RISK MANAGEMENT: IL FUTURO DELLA QUALITA'

Proseguiamo la nostra collaborazione con l'ing. Gian Carlo Mocci e parliamo di Risk management e Qualità

risk management

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il Mondo della Qualità, soprattutto nell’ambito dei Sistemi di Gestione, si è profondamente trasformato. Gli stessi Enti di Certificazione stanno cercando di riposizionarsi come fornitori di servizi diversificati.

Nei paesi Occidentali le certificazioni ISO 9001 sono oramai arrivate a saturazione e il principale mercato di riferimento è quello Asiatico.
Forse il motivo è anche da ricercarsi nel fatto che la Qualità, nata con il fine ultimo di garantire la conformità dei prodotti, è poi evoluta tenendo in considerazione i processi che però vanno oggi esaminati anche secondo una logica di gestione dei rischi e non solamente sulla base di input ed output.

La logica secondo la quale se il processo è giusto il risultato finale è sicuramente quello giusto è valido in una logica industriale ma ha dei punti di debolezza in ambiti ove la componente umana, sociale, morale, sensoriale, e di immagine sono importanti. Si torna sempre al triangolo Qualità attesa-erogata-percepita.

La qualità col tempo si è trasformata in un’attenzione spasmodica per i prezzi (ne sanno qualcosa i fornitori). L’attenzione per i prezzi si è poi trasformata nuovamente nella gestione dei costi totali e la qualità dei prodotti e servizi è passata in secondo piano.

Le aziende, a seguito della globalizzazione, il ricorso all’outsourcing e lo sviluppo tecnologico hanno aggiunto incertezza complessità e parecchi rischi al loro modo di operare.

Tutta la filiera produttiva è sotto stress, i prodotti non devono arrivare sul mercato né troppo presto né troppo tardi per poter così contrastare efficacemente quelli dei concorrenti.

A questa si associa poi la catena di fornitura, (la cd supply chain), che si sta trasformando da una logica just-in-time in una just-in-case.

La globalizzazione e la circolazione immediata delle informazioni implica una attenzione prima sconosciuta a tutela dell’immagine e dei marchi. La reputazione della Toyota per la qualità delle sue automobili subisce un duro colpo ad ogni campagna di richiamo, a prescindere dalla Nazione ove essa si renda necessaria.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

Per meglio governare le tante variabili, le grandi aziende si stanno concentrando solo su ciò che sanno fare meglio, affidando in outsourcing attività prima gestite direttamente. E questa potrebbe essere una opportunità per i bravi consulenti.

A questo punto vi lascio alla lettura dell’articolo Risk Management, il futuro della Qualità

A presto
Gian Carlo Mocci

Gian Carlo Mocci, già Risk Manager, Quality Manager, e Responsabile Commerciale in un prestigioso Ente di Certificazione e Ispezione Internazionale, è Responsabile Clienti in Prudential Financial, Auditor SGA, SGQ, SGS, Internal Auditor Certificato CCSA e membro della Commissione UNI Terminologia della Gestione del Rischio.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015
Che cos'è il risk management?
La sezione dedicata alla gestione del rischio
Risk management: un reale caso di successo
Il diagramma di flusso della FMEA
Il modello giapponese
Il risk management nel futuro dei sistemi di gestione<
Nuovi standard sul risk assessment
Piani di riserva per la gestione dei rischi
Analisi e gestione dei rischi