VINCERE ANCHE IN MOMENTI DI CRISI COME
QUESTO
I consigli di Jack e Suzi Welch per vincere nel business
Articolo di Stefania Cordiani
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Qualcuno di voi si ricorda chi è Jack Welsh?
Bravissimi! E' proprio il grande uomo d'affari che è stato a capo della General Electric per 20 anni (tra il1981 e 2001) occupandosi, tra le altre cose, di Six Sigma, Kaizen e altri strumenti della Qualità.
In questo articolo voglio parlarvi proprio di uno dei libri più interessanti scritti da Welch (a quattro mani con la moglie Suzy, autrice di parecchi articoli pubblicati sulla prestigiosa rivista "Harvard Business Review"): "Vincere!"
"Avete detto che, per competere con la Cina dei bassi salari, è necessario ridurre i costi dal 30 al 40 per cento. Ma come si può evitare che i cinesi copino le nostre metodologie e raggiungano i nostri obiettivi?"
E' questa la frase che apre la prima sezione del libro dedicata alla competizione globale, all'utilizzo dell'outsourcing e alla descrizione di come si possa reagire alla concorrenza spietata dei Paesi emergenti e la risposta scontata dei due Welch non può che essere una sola: non si può!
La logica ferrea di questa risposta consiste nel fatto che non si può impedire che gli altri copino le nostre idee e le buone pratiche che abbiamo faticosamente adottato e che l'unico modo che abbiamo per distinguerci dalla concorrenza e per ottenere un vero vantaggio su di essa è quello di "innovare", facendo qualcosa che nessuno ha ancora fatto.
L'innovazione, però, non è certo alla portata di tutti perché le nuove idee non nascono con facilità. I Welch dunque, da profondi conoscitori dei principi della Qualità, ci suggeriscono che l'innovazione può anche arrivare grazie ad un graduale miglioramento continuo di ciò che già facciamo e questo non è altro che il concetto di Kaizen che conosciamo già così bene.
Ecco - dunque - che - leggendo questo libro - ci accorgiamo di come la nostra professionalità di donne e uomini della Qualità possa mettersi al servizio delle organizzazioni non solo per migliorare e proceduralizzare ciò che già si fa ma anche e soprattutto per dare loro strumenti utili per vincere la concorrenza più spietata, quella che spinge le aziende meno avvedute a chiudere e a licenziare.
E' anche grazie al nostro aiuto che le aziende potranno rispondere a domande quali: "Come può un'azienda tradizionale - con le sue strutture, i processi rigidi e gli altissimi costi dei lavoratori - cambiare tanto da riuscire a competere con la concorrenza che si muove così rapida e leggera essendo priva delle nostre strutture elefantiache?"
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
Sono estremamente interessanti anche tutti gli altri capitoli di "Vincere", da quello dedicato alla leadership che prova a rispondere a chi da sempre si interroga in merito al fatto che leader si nasca o si diventi, a spiegare come si sviluppi una forma mentis da leader e a tessere un piano per chi voglia provare a vincere le resistenze interne dei colleghi, a quello dedicato al management in generale in cui - tra l'altro - si parla dell'utilità dei consulenti, di come assicurarsi di assumere le personi migliori e di come gestire le risorse umane, fino ad arrivare a quello dedicato alla carriera professionale che risponde a paraecchie domande che chi è alla ricerca di un lavoro si fa tutti i giorni.
Una lunga serie di risposte serie, circostanziate e basate sull'esperienza di due "vecchie volpi" del business messe a disposizione di quanti vogliano iniziare o continuare a crescere per diventare manager migliori.