COME INTEGRARE LA ISO 9001:2015 E LA ISO 14001:2015? - 3

Quali sono i passi da seguire per reintegrare le due norme ISO 9001 e ISO 14001?


integrare-iso-9001-2015-iso-14001-2015

(Prima parte)

(Seconda parte)

E veniamo adesso a tutti i processi di supporto che fanno capo alla qualità e all'ambiente. Come possono essere gestiti al meglio integrandoli in un unico sistema integrato? Vediamoli uno ad uno.

Il primo processo che prendiamo in esame è quello che serve per gestire le risorse.
Le risorse necessarie per la qualità e l'ambiente possono essere gestite nello stesso modo e risultare in linea con ciò che richiedono i requisiti di entrambi gli standard.

Anche per ciò che riguarda la competenza e la consapevolezza i requisiti delle due norme sono identici con l'unica differenza che nella ISO 9001 si riferiscono alla qualità e nella ISO 14001 fanno riferimento all'ambiente. Anche in questo caso, dunque, possono essere soddisfatti con un unico processo che avrà il vantaggio di poter coordinare al meglio la formazione e la comunicazione e contribuirà ad avere la certezza di non caricare troppo le persone esponendole a una mole di informazioni che non sarebbero in grado di gestire (pericolo che si correrebbe formando in modo differente le stesse persone per ciò che riguarda la qualità e l'Aambiente).

Venendo alla comunicazione, vediamo che i requisiti principali nei due standard sono identici ma che la ISO 14001 richiede qualcosa in più perché suddivide la comunicazione in interna ed esterna ed enfatizza gli obblighi di legge, la coerenza delle informazioni e la loro affidabilità e richiedendo informazioni documentate ogni volta che è necessario.
Per adempiere ai requisiti di entrambe le norme può essere progettato un unico processo definendo bene cosa comunicare, quando, a chi e come.

Anche i requisiti relativi alle informazioni documentate sono identici in entrambi gli standard dunque creare un documento, aggiornarlo, distribuirlo, annullarlo e controllarlo sono attività facilmente integrabili all'interno di un unico processo in modo da facilitarne il controllo e assicurare che i documenti siano disponibili nella loro versione aggiornata nel posto dove servono.

In conclusione, possiamo dire che avere un unico sistema integrato invece di due separati rende sicuramente più difficile la sua progettazione e implementazione dato che le persone coinvolte nel progetto devono sempre avere ben presenti i requisiti di due norme ma che, alla fine, gli sforzi fatti porteranno a un risparmio netto di risorse e a un'ottimizzazione del lavoro.

Tra gli altri, i grandi benefici che derivano dall'avere un sistema integrato troviamo:

  • meno documenti da gestire;
  • attività ben cooordinate;
  • risorse ottimizzate;
  • nessuna sovrapposizione tra le attività;
  • nessun carico di lavoro eccessivo;
  • nessuna attività ripetuta due volte;
  • migliore gestione delle informazioni;
  • riesame della Direzione più efficace

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmo
La ISO 9001:2015