L'INDICATORE MYERS-BRIGGS: PARLIAMO
DI PERSONALITA'

Quali sono le tipologie di persone che possiamo incontrare in
un ambiente di lavoro?

Articolo di Staff di QualitiAmo

indicatore Myers-Briggs



Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Determinare se un individuo sia adatto o meno a ricoprire il ruolo di leader non è solamente questione di condizioni ambientali, relazioni, aspettative, ecc. ma è legato anche a fattori più direttamente legati all'individuo quali l'intelligenza, le competenze e la personalità.

La personalità, in particolare, può impattare direttamente sulla determinazione di una persona e sul lavoro che intende fare sui suoi punti di forza potenziali.

Gli psicologi, negli anni, hanno studiato le tendenze dei singoli individui e sviluppato strumenti capaci di dare un nome e classificare le preferenze personali.

L'indicatore di Myers-Briggs (MBTI - Myers-Briggs Type Indicator) suddivide le tipologie di personalità degli individui secondo i principi della teoria di Carl Gustav Jung presentati nel famoso libro: "Tipi psicologici".
Fu ideato da Isabel Myers-Briggs in collaborazione con la madre Katherine C. Briggs e si basa sulla dimostrazione che, una volta comprese e isolate le influenze di certi fattori chiave determinanti, le diverse personalità degli individui possano essere organizzate e classificate in diverse tipologie ben contraddistinte.

La teoria di Jung/Myers cerca di descrivere e spiegare le differenze che esistono nel modo che le persone hanno di utilizzare il loro cervello.
Per identificare queste differenze, il questionario MBTI si basa su 93 domande che hanno lo scopo di mostrare le preferenze di una persona davanti a categorie opposte (dicotomia).
In particolare, le dicotomie elencate nel questionario si rifanno a:

  • estroversione e introversione
  • sensibilità e intuizione
  • ragionamento e sentimento
  • giudizio e percezione

e, ancora...

  • concreto e astratto
  • realistico e fantasioso
  • pratico e concettuale
  • esperienziale e teorico
  • tradizionale e originale
  • logico ed empatico
  • ragionevole e compassionevole

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Myers suggerisce la presenza di 16 tipologie di persone descritte in base ai loro punti di forza reali e potenziali. Il concetto di base è la preferenza, ovvero il modo di agire e comportarsi nei confronti degli altri nel caso in cui ci si trovi davanti a una scelta.

Strumenti di questo tipo sono estremamente importanti per capire per tempo quale tipologia di persona abbiamo davanti perché affidare un ruolo di leadership a una persona impreparata significherebbe impattare negativamente sui suoi collaboratori e sull'intera area che dovrebbero gestire.

Se volete avere un assaggio del questionario e conoscete un po' di inglese, su questo sito trovate alcune domande.

PER SAPERNE DI PIU':

Gli individui alfa e la Qualità
I tratti distintivi di un leader
Diventare leader: l'intelligenza emotiva


cerca nel sito