PUBBLICATA LA ISO 37301 PER LA
CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE
DELLA COMPLIANCE

di Alessandro Caruso

Vi riportiamo un articolo che ci ha inviato il dott. Alessandro Caruso sulla nuova ISO 37301.
I riferimenti dell'autore sono questi:
cell:3207872620
http://www.carusoconsulenza.it/
https://t.me/certificazioneISO

iso 37301

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Ad Aprile 2021 l'International Organization for Standardization (ISO) ha pubblicato la norma ISO 37301 "Compliance Management System" che sotituisce la precedente ISO 19600 “Sistemi di gestione della conformità - Linee guida”.

La ISO 37301 è stata sviluppata dal Comitato Tecnico internazionale ISO/TC 309 "Governance of organizations", che punta a portare la normazione oltre il management verso i vertici delle organizzazioni.

iso 37301

In particolare la norma pone le sue basi, su tre obiettivi principali dello sviluppo sostenibile.

Ricordiamo che gli obiettivi di sviluppo sostenibile mirano ad affrontare un'ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all'istruzione, l'accesso all'acqua e all'energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell'ambiente, l'urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l'uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace.

iso 37301

Con particolare riferimento agli obiettivi:

  • n°8: promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti;
  • n°16: promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli;
  • n°11: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili

Lo standard ISO 37031 già nella sua introduzione, specifica che le organizzazioni che mirano ad avere successo a lungo termine devono stabilire e mantenere una cultura della conformità, considerando le esigenze e le aspettative delle parti interessate. La compliance è quindi non solo la base, ma anche un’opportunità, per un’organizzazione di successo e sostenibile.

L’organizzazione deve quindi considerare un’ampia gamma di questioni, inclusive, ma non limitati:

  • il modello di business, compresa la strategia, la natura, le dimensioni, la complessità di scala e la sostenibilità delle attività e delle operazioni dell’organizzazione;
  • la natura e l’ambito dei rapporti d’affari con terzi;
  • il contesto legale e regolamentare;
  • la situazione economica;
  • contesti sociali, culturali e ambientali;
  • strutture interne, politiche, processi, procedure e risorse, compresa la tecnologia;
  • la sua cultura della compliance

Come specificato all’interno dell’allegato A4.A, il Sistema di Gestione della Conformità dovrebbe essere basato sui principi di buon governo, proporzionalità, integrità, trasparenza, responsabilità e sostenibilità.

Lo standard prevede già una stuttura HLS (High Level Structure), la quale permette una completa integrazione con altri sistemi di gestione già presenti all’interno delle organizzazioni e con i modelli di gestione ex. Dlgs 231.01

Chi può richiedere la Certificazione del sistema di gestione della conformità ISO 37031?

La certificazione è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, nonché dal fatto che l’organizzazione sia del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non esistono altri articoli su questo argomento