QUALITA' E PROJECT MANAGEMENT
Come si può affrontare il Project management in un'ottica di qualità?
Nel 2004 Basu propose un modello tridimensionale di qualità che, schematicamente, propone tre dimensioni relative alla gestione dei progetti:
Una "dimensione" non è altro che un attributo che può essere visto come una caratteristica di qualcosa di astratto.
Per chiarire meglio cosa si intenda con queste tre dimensioni della qualità, proviamo a riferirle a un prodotto, a un servizio e, appunto, a un progetto:
- Qualità di progetto
- Prodotto (ad esempio un'auto): forma, velocità, accelerazione, consumo, ecc.
- Servizio (ad esempio un volo aereo): prezzo, spazio per le gambe, pasti e bibite, intrattenimento, ecc.
- Progetto: specifiche di progetto, sistema qualità, piano di realizzazione, ecc.
- Qualità di processo
- Prodotto (ad esempio un'auto): rispetto delle performance previste relative a velocità, consumo, ecc.
- Servizio (ad esempio un volo aereo): rispetto dell'orario e dei servizi previsti a bordo, ecc.
- Progetto: rispetto delle tempistiche, dei costi, della qualità prevista, della sicurezza, gestione dei rischi, ecc.
- Qualità dell'organizzazione
- Prodotto (ad esempio un'auto): competenze dello staff commerciale e tecnico, cortesia del personale di vendita e del servizio post vendita, ecc.
- Servizio (ad esempio un volo aereo): competenze, cortesia degli stewart e delle hostess, ecc.
- Progetto: gestione degli stakeholder, partnership con i fornitori, lavoro di squadra, gestione delle comunicazioni, ecc.
Nella pianificazione della qualità di un progetto bisognerà tenere conto di due insiemi di fattori:
- quelli che arrivano dal cliente e che si articolano in:
- aspettative;
- criteri di accettazione
- quelli che fanno parte della risposta che deve dare il progetto:
- strategia della qualità;
- descrizione del prodotto;
- criteri e tolleranze della qualità;
- metodologie della qualità;
- responsabilità
e bisognerà prevedere tre processi:
- pianificazione della qualità: la qualità va pianificata in modo da ottenere ciò che è previsto dai requisiti di progetto, restando all'interno di ciò che è stato previsto nella pianificazione del sistema di gestione della qualità.
Più i requisiti del progetto saranno stringenti, più tempo e risorse occorreranno per produrre risultati in linea con le attese.
Pianificare la qualità significa, tra le altre cose, comprendere bene i requisiti del progetto e identificare strumenti e metodologie necessari per adempiervi; - assicurazione della qualità prevista: questo processo è quello relativo alle verifiche ispettive che si rendono necessarie per asssicurare che gli indicatori concordati vengano utilizzati per controllare la qualità e che, in caso di scollamenti tra i risultati ottenuti e quelli atttesi, si effettuino tutti i cambiamenti necessari;
- esecuzione dei controlli sulla qualità: quest'ultimo è il processo relativo al monitoraggio e alla registrazione dei risultati relativi all'esecuzione delle attività relative alla qualità per garantire le performance previste
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sul project management pubblicati su QualitiAmoTutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmo
La ISO 9001:2015