IL QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT
Una metodologia per ottenere parametri misurabili in progettazione
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Il Quality Function Deplyment (QFD) nasce in Giappone intorno al 1965, come metodo per ottenere parametri misurabili in progettazione.
Si deve ad Akao, Mizuno e Furukawa del JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers), nel 1970, a seguito di una sperimentazione del modello presso la Mitsubishi Heayj Industries, la razionalizzazione e lo sviluppo attuale del QFD.
Il Quality Function Deployment è un sistema per introdurre nell'azienda i requisiti di base di un prodotto/servizio richiesto dal cliente.
In altri termini significa: prima bisogna conoscere le caratteristiche e/o attributi di qualità di un prodotto come richiesto dal cliente, poi si deve svilupparne le relative funzioni a tutti i livelli organizzativi, dalla progettazione sino alla realizzazione e diffusione del prodotto finito.
Gli elementi fondamentali dell'approccio al QFD sono:
- il cliente è la prima priorità aziendale, pertanto bisogna capire esattamente che cosa vuole
- l'azienda deve essere propositiva per guidare e suggerire al cliente come soddisfare le sue necessità
- il coinvolgimento di tutto il personale assicura l'interiorizzazione e l'assunzione delle responsabilità nei confronti del cliente
- una corretta metodologia aiuta a lavorare insieme e perseguire obiettivi comuni
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
Il QFD raggiunge l'obiettivo di:
- trasferire e trasformare le richieste del cliente esterno in richieste ai clienti interni (enti, reparti, ecc.) dell'azienda
- migliorare la comunicazione tra le diverse aree aziendali
- stabilire delle priorità nel miglioramento dei prodotti
- definire specifici obiettivi di riduzione dei costi
- definire obiettivi di sigma, DPMO, indici di perfiormance e parametri di efficienza
- confrontarsi con la concorrenza
Il QFD viene applicato attraverso un approccio grafico denominato casa della qualità che riunisce una serie di tabelle in cui convergono dal cliente e da tutti gli enti interessati le informazioni di volta in volta necessarie allo sviluppo di un nuovo prodotto o servizo.