LA PERCEZIONE: GLI EFFETTI LEGATI
ALLA SITUAZIONE

Nel Q-club, sul forum, stiamo ancora parlando di cambiamento.
Ma si può cambiare avendo percezioni errate?

Percezioni errate e tendenze nel giudicare possono inficiare la nostra capacità di analizzare con chiarezza una situazione per poterla cambiare a nostro vantaggio.

percezione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Stimoli identici possono facilmente portare a percezioni differenti, se le condizioni di contesto si modificano.
Immaginate di vedere all'interno di una cucina in cui sia stato preparato un pranzo, una persona che tiene in mano un coltello. Ora immaginate la stessa persona tenere il coltello in mano allo stesso modo, ma durante una manifestazione pubblica.
Il coltello che in cucina non si nota, lo si nota certamente nella manifestazione pubblica e inoltre ciò che si può prevedere che accada nelle due situazioni è differente.

Le percezioni possono essere influenzate anche dalla presenza di un'altra persona.
Supponete che il vostro capo vi stia criticando in presenza di un manager di livello gererachico superiore; potreste concludere che il vostro superiore sta cercando i favori di quel manager, attraverso una bella azione dimostrativa di come egli abbia il polso della situazione.
Se, però, la terza persona è assente, è meno facile che giungiate a tale conclusione.

In breve, noi possiamo avere delle percezioni in un contesto che ci crea delle aspettative di alcuni eventi e che ci fornisce ingredienti aggiuntivi a come noi interpretiamo, giudichiamo e reagiamo.

E' chiaro, dunque, che la percezione gioca un ruolo importante su quanto siano accurate le nostre conclusioni e i nostri giudizi riguardo agli altri.
Di particolare interesse sono i giudizi che distorcono o male interpretano i fatti, o che sono in disaccordo con le percezioni degli altri.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Il disaccordo e la distorsione, se non interpretati, sono alla base di potenziali conflitti organizzativi e alla radice di numerosi problemi di comportamento organizzativo e di gestione del personale.

Domani parleremo delle tendenze nel giudizio.

PER SAPERNE DI PIU':

Imparare a gestire il cambiamento
Aiutare e supportare il cambiamento
Basta un solo errore per fallire


cerca nel sito