LA PERCEZIONE: EFFETTI LEGATI
ALL'EVENTO O ALL'OGGETTO

Nel Q-club, sul forum, stiamo ancora parlando di cambiamento.
Ma si può cambiare avendo percezioni errate?

Percezioni errate e tendenze nel giudicare possono inficiare la nostra capacità di analizzare con chiarezza una situazione per poterla cambiare a nostro vantaggio.

Biases

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Alcune delle caratteristiche degli eventi e degli oggetti possono avere effetti su come vengono percepiti. Ne abbiamo parlato nel nostro Q-club, sul forum, presentando delle illustrazioni, come quella che vedete su questa pagina, che creano degli errori di percezione. La fiigura che illustra questo testo, ad esempio, sembra essere in movimento mentre, in realtà, non lo è affatto (cliccate sull'illustrazione se non ci credete).

Le caratteristiche che agiscono sulle nostre percezioni sono:

  • dimensioni
  • intensità
  • contrasto
  • movimento e novità
  • ambiguità
  • caratteristiche delle altre persone

Le dimensioni producono degli effetti percettivi, poiché è più probabile notare degli oggetti di grandi dimensioni piuttosto che di piccole.
Un altro fattore è l'intensità dello stimolo: suoni particolarmente forti si sentono facilmente, così come si notano subito oggetti chiari o brillanti.
Anche gli effetti dovuti ai contrasti possono influenzare la percezione: è facile prestare attenzione a qualunque cosa che risalti rispetto allo sfondo.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Movimento e novità facilitano la percezione: un oggetto in movimento o cose inusuali attirano l'attenzione. Gli esperti nel campo pubblicitario manipolano in maniera creativa queste caratteristiche degli oggetti e le impiegano negli annunci pubblicitari su riviste e giornali, nei cartelloni e negli spot commerciali su radio e televisione.
Anche l'ambiguità ha un impatto sulla percezione, poiché gli eventi ambigui o incompleti si prestano maggiormente a interpretazioni personali. L'ambiguità è spesso fonte di disagio e può esserer ridotta aggiungendo significati allo stimolo non necessariamente collegati ad esso.
Infine, anche le caratteristiche delle altre persone influiscono sulla percezione. Si pensi, ad esempio, allo status: le persone di status elevato sono notate più facilmente e normalmente sono percepite come più intelligenti, accurate e credibili.

Continueremo il discorso domani parlando degli effetti legati alla situazione.

PER SAPERNE DI PIU':

Imparare a gestire il cambiamento
Aiutare e supportare il cambiamento
Basta un solo errore per fallire


cerca nel sito