CERTIFICAZIONE ISO 9001 -
COME RAGGIUNGERLA?

Come si implementa lo standard
ISO 9001:2015 nella propria
organizzazione e come si scrive
la documentazione necessaria?

certificazione-iso-9001


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Quando si inizia a implementare la ISO 9001 nella propria organizzazione, è normale sentirsi quasi sopraffatti dalla quantità di suggerimenti che si possono trovare su quale approccio funzioni meglio per certificare la propria azienda con successo. Facendo un'estrema sintesi, per preparare tutta la documentazione richiesta dalla ISO 9001:2015 e ottenere la certificazione ISO 9001 si possono seguire questi tre approcci:

  • certificarsi utilizzando solamente il personale della propria azienda - questo primo metodo per certificarsi ISO 9001 si basa esclusivamente sulle conoscenze dei propri dipendenti, sulle loro capacità e sulla formazione che possono ricevere sulla ISO 9001:2015.
    Scegliendo questa opzione, i vostri dipendenti dovranno fare, con il vostro supporto, tutte le analisi necessarie, eseguire tutti gli audit interni ed, eventualmente, quelli di seconda parte presso i fornitori, scrivere la documentazione richiesta dalla ISO 9001:2015 e quella necessaria a supportare i processi aziendali, ecc.
    Il vantaggio maggiore che deriva da questa scelta è di essere estremamente economica perché, se ai vostri collaboratori resta del tempo, nelle otto ore di lavoro quotidiano, per formarsi sulle tematiche della qualità risparmierete sul consulente esterno e svilupperete, nello stesso tempo, un know-how importante per mantenere nel tempo la certificazione ISO 9001. Un altro indubbio vantaggio è il grande coinvolgimento del personale e della Direzione nella certificazione ISO 9001, dato che sono le sole forze che si devono impegnare per ottenerla.
    Di contro, scegliendo questa strada, ci metterete, probabilmente, più tempo a certificarvi perché dovrete sviluppare internamente le conoscenze necessarie e perché dovrete svolgere tutto il lavoro operativo. Un altro svantaggio da non trascurare è la possibilità di compiere degli errori durante il percorso di certificazione per ottenere la ISO 9001 che, se contribuiscono sicuramente a far crescere l'esperienza dell'azienda, di sicuro costano tempo e risorse.
    Questa prima opzione è perfetta per le organizzazioni che hanno dipendenti che hanno già maturato in passato un'esperienza con la ISO 9001, se non si ha fretta di certificarsi o se il budget messo a disposizione della certificazione ISO 9001 è davvero molto basso.

Scegliere un buon consulente della qualitą
Sei un consulente ISO 9001? Fatti trovare grazie a QualitiAmo!

  • certificarsi avvalendosi di un consulente ISO 9001 - avvalersi di un consulente ISO 9001 offre il vantaggio di potersi basare sulla sua esperienza professionale e di arrivare alla certificazione ISO 9001 con maggiore serenità perché spetterà a lui eseguire l'analisi della vostra azienda, fare gli audit, eventualmente formando il personale aziendale affinché sia in grado di svolgerli successivamente in autonomia, preparare tutta la documentazione ISO 9001:2015, ecc.
    In questo modo potrete certificarvi ISO 9001 più rapidamente e senza brutte sorprese e i vostri collaboratori potranno impiegare il loro tempo iniziando a formarsi per poter gestire un domani il rinnovo della certificazione autonomamente, senza doversi impeganre fin da subito anche nella parte più operativa.
    Di contro, abbiamo il fatto che tutti i consulenti costano dei soldi e che state facendo entrare un estraneo nella vostra azienda e questo, in certi settori, potrebbe comportare dei problemi perché metterebbe a nudo i fattori che costituiscono dei vantaggi competitivi e, in definitiva, i "segreti" aziendali. Un altro indubbio svantaggio è che un sistema qualità veicolato da un consulente esterno potrebbe essere percepito dalle persone che lavorano nell'organizzazione come qualcosa di esterno, avulso dal lavoro che compiono quotidianamente.
    Se avete fretta e un certo budget a disposizione, questa è l'opzione migliore;

  • certificarsi cercando di utilizzare il pił possibile le proprie risorse interne ma facendosi supportare dalle conoscenze di un professionista esterno - questa è, probabilmente, l'opzione migliore tra quelle che avete a disposizione perché risulta un ibrido tra le due precedenti. In questo modo avete la certezza di non sbagliare e di essere ben seguiti nel vostro percorso di certificazione ISO 9001 ma potrete utilizzare il vostro personale per qualsiasi attività relativa alla ISO 9001, eventualmente con la supervisione del consulente esterno. Questa opzione costa decisamente meno della seconda ma si può comunque avvalere di tutte le conoscenze esterne necessarie. Per quanto riguarda le informazioni riservate che non volete divulgare ad estranei, questa opzione è assolutamente sicura perché gli argomenti più delicati possono essere trattati dal personale interno. Anche la partecipazione dei collaboratori interni sarà più alta che nella seconda opzione perché le persone verranno coinvolte fin dai primissimi passi della certificazione ISO 9001 ma senza andare allo sbaraglio.
    La terza è l'opzione più adatta a quelle aziende che vogliono far crescere professionalmente i loro dipendenti senza troppa fretta e che non possono impegnarli maggiormente nel percorso di certificazione ISO 9001. La cifra da mettere a disposizione, in questo caso, non è troppo alta e si ottiene la certificazione senza troppi rischi. E' ovvio, però, che questa non sia la scelta migliore se il personale dell'azienda è già oberato di lavoro e non può seguire con continuità l'implementazione della ISO 9001:2015.

Cos'è la ISO 9001 e a cosa serve la certificazione ISO 9001?
ISO 9001 - Guida all'implementazione

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001:2015 - La norma sulla qualità
La futura ISO 9001...nel 2025?
Calare la ISO 9001 nel contesto giusto
I passi per certificarsi ISO 9001