RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il Rappresentante della Direzione è una persona alla quale il top management ha delegato l'autorità e la responsabilità di pianificare, organizzare e controllare il Sistema di Gestione della Qualità.

Questo manager dovrebbe impegnarsi per coordinare la Qualità all'interno di un'organizzazione nelle vesti di persona di supporto del Responsabile Qualità e agente del cambiamento capace di indurre le altre persone a modificare abitudini e comportamenti nell'ottica decisa dalla Direzione.
Suo compito sarà - infatti - quello di far conoscere ai lavoratori la volontà della Direzione per ciò che riguarda il Sistema Qualità (la politica della Qualità), in modo che ne tengano conto per prendere le loro decisioni quotidiane e per gestire il lavoro di loro competenza.

Il ruolo del Rappresentante della Direzione si rivela fondamentale perché gli obiettivi strategici non si raggiungono né per caso né grazie alla responsabilità di tutti i lavoratori; serve qualcuno in grado di guidare il cambiamento.

E' fondamentale, poi, che la persona scelta per svolgere le attività del Rappresentante della Direzione abbia la nacessaria autorità per poterlo fare ed è per questo che deve far parte del management.

Il ruolo del Rappresentante della Direzione non toglie nulla agli altri manager impegnati nel produrre risultati utilizzando un sistema che è garantito da un altro manager che lavora per supportare gli sforzi del Responsabile Qualità. Quest'ultimo è incaricato di costruire e gestire l'intero sistema e deve essere messo nelle condizioni di poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Qualcuno, dunque, dovrà assicurargli tutte le risorse necessarie e dovrà supportarlo nella gestione delle priorità dell'azienda.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo la pubblicazione del primo libro di QualitiAmo).

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

Scegliere la persona giusta per svolgere questo lavoro non è affatto semplice perché occorre:

  • definire il ruolo del Rappresentante della Direzione all'interno dell'organizzazione, soprattutto rispetto al Responsabile della Qualità
  • definire le competenze necessarie per svolgere efficacemente i compiti affidati
  • selezionare un membro del management che sia rispettato dagli altri manager e che abbia le competenze necessarie
  • assegnare a questa persona la responsabilità di stabilire, mantenere e migliorare il Sistema Qualità
  • delegare a questa persona l'autorità necessaria per poter agire da garante del lavoro del Responsabile Qualità. Ad esempio, dovrà avere la possibilità di fornire tutte le risorse necessarie ma anche valutare le performance del sistema per decidere cosa migliorare
  • assicurarsi che il Rappresentante della Direzione sia in grado di dare un giudizio imparziale sul lavoro svolto dal Responsabile Qualità e sull'efficacia del sistema

PER SAPERNE DI PIU':

Il punto 5.5.2 della norma
Aforismi sulla responsabilità
La comunicazione interna
I passi per certificarsi ISO 9001


cerca nel sito