ANALISI E GESTIONE
DEI RISCHI
Un articolo pubblicato su "Manutenzione" a firma
dell'ing. Domenico Barone, Consulente Sicurezza Industriale
Studio db di Milano
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
I principali rischi connessi alle attività produttive sono quelli connessi alla sicurezza e alla salute nel luogo di lavoro del personale (operativo e di manutenzione) ed alla sicurezza di processo per gli impianti/stoccaggi con pericolo di incidente rilevante e conseguenti danni alle persone, all'ambiente e agli impianti.
La legislazione di riferimento è costituita dal Testo UNico di Sicurezza e Salute (DLgs 81/2008 e smi=Successive Modifiche e Integrazioni) e dalla normativa Seveso (DLgs 334/99 e smi).
Le normative prevedono l'adozione di sistemi di Gestione per la Sicurezza e Salute SGSSI (OHSAS 18001-2007) e Sistemi di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti SGS-PIR (UNI 10617-2007).
Le analisi di rischio per la sicurezza e salute nel luogo di lavoro degli addetti operativi e di manutenzione sono generalmente basate sull'esperienza storica di incidenti e/o infortuni avvenuti presso l'azienda oggetto dello studio o di aziende similari per nuove tipologie di attività.
La stima delle frequenze di accadimento (o probabilità) e delle conseguenze alle persone o agli impianti è generalmente di tipo qualitativo o semiquantitativo.
Da una valutazione iniziale del rischio si passa con interventi impiantistici, organizzativi e procedurali ad un rischio residuo che può essere ulteriormente ridotto mediante l'uso di dispositivi di protezione individuale e/o collettiva.
Le analisi di rischio di incidenti rilevanti per le attività soggette alla normativa Seveso sono di tipo quantitativo con stima delle frequenze (Occasioni/anno) degli eventi incidentali e delle conseguenze degli stessi in termini di irraggiamento, sovrapressione, tossicità e dei relativi effetti su persone, ambiente ed impianti.
Alcuni criteri di accettabilità o tollerabilità dei rischi di riferimento utilizzati sono quelli dell'Ente inglese Health and Safety Executive (HSE-UK) o della norma ISO 17776-2000 che utilizzano matrici frequenze-conseguenze.
Tali matrici considerano danni alle persone, all'ambiente, agli impianti ed alla reputazione e permettono di individuare i rischi ove occorrono misure per ridurre le frequenze e/o le conseguenze.
Le analisi di rischio costituiscono la base per la progettazione e l'attuazione dei sistemi SGSSI e SGS-PIR che contengono i seguenti punti chiave:
- Politica
- Struttura organizzativa e risorse (tecniche, economiche, umane)
- Procedure e istruzioni operative
- Controllo delle prestazioni
- Verifiche ispettive (audit)
- Riesame
Le attività di manutenzione possono essere adeguatamente controllate per la Sicurezza con l'utilizzo di Permessi di Lavoro (UNI 10449-2008) che hanno un ruolo determinante per ridurre al minimo possibile il rischio di infortunio e di incidente anche rilevante.
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)
I SGSSI e SGS-PIR possono essere continuamente migliorati per raggiungere obiettivi di alto livello quali zero infortuni e/o zero incidenti.
Le attività in atto presso le aziende più impegnate nel campo della Sicurezza/Salute e della Prevenzione degli Incidenti Rilevanti riguardano le seguenti tematiche:
- i fattori umani (tipo di errore e relative cause) nelle indagini svolte a seguito di infortuni e/o incidenti
- i quasi infortuni/incidenti nell'identificazione delle misure di prevenzione e mitigazione
- la cultura aziendale della Sicurezza/Salute e Prevenzione degli Incidenti nella verifica del relale impegno di tutta la struttura organizzativa
PER SAPERNE DI PIU':
Che cos'è il risk management?Risk management: il futuro della Qualità