LE CARTE DI CONTROLLO: TIPOLOGIE

Quanti tipi di carte di controllo esistono?

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Le carte di controllo si dividono in due grandi gruppi a seconda del numero di caratteristiche che controllano e mantengono monitorate.

Al primo gruppo appartengono le carte di controllo che seguono l'andamento di una sola caratteristica di processo.
Nel secondo, invece, prendono posto i control chart che possono seguire più variabili in gioco e di mostrarne gli effetti.

Ci sono molte tipologie di carte di controllo, tutte con la stessa struttura base (linea mediana, linea superiore e linea inferiore di controllo).
Tra queste ricordiamo:

  • le carte di controllo per caratteristiche non misurabili (o attributi) che vengono costruite per il controllo di caratteristiche discrete o non misurabili (come ad esempio le non conformità, il successo/fallimento di qualcosa, l’accettazione o il rifiuto di un proposta, l’essere corretto o non corretto di un progetto) ecc. e si basano solo sulla rilevazione dello stato delle unità (ad esempio difettose-non difettose) o sulla presenza/assenza di qualcosa.
    Tra le molte carte di controllo per attributi ricordiamo:
    • carte di controllo p: vengono utilizzate per campioni di dimensione variabile (determinano la percentuale di articoli non conformi nel gruppo controllato)
    • carte di controllo np: vengono utilizzate per campioni di dimensione costante (misurano il numero di unità difettose nel lotto controllato)
  • le carte di controllo per variabili si usano solo quando c’è la possibilità di effettuare misure molto precise e si basano sull’osservazione dei valori continui delle caratteristiche misurabili del processo (come ad esempio tempo, pesi, spessori, diametri, distanze, temperature, ecc che possono essere misurati in frazioni o decimali).
    Tra le molte carte di controllo per caratteristiche misurabili (o variabili) ricordiamo:
    • carte di controllo X-R (media-range): l’impiego di queste carte è particolarmente utile qualora si abbia come oggetto l'intero controllo di un processo
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Le carte di controllo
Scegliere la carta di controllo
Come funzionano le carte di controllo
Le tipologie delle carte di controllo