I BENEFICI CHE L'APPLICAZIONE DELLA
NUOVA ISO 9001:2015 PORTERA' ALLE
ORGANIZZAZIONI CHE DECIDERANNO DI
ADOTTARLA

di ACSQ

La nuova ISO 9001:2015 aggiunge molti benefici ai tanti già forniti dalla versione del 2008. Scopriamo insieme quali sono

benefici-iso-9001-2015

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

ACSQ, l'ente certificatore che vi abbiamo presentato in questa pagina dedicata, ha scritto questo articolo per sottolineare quali benefici porterà la nuova ISO 9001:2015 alle organizzazioni che decideranno di adottarla.
Buona lettura!

Le organizzazioni che, a partire dal lontano 1987 – anno della prima emissione della ISO 9001 – hanno deciso di adottarla come standard per migliorare il loro modo di fare business, hanno ricavato diversi benefici dalla sua applicazione.
Pensiamo, ad esempio, al vantaggio enorme di poter contare su un documento di riferimento capace di fornire un quadro ben preciso per assicurare ai clienti prestazioni sempre costanti, prodotti e servizi affidabili, una probabilità sempre minore di accadimento degli errori e una base affidabile per il miglioramento continuo delle performance. Non sono, forse, tutti questi validi “segreti” per battere la concorrenza e per misurarsi nella soddisfazione delle esigenze della clientela?

La nuova ISO 9001:2015 aggiunge ai tanti motivi che dovrebbero spingere un'organizzazione ad adottare uno standard per la gestione della Qualità nuove ricadute positive che derivano da una sua corretta applicazione.
Esaminiamole una ad una.

La nuova norma mette una grande enfasi sul concetto di leadership e pretende che la Direzione sia profondamente cosciente dell'importanza della Qualità come strumento per gestire al meglio l'azienda. Una top management più calato nel fare business attraverso quei comportamenti che pretende dai suoi collaboratori farà sì che essi si sentano più motivati a raggiungere gli obiettivi aziendali perché si sentiranno, in qualche modo, parte di una realtà comune e perché vedranno che il vertice pretende da loro ciò che adotta quotidianamente nel suo lavoro. Nessun sistema di facciata, dunque, ma azioni utili a raggiungere lo scopo che ci si è posti e una Qualità integrata allineata alle politiche, agli obiettivi e alle strategie e utilizzata come strumento per migliorare le performance e portare valore aggiunto nel tempo.

In secondo luogo, l'individuazione, la valutazione, la gestione e il monitoraggio di rischi e opportunità farà in modo che le aziende si focalizzino su tutte quelle aree che possono creare problemi con un approccio che va al di là della semplice azione preventiva che, infatti, nel nuovo standard non è più prevista.
Ed essere in grado di adottare un atteggiamento più olistico che comprenda un ragionamento globale che vada a toccare tutto ciò che potrebbe andare male ma anche le eventuali opportunità da cogliere non ha un respiro decisamente più ampio e più adulto rispetto all'individuazione di un'azione preventiva che, spesso, veniva registrata solamente per fare contento l'auditor?

Lo studio approfondito del contesto in cui opera ogni organizzazione è un altro dei nuovi requisiti della ISO 9001 pubblicata a settembre che, se ben compreso, porterà innumerevoli vantaggi alle aziende perché farà in modo che le parti interessate (TUTTE le parti interessate: clienti, personale, fornitori, azionisti, ecc.) si sentano maggiormente coinvolte nel lavoro che – per certi aspetti – ha obiettivi comuni. Avere prodotti e servizi di qualità, ad esempio, fa comodo a tutti. Ai clienti per ovvi motivi, al personale perché assicura una prosperità nel tempo e – dunque - un lavoro sicuro, ai fornitori perché fa ben sperare che ci siano nuovi ordini in futuro e agli azionisti perché questa è l'unica strada per incassare ottimi dividendi.
Fare gli interessi degli stakeholder, inoltre, porterà come benefici indiretti un'immagine aziendale migliore e un'aumentata credibilità presso ognuno di essi.

Se tutto questo non dovesse ancora bastarvi, ricordate che la nuova struttura del documento, denominata high level structure, permetterà una gestione migliore dei sistemi integrati facendo guadagnare tempo nel gestire diversi aspetti del business quali Qualità, Ambiente e Sicurezza.

A questi benefici andranno aggiunti quelli che premieranno le organizzazioni più avvedute che, pur avendo tre anni di tempo (fino a settembre del 2018) per rinnovare la loro certificazione secondo la nuova norma, decideranno di adottarla da subito.
Vediamoli insieme:

  • imparare, finalmente, ad utilizzare i requisiti dello standard come strumento manageriale per gestire al meglio il proprio business implica, prima di tutto, un cambiamento di mentalità fortissimo nella Direzione e la creazione di una cultura aziendale in grado di sostenere questo cambiamento. Prima si inizia, meglio è perché operare in questo modo ci porterà ad avere un vantaggio enorme nei confronti di quella concorrenza (e siamo sicuri sia ancora tanta) che si ostina a vivere la Qualità come un sistema “di facciata” da sovrapporre al reale modo di fare business;
  • anche adottare un modo di approcciare le situazioni basato sul rischio e sull'attenzione a cogliere eventuali opportunità vi allenerà ad essere sempre pronti ad adottare il comportamento giusto e prevedere eventuali pericoli vi insegnerà ad essere preparati per gestirli al meglio e vi permetterà di avere più tempo per le vere emergenze, quelle che era davvero (quasi) impossibile prevedere. Più diventerete bravi a fare tutto questo, maggiori vantaggi ne ricaverete soprattutto perché cogliere le opportunità significa crescere mentre gestire i rischi assicura stabilità nel tempo;

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

  • ridurre la documentazione, magari eliminando tutti quei documenti che non ritenevate utili per la gestione del vostro sistema ma che la “vecchia” norma vi obbligava a mantenere non farà che farvi risparmiare il tempo e il denaro necessari per la loro gestione;
  • nel caso in cui vi troviate a gestire un sistema integrato, adottare da subito il nuovo standard con la sua rinnovata struttura non potrà che farvi risparmiare tempo e risorse;
  • pensate anche al grande ritorno di immagine che avrete con i vostri clienti quando sapranno che, avendo anni a disposizione per implementare i cambiamenti richiesti, voi vi impegnate fin da subito per introdurli perché vi sta a cuore allineare il vostro modo di lavorare al migliore standard presente sul mercato

PER SAPERNE DI PIU':

La ISO 9001:2015 e la gestione dei rischi


cerca nel sito