INFORMATICA E COMUNICAZIONE

L'informatica nelle aziende migliora la comunicazione


informatica

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Negli ultimi anni le tecnologie dell'informazione e della comunicazione quali computer, tablet e smartphone sono diventate una parte integrante della nostra vita quotidiana. L'influenza di queste tecnologie, tuttavia, è destinata ad aumentare ancora nei prossimi anni. I professionisti, dunque, che riusciranno a combinare una buona conoscenza informatica classica a quella delle moderne tecnologie di comunicazione godranno delle migliori opportunità sul mercato del lavoro.

Quante volte - però - nonostante la nostra si possa tranquillamente definire come l'epoca della comunicazione informatizzata, si trovano intere aree aziendali nelle quali le persone si rifiutano di imparare ad usare adeguatamente i computer e si isolano, così, dai colleghi più informatizzati creando alla propria organizzazione danni enormi nella trasmissione delle informazioni interne ed esterne?

Una buona formazione dal punto di vista informatico dovrebbe unire i benefici di una solida preparazione teorica con una conoscenza in continua evoluzione degli ultimi tool informatici sviluppati per gestire al meglio il proprio settore professionale. Ad esempio, per quanto riguarda la gestione dei servizi, il project management, la gestione dell'innovazione e, in senso generale, i processi di comunicazione è importante rimanere aggiornati sugli ultimi strumenti presenti sul mercato.

Di particolare importanza - però - sarà il raggiungimento di una conoscenza abbastanza approfondita dell'argomento, senza specializzarsi troppo su un solo settore a scapito degli altri.
Un professionista moderno dovrà essere in grado di comunicare, trasmettere e comprendere i concetti del proprio campo professionale utilizzando tutti i principali strumenti offerti dal panorama informatico.
Queste qualifiche permetteranno a chi è più attento ai cambiamenti del mondo del lavoro di essere più intraprendente e indipendente nello svolgimento anche delle mansioni più complesse.

Le aziende che volessero far crescere i propri talenti in questo affascinante campo, potrebbero abituare le persone a cooperare in progetti concreti gestiti con diversi metodi di comunicazione, in modo da prepararle ad affrontare i contesti più svariati della professione.

In un'ottica moderna di management, tutte le competenze sono connesse e intrecciate tra loro in maniera inseparabile. L'alto livello di conoscenze acquisite nel campo della trasmissione dell'informazione dovrebbe essere, dunque, integrato perfettamente in un profilo professionale costituito da molti strati di conoscenze differenti e adattabili a diversi contesti lavorativi. Queste competenze comprendono, ad esempio:

  • la gestione dei servizi;
  • il coordinamento di un progetto;
  • le conoscenze economiche e gestionali di base;
  • una buona gestione del tempo;
  • ecc.
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015