5 RAGIONI PER CUI E' IMPORTANTE AVERE
CLIENTI SODDISFATTI

Non si ragiona mai abbastanza su quanto sia fondamentale
poter contare su una clientela soddisfatta del nostro lavoro

 

importanza-clienti-soddisfatti

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il servizio ai clienti non ha niente di troppo complicato da apprendere perché non si fonda su difficili teorie o su modelli complessi.
Sappiamo tutto quello che c'è da sapere sul perché i clienti ci apprezzino, su cosa pensino in realtà e su quanto apprezzino che venga loro dato ciò che vogliono.

Nonostante il fatto, però, che non ci sia nulla di difficile nell'arte di soddisfare i nostri clienti e sebbene ognuno di noi sappia che sono proprio i clienti a pagare gli stipendi, tendiamo a dimenticare che, attraverso la loro soddisfazione, manteniamo senza troppi sforzi la clientela e riusciamo persino a conquistarne di nuova. Essere raccomandati ad un cliente potenziale da parte di un cliente soddisfatto, infatti, ci permette di non sprecare risorse e, se ben gestito, è un processo che può portare a un vero e proprio effetto valanga.

I motivi per cui qualunque organizzazione dovrebbe impegnarsi al massimo per garantirsi di avere una clientela soddisfatta sono moltissimi ma ce ne sono cinque che, se possibile,sono ancora più importanti degli altri.
Vediamoli insieme:

  • Soddisfare i clienti,soprattutto i nostri migliori clienti, significa spingerli a continuare a fare affari con noi e questo ci permette,ovviamente, di guadagnare denaro e di ripagarci dell'investimento iniziale che è stato necessario per farli diventare nostri clienti.
    Più a lungo riusciremo a soddisfarli e a trattenerli e più il nostro investimento iniziale sarà ripagato
  • se i clienti sono felici sono più propensi a comprare di più da noi e l'atto stesso della vendita rimane molto più facile perché i clienti sono più disposti ad ascoltarci, a farsi coinvolgere attivamente dal nostro marketing e a comprendere le nostre offerte perché si fidano.
  • I clienti soddisfatti e fidelizzati sono meno portati a mettere in discussione il costo dei nostri servizi e dei nostri prodotti perché sanno che ci prenderemo cura di loro se avranno un problema;
  • I clienti che ci conoscono bene e che si possono considerare esperti dei nostri prodotti o dei nostri servizi ci rendono il lavoro più facile, perché sanno già come funzionano le cose e hanno meno bisogno che l'azienda sia presente per dar loro una mano. Tendono a fare meno telefonate al servizio clienti e meno visite e, in generale, ci costano meno nella gestione del servizio.
  • Il motivo più importante di tutti - però - è che i clienti, quando sono fidelizzati, consigliano la nostra organizzazione ad altri potenziali clienti facendoci una splendida pubblicità del tutto gratuita.
    Questo modo di fare ci permette di investire meno risorse nella ricerca di nuovi contatti e di avere una corsia preferenziale all'interno delle organizzazioni dei potenziali clienti ai quali siamo stati raccomandati.
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Certificarsi non significa soddisfare il cliente
L'importanza di misurare la soddisfazione dei clienti
Indicatori: la customer satisfaction
Il metodo ServQual