INNOVAZIONE BASATA SUL VALORE
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
L'innovazione basata sul valore comporta un cambiamento di paradigma nel pensiero strategico sulla crescita del business. In sostanza, si tratta di passare da un approccio strategico che si basa sui concorrenti attuali a un approccio strategico che passa per la creazione di nuovi mercati o la ridefinizione dei mercati preesistenti.
Chan Kim e Mauborgne hanno formalizzato l'idea in un articolo pubblicato nel 1997 dalla Harvard Business Review, intitolato: "Value Innovation: The Strategic Logic of High Growth".
I due studiosi hanno scoperto una differenza critica tra le aziende ad alta crescita e le altre nell'approccio alla strategia.
"Le aziende di minor successo usavano un approccio convenzionale: il loro approccio strategico era dominato dall'idea di sopravanzare i concorrenti", scrivono. "Per contro, le aziende ad alta crescita dedicavano scarsa attenzione ai concorrenti. Cercavano di metterli fuori gioco attraverso una logica strategica che definiamo innovazione basata sul valore".
Secondo Chan Kim e Mauborgne le dimensioni su cui puntano tipicamente gli innovatori che agiscono sul valore sono 5:
- assunti di settore: invece di operare al loro interno, questi innovatori cercano di superare i concorrenti mettendo in discussione le regole accettate del settore;
- focalizzazione strategica: invece di confrontare la propria performance con quella di altre aziende, si mira a creare nuovi mercati i cui concorrenti non possano entrare immediatamente;
- clienti: invece di segmentarli in base alle differenze, vanno alla ricerca di un terreno comune che li unifichi, rispetto al quale possono definire un nuovo spazio di mercato;
- asset e capacità: gli innovatori che puntano sul valore si preoccupano relativamente poco delle competenze distintive in essere e preferiscono adottare un approccio radicalmente nuovo alle capacità di cui hanno bisogno. In questo modo costruiscono un set di capacità in linea con il mercato invece di definire il mercato in linea con le proprie capacità;
- offerte di prodotti e di servizi: questi innovatori intendono mettere a disposizione prodotti e servizi che i clienti apprezzano veramente, anche se ciò significa uscire dai confini tradizionali del loro business
Le idee di Cahn Kim e di Mauborgne sono state approfondite in un altro articolo dell'HBR, intitolato "Creating New market Space", in cui delineavano un approccio sistematico all'innovazione basato sul valore attraverso la creazione di un nuovo spazio di mercato.
"Competere testa a testa può essere pericoloso, specie quando i mercati sono fermi o crescono lentamente", scrivono. "I manager imprigionati in questo tipo di competizione dicono pressoché universalmente di detestarla e di desiderare un'alterantiva migliore".
Con l'innovazione basata sul valore, Chan Kim e Mauborgne propugnano il passaggio da una strategia fondata sulla situazione in essere a una basata sull'innovazione, attraverso la creazione di quello che chiamano "nuovo spazio di mercato", ossia la creazione di mercati completamente nuovi o la ricreazione di mercati preesistenti, allo scopo di fornire un valore superiore per i clienti.
"Quasi tutte le aziende cercano di emulare e superare i concorrenti e di conseguienza le loro strategie tendono a convergere sulle stesse dimensioni della competizione. Queste aziende hanno in comune una serie di convenzioni implicite su come competiamo nel nostro settore o nel nostro gruppo strategico (...). nel tentativo di superarsi a vicenda, finiscono per competere unicamente su miglioramenti incrementali della qualità o dei costi".
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
La creazione di un nuovo spazio di mercato richiede, tuttavia, un diverso approccio strategico. Invece di restare vincolati ai confini consolidati che definiscono le loro logiche competiitve, i manager possono considerarli in una logica sistemica. Le aziende, dicono i due autori, possono perseguire sistematicamente l'innovazione basata sul valore in sei aree fondamentali:
- settori sostitutivi;
- gruppi strategici all'interno dei settori;
- catena logistica;
- prodotti e servizi complementari;
- stimoli funzionali o emotivi per gli acquirenti;
- prospettiva temporale
PER SAPERNE DI PIU':
Bilanciando Qualità e innovazioneL'importanza dell'innovazione
Innovazione sistematica e TRIZ