" nello spazio per la ricerca che trovi qui sotto!