QUALITÀ PER COMPETERE
La guerra con la concorrenza si vince con la ISO 9001
La Qualità e la ISO 9001 non sono solo per le grandi aziende, anzi sono proprio le PMI che possono fare la differenza, grazie all'applicazione dei modelli di gestione basati sulle norme.
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
"Qualità e ISO 9001 se le possono permettere la concorrenza". Sono in molti a pensarla così, a ritenere che la Qualità sia prerogativa di quelle organizzazioni che vendono i propri prodotti o servizi a caro prezzo ma questo non è vero (è una delle tante leggende metropolitane che circolano sulla Qualità) perché la Qualità, come vedremo, può avere diverse dimensioni e si può esplicitare anche con un piccolo sforzo economico.
Per un ristorante, ad esempio, qualità significherà sì ottimi prodotti ma anche il rispetto delle norme igienico-sanitarie, un’accoglienza cordiale e un ambiente piacevole.
Per un'azienda che gestisce i trasporti cittadini, invece, saranno fondamentali la puntualità e la pulizia. E potremmo continuare così all’infinito...
La competizione, oggi più di ieri, si gioca sulla ricerca continua della Qualità e sulla capacità di farla recepire ai clienti nella maniera corretta.
Gli imprenditori avveduti hanno capito da un pezzo su quale terreno sfidare i concorrenti ma, spesso, incontrano ostacoli che sembrano insormontabili perché la qualità è, prima di tutto, cultura e la cultura va trasmessa e assorbita col tempo, a dispetto di coloro che credono che il vantaggio competitivo sia associato solo all’ottenimento del sospirato pezzo di carta: la certificazione.
Un altro ostacolo è rappresentato dai clienti stessi che, a volte, sembrano più interessati ai prezzi che alla Qualità, soprattutto quando nell’aria aleggia l’estrema insicurezza dettata dalla crisi che ha investito il nostro Paese in questi ultimi anni.
Se è vero che il prezzo è importante, però, è ancor più vero che, a parità di prezzo, il cliente sceglierà il prodotto o il servizio che avrà la qualità migliore e che la Qualità , intesa come metodologia, ci può aiutare a mantenere bassi i prezzi dei nostri prodotti, aumentando il valore intrinseco che il cliente vi associa.
Nonostante quello che si sente spesso ripetere, il mondo è pieno di esempi di prodotti di ottima qualità venduti a prezzi bassi.
Per citarne uno solo, ricorderemo gli orologi Swatch che, pur essendo prodotti precisi e praticamente indistruttibili (quindi di ottima qualità) e costruiti in Svizzera dove la manodopera non è certo a buon mercato, occupano la fascia di mercato bassa per quanto riguarda gli orologi. È la dimostrazione che si può offrire qualità anche a prezzi bassi, generando il massimo valore con il minimo utilizzo di risorse.
Spesso, però, gli imprenditori sono ciechi davanti a questi esempi, preferendo un gioco al massacro per spuntare il prezzo più basso con i fornitori per l’acquisto delle materie prime, invece che impostare con loro rapporti di partnership e di collaborazione, o utilizzando in maniera pesante un precariato demotivato o, ancora, aumentando indiscriminatamente i prezzi dei propri prodotti, magari in nome di quell'euro che, ormai da anni, porta via moltissime delle colpe imputabili, in realtà, solo ad una cattiva gestione interna.
I “furbetti del quartierino”, coloro, cioè, che non puntano sulla Qualità e sullo sviluppo ma sullo sfruttamento e sull’immobilismo non avranno però, a nostro giudizio, ancora una vita molto lunga.
I clienti stanno imparando a confrontare e a scegliere e hanno sempre più voglia di sapere e di conoscere ciò che acquistano, stimolati anche dalle numerose iniziative di comunicazione sulla Qualità che, fortunatamente, investono tutti i settori, anche se mai abbastanza.
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)
Essere competitivi oggi e applicare la Qualità significa semplicemente lavorare bene e non far pagare agli acquirenti le proprie inefficienze, valorizzando le risorse umane, il sapere e la tecnologia che sono la vera forza che ci distingue dalla massa, aiutandoci a sviluppare la nostra impresa e diffondendo benessere sociale, con ovvi ritorni anche di immagine.
Abituiamoci a guardare alla Qualità come ad una rivoluzione culturale che tutela sì i clienti e può costare notevoli sforzi ma che è destinata sempre più a orientare e a promuovere i consumi.
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli approfondimentiIntroduzione alle norme
Costruire un SGQ
Quanto costa la Qualità?