STANDARDIZZARE IL LAVORO (2)

Staff di QualitiAmo

Perché è importante lavorare secondo uno standard

standard-work

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

Abbiamo rispolverato il vecchio articolo che trovate linkato qui sopra e identificato come "prima parte" perché abbiamo deciso di ampliarlo con questo nuovo testo. Speriamo, come sempre, che sia di vostro interesse!

Un lavoro è standardizzato quando le linee guida e i processi che servono per svolgerlo e che lo supportano sono ben definiti nei dettagli e comunicati a tutte le parti che li utilizzano, così da eliminare possibili fraintendimenti, variazioni nei risultati, ipotesi non corrette e modalità di svolgimento delle attività differenti.

L'obiettivo di un lavoro standard è riuscire a fare la stessa cosa ogni volta a meno che, ovviamente, i processi di riferimento non vengano modificati volontariamente.

Quando le procedure per svolgere un lavoro non sono standardizzate, i lavoratori possono avere idee differenti in merito a cosa fare ed è facile che venga fatta la cosa sbagliata.

La standardizzazione di un processo parte dal livello minimo richiesto al punto 7.5.1 della ISO 9001 e può arrivare molto più in là. Vediamo, dunque, cosa possiamo standardizzare.

La sequenza di attività è la prima cosa che può essere standardizzata. La sequenza è l'ordine in cui un lavoratore deve svolgere alcuni compiti. Stabilire una serie di attività serve per assicurare che tutti i lavoratori che le svolgono lo facciano in modo simile per garantire una varianza davvero minima del processo e l'assenza di eventuali difetti.
Una sequenza di lavoro potrebbe partire, ad esempio, dal settagglio della macchina, passare per la movimentazione dei materiali ed eventuali aggiustamenti e arrivare fino alla definizione di movimenti specifici. Nel caso di un processo di assemblaggio descriverebbe, invece, i movimenti step-by-step necessari per assemblare qualcosa.

La seconda cosa che può essere standardizzata sono le tempistiche di processo. Il takt time, ad esempio, è la frequenza con la quale viene prodotto un singolo pezzo e viene utilizzato per specificare chiaramente e monitorare la velocità di un processo nei suoi diversi stadi.

La terza cosa che può essere standardizzata è il magazzino di riferimento di un processo che non è altro che la quantità minima di materiali necessaria per mantenere attivi un processo o una cella produttiva che producano ad una velocità desiderata.
Standardizzare questo livello minimo di materiali va fatto per non rischiare che il processo debba fermarsi per attendere il riapprovvigionamento.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Una volta stabiliti questi standard, bisogna trovare il modo migliore per comunicarli agli operativi e si può spaziare da istruzioni scritte a disegni, fotografie, display, ecc.
La cosa importante è che queste spiegazioni siano chiare e dettagliate e, possibilmente, snelle in modo da poter essere consultate velocemente ogni volta che ce ne sarà bisogno.

PER SAPERNE DI PIU':
Il lavoro standardizzato
La Lean manufacturing
Che cos'è uno standard?
Preparare un'istruzione operativa