PREPARARE UN BOOK PER TROVARE
LAVORO PIU' FACILMENTE

Per trovare un lavoro non bastano il curriculum e la lettera
di accompagnamento

Articolo di Staff di QualitiAmo

book per trovare lavoro



Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Con la fame di lavoro che c'è oggi in Italia, avere un buon curriculum e scrivere una bella lettera di presentazione spesso può non bastare per trovare l'occupazione dei nostri sogni.

All'estero inizia a diventare pratica comune costruire una sorta di "book" (proprio come quello che usano le modelle, i fotografi, gli architetti o i pubblicitari) per raccogliere documenti e tutto ciò che possa essere utilizzato per convalidare la propria storia professionale durante un colloquio di lavoro e per risultare più credibili nell'arte dell'autopromozione.
Questa sorta di "book", dunque, non è semplicemente un riassunto di ciò che si è fatto nella propria carriera lavorativa e non si limita ad elencare solamente le nostre esperienze. Non ha nemmeno nulla a che fare con una lettera di accompagnamento in cui si specifica che le nostre competenze professionali sono adatte a farci prendere in considerazione per un certo lavoro.

Questa sorta di "portfolio", come lo definirebbero gli americani, è - piuttosto - una raccolta di documenti capaci di rendere tangibile ciò che scriviamo in una lettera di presentazione o in un curriculum e ciò che esprimiamo durante un colloquio.

Candidati ideali ad entrare nel nostro "book" professionale saranno:

  • lettere di raccomandazione
  • valutazioni delle nostre prestazioni
  • certificazioni ottenute nel tempo
  • documenti e immagini di ciò che abbiamo fatto e delle nostre principali attività professionali
  • prove della nostra attività di volontariato o documenti che evidenzino la nostra conoscenza delle lingue (ad esempio per uno studente alla ricerca del primo lavoretto)
  • ecc.

Ovviamente è consigliabile non includere in questa cartellina gli originali dei nostri documenti ma raccogliere le copie in modo da poterla lasciare, eventualmente, anche in visione a chi intendesse esaminarla.

Qualunque modo si scelga per comporre il "book" professionale, è di fondamentale importanza che esso raccolga e documenti tutto ciò che vorremmo che il nostro interlocutore sapesse su di noi a livello lavorativo.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

A cosa serve un book professionale?

Una raccolta di documenti professionali adeguatamente presentata può essere un grande strumento di marketing principalmente per quattro motivi:

  • richiama l'attenzione dell'interlocutore sulle informazioni chiave che si desidera trasmettere (mostrare e raccontare è uno strumento molto più potente del semplice raccontare)
  • rende le cose intangibili tangibili
  • fa da supporto alla vostra credibilità
  • aiuta a costruire la fiducia

Il fatto, poi, di aver lavorato tanto per assemblare un "book" da portare con noi ad un colloquio dà l'impressione che siamo fortemente motivati ​​e ben organizzati e ci fa sicuramente guadagnare qualche punto rispetto a candidati più tradizionalisti nel loro approccio alla ricerca di un lavoro.

PER SAPERNE DI PIU':

Il colloquio: risorse per condurlo al meglio
Il curriculum: come redigerlo
Trova lavoro con QualitiAmo
Tutte le ricerche di lavoro in corso



cerca nel sito