IL RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE

Staff di QualitiAmo

Il punto 5.5.2 della norma ISO 9001

rappresentante direzione


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Oltre alle responsabilità chiaramente indicate al punto 5.5.2 della ISO 9001 (per le quali vi rimandiamo al punto commentato), il rappresentante della Direzione incaricato dal top management potrà estendere la sua influenza anche ai collegamenti con organizzazioni esterne su argomenti riguardanti il Sistema di Gestione per la Qualità.

Il Sistema Qualità degli anni '60-'70 prevedeva l'obbligo della costituzione di una specifica posizione organizzativa di Gestione/Assicurazione Qualità, indipendentemente dalle altre unità operative.
Tale persona o gruppo di persone era svincolato gerarchicamente dai responsabili dei costi, dal rispetto dei programmi, dalla produzione, ecc. al fine di poter riferire direttamente ad un livello direttivo in grado di prendere le necessarie decisioni.
Di conseguenza, il responsabile di AQ/GQ è stato tradizionalmente collocato allo stesso livello dei responsabili delle attività "controllate" o in posizione di staff al top management.

Le ISO 9001, 9002 e 9003 del 1994, la ISO 9001:2000 e la nuova ISO 9001 non obbligano, in conseguenza del principio ormai consolidato che "la qualità la fa chi lavora" (controlli compresi, quando possibile) l'organizzazione a formalizzare una posizione di AQ/GQ ed, in particolare, a porla in posizione indipendente (l'indipendenza, si ricorda, è chiesta solo per l'attività di auditing).
Le funzioni specifiche di controllo (sui prodotti,sui processi o sul sistema) o di gestione della Qualità possono essere assegnate ad una qualsiasi delle varie posizioni organizzative purché queste abbiano competenza, livelli di autorità e di libertà organizzativa adeguati.

Può, tuttavia, essere opportuno, specialmente in situazioni iniziali di attivazione di un SGQ o, comunque, quando le attività di AQ o CQ o, più in generale, di pianificazione ed attuazione delle attività di predisposizione, assistenza e attuazione del SGQ, assegnare a persone qualificate compiti di supporto, di coordinamento e di supervisione generale per la gestione della Qualità in azienda.
Non è male ricordare in particolare che le attività di Controllo della Qualità non sono eliminate ma spesso indispensabili. Si può trovare spesso, quindi, in molte organizzazioni, manifatturiere o di servizio, soprattutto se di una certa dimensione e "giovani" nell'applicazione della Qualità, delle vere e proprie strutture o uffici della Qualità, spesso comprendenti le funzioni classiche di CQ, di laboratorio, di accettazione dei materiali, di valutazione dei fornitori, di auditing guidate da un manager solitamente denominato Quality manager.

Nelle piccole/medie aziende è, invece, più usuale trovare soluzioni meno strutturate con un manager in staff all'alta Direzione e un CQ di prodotto o processo inserito nelle strutture operative.

E il Rappresentante della Direzione quale posizione occupa, quali attività svolge e quali competenze deve possedere?
Può essere, quando previsto, il Quality System Manager o il Responsabile di altre funzioni aziendali o, nelle piccolissime unità, lo stesso imprenditore o proprietario.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Ha la funzione di "braccio destro" dell'Alta Direzione per gli aspetti di applicazione della norma, un riferimento di supporto e monitoraggio del Sistema.
E' elemento di interfaccia con l'esterno, in particolare con il cliente o con gli organismi di controllo e certificazione.

Il Rappresentante della Direzione e/o il Quality Manager e i relativi collaboratori (in relazione alle dimensioni dell'azienda e alla sua tipologia):

  • predispone tutto quanto necessario per i riesami della Direzione
  • fornisce supporto ed assistenza ed effettua il monitoraggio e il coordinamento per l'attuazione del SGQ, in particolare per quanto attiene alla documentazione
  • ha il diretto controllo su e/o esegue le attività di misurazione, analisi e valutazione (ed autovalutazione)
  • tiene sotto controllo i fornitori
  • predispone/coollabora alla stesura ed attuazione dei piani di sensibilizzazione, addestramento e di sviluppo della motivazione
  • sovrintende allo sviluppo delle azioni di miglioramento, dall'analisi e monitoraggio delle non conformità alle azioni correttive e preventive, alle azioni di Business Process Reengineering, ecc.
  • è il riferimento per gli aspetti di controllo e gestione dei processi, dell'applicazione della statistica, la validazione di processi, persone, progetti, prodotti

PER SAPERNE DI PIU':

Il punto 5.5.2 della norma
Aforismi sulla responsabilità
La comunicazione interna
I passi per certificarsi ISO 9001


cerca nel sito